OnePlus 9 vs Samsung Galaxy S21: quale acquistare?

Guide Tecnologiche Technology


OnePlus 9 e Samsung Galaxy S21 sono due ottime opzioni per chi desidera un telefono di fascia alta che non costi nulla vicino a £ 1.000.

Sono gli Android più convenienti nelle gamme di alto livello dei loro produttori.





Vedi lo strano sacrificio qua e là. Non sono realizzati interamente in vetro e metallo e non hanno fotocamere così avanzate come i migliori telefoni Samsung e OnePlus. Ma puoi risparmiare almeno un paio di centinaia di sterline, e ciò che perdi non sarà così evidente per la maggior parte delle persone.

Ma qual è il migliore? Il Samsung Galaxy S21 è, pensiamo, un telefono più carino. Scatta foto con zoom migliori ed è uno dei migliori telefoni 'piccoli' che puoi acquistare.

OnePlus 9 costa un po' meno, è più potente e lo schermo più grande è ottimo per giochi e streaming video. Non c'è un chiaro vincitore assoluto qui, ma accumula le tue priorità e questa non dovrebbe essere una scelta troppo complicata.

Per un altro pezzo di confronto, dai un'occhiata al nostro iPhone 12 contro Samsung Galaxy S21 articolo. Per vedere come il fratello maggiore di OnePlus 9 si confronta con un altro rivale, non perderti la nostra spiegazione su OnePlus 9 Pro vs Oppo Find X3 Pro. E per la nostra analisi completa della gamma di telefoni Galaxy, c'è il nostro Elenco dei telefoni Samsung Galaxy articolo.

Salta a:



OnePlus 9 vs Samsung Galaxy S21: differenze chiave a colpo d'occhio

  • OnePlus 9 ha uno schermo più grande, utile per giocare e video
  • Il Samsung Galaxy S21 ha una modalità fotocamera zoom molto migliore
  • OnePlus 9 ha un processore migliore, uno che rende i giochi come Fortnite leggermente più veloci
  • Un Samsung Galaxy S21 è una scelta migliore se desideri un telefono piccolo, poiché OnePlus 9 è significativamente più alto e più largo
  • La batteria di OnePlus 9 si ricarica molto più velocemente, ma chi usa molto il telefono dovrà ricaricarsi ogni giorno con entrambi
  • Il Galaxy S21 di Samsung ha un'eccellente resistenza all'acqua IP68, ma OnePlus 9 non ha classificazione, quindi nessuna resistenza all'acqua ufficiale

OnePlus 9 vs Samsung Galaxy S21 in dettaglio

OnePlus 9 vs Samsung Galaxy S21: specifiche e caratteristiche

Questi sono telefoni di fascia alta, anche se non costano £ 1.000. Non ti perdi troppe funzionalità con nessuno dei due.

Hanno 5G, ricarica rapida, schermi OLED e processori di fascia alta. Tuttavia, OnePlus 9 è il telefono più potente, nonostante sia un po' più economico.

Utilizza lo Snapdragon 888, che è più nuovo e migliore del Samsung Exynos 2100 del Galaxy S21. La differenza non è evidente quando fai cose di basso livello, ma è abbastanza chiara quando esegui Fortnite, uno dei giochi Android più impegnativi.

Ogni partita inizia con il giocatore che vola nel cielo sopra l'area di gioco dell'isola e il frame rate è significativamente più alto – e più stabile – in OnePlus 9.

Anche il modo in cui questi telefoni presentano Android è leggermente diverso. La skin OnePlus è più simile ad Android vaniglia, con una schermata della libreria di app verticale senza manutenzione (opzionale). Samsung utilizza una serie di pagine su cui si trovano le tue app, quindi dovrai tenerle organizzate per ottenere i migliori risultati.

Detto questo, c'è un'opzione per riordinarli automaticamente con un tocco. Se solo avessimo questa opzione per le nostre case.

OnePlus 9 vs Samsung Galaxy S21: prezzo

Se valuti questi due telefoni in base ai prezzi consigliati, il OnePlus 9 è significativamente più economico . Costa £ 629 con 128 GB di spazio di archiviazione o £ 729 con 256 GB .

Il Samsung Galaxy S21 lanciato su £ 769 con 128 GB di spazio di archiviazione, £ 819 con 256 GB .

Tuttavia, il telefono Galaxy è in circolazione da più tempo e lo abbiamo visto scendere a circa £ 650-£ 680 online, solo un po' di più rispetto a OnePlus 9. Se decidi di scegliere Samsung, guardati intorno per il miglior prezzo.

Passa alle offerte

OnePlus 9 vs Samsung Galaxy S21: durata della batteria

Nessuno di questi telefoni è un vero soldato della durata della batteria, il tipo di Android che puoi realisticamente aspettarti che duri due giorni tra una ricarica e l'altra.

Dovrebbero durare un'intera giornata per la maggior parte delle persone, ma potresti voler dare loro una piccola ricarica prima di una serata fuori se trascorri un po' di tempo durante il giorno scorrendo i social media o guardando YouTube.

Il OnePlus 9 ha una batteria più grande, 4500mAh, rispetto ai 4000mAh del Galaxy S21. Ma non dimenticare che il Samsung ha anche uno schermo più piccolo.

Nella nostra esperienza, OnePlus 9 dura leggermente più a lungo del Samsung e ha anche una ricarica molto migliore. Il suo adattatore è più del doppio di potenza, da 65W a 25W. Non hai nemmeno una presa per il caricabatterie con il Samsung Galaxy S21.

Abbiamo caricato i due da zero e quando il Galaxy S21 è arrivato al 25%, OnePlus 9 era già al 54%. Ottieni una ricarica wireless da 15 W con entrambi i telefoni e il Samsung ha la ricarica wireless inversa. Questo è molto utile per ricaricare set di auricolari wireless come i Galaxy Buds di Samsung.

OnePlus 9 vs Samsung Galaxy S21: fotocamera

Samsung è un maestro delle fotocamere dei telefoni. Ma quest'anno, OnePlus non solo ha collaborato con l'icona della fotografia Hasselblad per migliorare la qualità dell'immagine, ma ha anche utilizzato hardware di fascia alta in OnePlus 9 rispetto alla sua ultima generazione.

Quindi qual è la fotocamera migliore? OnePlus 9 e Samsung Galaxy S21 eccellono in diverse aree.

Il Samsung Galaxy S21 ha uno zoom molto migliore, utile per le immagini di viaggio e per catturare i cani che giocano nel parco locale. Funziona anche un po' meglio di notte, sebbene entrambi abbiano modalità utili dedicate a ottenere scatti dall'aspetto pulito in condizioni di scarsa illuminazione.

Samsung tende anche a far risaltare le tue immagini un po' di più, illuminando le aree in un'immagine che rischiano di sembrare squallide. Lo noterai durante le riprese di tramonti o scene con cieli drammatici luminosi ma nuvolosi.

Tuttavia, OnePlus 9 ha una fotocamera ultra-wide molto più nitida. Questa non è una sorpresa, poiché utilizza un sensore da 50 megapixel ad altissima risoluzione.

Tuttavia, non aspettarti una grande variazione nei dettagli nelle immagini scattate con le fotocamere principali. OnePlus 9 potrebbe avere un sensore da 48 megapixel rispetto a quello da 12 megapixel dell'S21, ma catturano livelli di dettaglio simili.

Chi vince? Il Samsung Galaxy S21 sembra un telefono con fotocamera più flessibile. A volte il colore di OnePlus 9 sembra più naturale, ma pensiamo che più persone apprezzeranno più spesso il tocco in più delle foto di Samsung.

Entrambi i telefoni possono girare video fino a un'incredibile risoluzione 8K, ma il 4K offre il miglior equilibrio tra compatibilità, fluidità del movimento e qualità dell'immagine.

OnePlus 9 vs Samsung Galaxy S21: display

Il OnePlus 9 ha uno schermo più grande del Galaxy S21. È largo 6,55 pollici, fino ai 6,2 pollici dell'S21.

Apprezzerai quello spazio extra quando guardi video o giochi. Un extra di 0,35 pollici potrebbe non sembrare molto, ma è importante.

Le loro risoluzioni sono le stesse, 2400 x 1080 pixel. Ciò significa che il Galaxy S21 è in realtà leggermente più nitido per pollice, ma di persona sembrano altrettanto nitidi.

Il Galaxy S21 ha un paio di vantaggi. La sua tonalità di colore è più uniforme ad angolo, dove OnePlus 9 assume una leggera sfumatura rossa. E sembra più chiaro alla luce del sole. Questo non è solo perché l'S21 ha una luminosità di picco leggermente più alta, cosa che fa, ma perché Samsung fa cose intelligenti con colori e contrasto per mantenerlo bello in tutte le condizioni.

Questo è un caso inutile in cui ne vinci un po', ne perdi un po'. Uno schermo più grande è fantastico, ma il display di Samsung è leggermente ottimizzato in alcuni modi.

natasha vendicatori

Sono entrambi schermi OLED, che hanno un contrasto impeccabile, con una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz per uno scorrimento ultra fluido in Android. C'è anche un veloce scanner di impronte digitali integrato in entrambi i display.

OnePlus 9 vs Samsung Galaxy S21: funzionalità e connettività 5G

OnePlus 9 e Samsung Galaxy S21 hanno il 5G, una delle novità tecnologiche più importanti degli ultimi anni. Supportano anche il Wi-Fi 6, che manterrà il tuo telefono al passo con il router a banda larga di casa negli anni a venire.

Il futuro è a prova di futuro.

Nessuno dei due telefoni ti consente di collegare un paio di cuffie cablate e nemmeno una scheda microSD. Pensa attentamente alla capacità di archiviazione di cui avrai bisogno, quindi, perché non puoi aggiornarla.

OnePlus 9 vs Samsung Galaxy S21: design

OnePlus 9 e Galaxy S21 offrono specifiche di fascia alta a un prezzo leggermente più appetibile. E questo significa che devi ingoiare un piccolo compromesso di design in ogni caso.

Samsung utilizza la plastica sul retro dell'S21 invece del vetro, ma mantiene i lati in alluminio visti nei più costosi Galaxy S21 Plus e Ultra.

OnePlus mantiene il vetro ma utilizza la plastica sui lati. Quale si sente meglio? Non c'è molto in esso, poiché mentre una caduta da una parte posteriore di vetro a una di plastica è solitamente ovvia, Samsung ha fatto un ottimo lavoro facendo sembrare la plastica elegante qui. Ma OnePlus 9 potrebbe prenderlo per un soffio.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Tuttavia, il Galaxy S21 è il telefono più elegante. C'è una sicurezza davvero accattivante nel design della custodia della fotocamera e nella combinazione di colori bicolore. È uno dei telefoni più belli che Samsung abbia mai realizzato.

La dimensione è probabilmente una differenza più importante qui dello stile. Il Samsung Galaxy S21 è un telefono piccolo ma potente, una combinazione rara e desiderabile. Il OnePlus 9 è significativamente più grande, molto più vicino per dimensioni al telefono di punta medio.

Ne vale la pena un telefono più grande se sei un grande consumatore di contenuti, guardi YouTube o Netflix o giochi. Ma c'è un vero fascino in un telefono più piccolo. È più facile da maneggiare, occupa meno spazio in tasca e si scrolla di dosso il nerdismo della tecnologia di fascia alta.

OnePlus 9 vs Samsung Galaxy S21: quale acquistare?

Ci sono un paio di vittorie chiare per ogni squadra qui. Il Samsung Galaxy S21 è più elegante, la sua cornice più piccola è più facile da maneggiare e la fotocamera è più versatile, se non migliore sotto tutti gli aspetti.

Il OnePlus 9 è migliore per i giochi, in quanto ha uno schermo più grande e un processore più potente. Il suo prezzo di partenza più basso rende il telefono la scelta più ovvia per chi cerca un telefono che offre un grande valore. Ma guardati intorno online e spesso puoi trovare il Galaxy S21 a meno del suo costo originale.

Dove acquistare OnePlus 9 – da £ 629

OnePlus 9 Pro è disponibile anche su John Lewis , Tre , e Amazon .

OnePlus 9 offerte

Dove acquistare il Samsung Galaxy S21 – da £ 769

Samsung Galaxy S21

Ti piace il suono del Samsung Galaxy S21? Dai un'occhiata al nostro Samsung Galaxy S21 vs Plus vs Ultra confronto per aiutarti a scegliere.