Recensione OlliOlli World: il nuovo gioco di skateboard attacca l'atterraggio

Gioco
Una valutazione a stelle di 5 su 5.

Atteso con impazienza dagli appassionati di giochi di skateboard, Mondo OlliOlli è l'ultimo titolo pieno di trucchi pervenutoci da Roll7, gli sviluppatori dietro OlliOlli del 2014 e OlliOlli 2 del 2015: Welcome to Olliwood. Questa volta si sono davvero superati.



La prima cosa che i fan di ritorno noteranno è un cambiamento significativo nello stile artistico. Mentre i precedenti due giochi di questo franchise erano a scorrimento laterale 2D con una grafica molto vecchia scuola, OlliOlli World ha modelli di personaggi che sembrano personaggi di Adventure Time o scarti di Rick & Morty, oltre a livelli '2.5D' che sono positivi trasuda di dettagli e fascino.

In questo caso, 2.5D si riferisce al fatto che, sebbene i giocatori si muovano quasi sempre da un lato all'altro dello schermo, ci sono più percorsi diversi che puoi intraprendere attraverso i livelli e la profondità di campo è stata notevolmente migliorata. Ad esempio, in alcuni punti, sarai in grado di saltare tra due percorsi diversi, uno dei quali è normalmente un'opzione 'nodosa' che è un po' più difficile.





Per offrirti questa recensione di OlliOlli World, la TV ha provato la versione PC del gioco (utilizzando una scheda grafica NVIDIA 3070 Ti) e abbiamo anche provato la versione portatile su Nintendo Switch OLED. Continua a leggere per tutti i nostri pensieri!

I livelli in OlliOlli World sono sempre accattivanti.

I livelli in OlliOlli World sono sempre accattivanti.

Per prima cosa, prendiamoci un secondo per sottolineare che OlliOlli World è assolutamente affascinante. Quando quei modelli di personaggi sono stati rivelati per la prima volta, era facile temere che avrebbero sputato dialoghi eccessivamente spigolosi e in generale avrebbero mantenuto il loro benvenuto. Ma siamo rimasti piacevolmente sorpresi di scoprire che sono tutte persone molto simpatiche, e puoi saltare la maggior parte dei loro dialoghi se vuoi solo pattinare. C'è anche un creatore di personaggi straordinariamente profondo, quindi puoi creare il tuo avatar come stravagante o normale come preferisci.

Un'altra cosa che colpisce subito è il design dei livelli e la costruzione generale del mondo in gioco durante ogni parte del gioco. C'è una tradizione generale sorprendentemente profonda riguardo agli 'dei dello skate' che hanno creato questo mondo, con molte storie carine che derivano da quell'idea centrale (puoi saltare anche tutto questo, se lo desideri). E ogni singolo livello ha i suoi momenti memorabili, con una quantità impressionante di design unici in colori pastello e molti elementi interattivi ad ogni turno.

Giocare a OlliOlli World sembra spesso un'esperienza zen. I ritmi lo-fi ticchettano sulla colonna sonora super-fredda del gioco mentre ogni percorso si dispiega davanti a te. Il gameplay è facile da imparare, quindi dovrai abbattere le ringhiere ed eseguire combo malate in pochissimo tempo. Potrebbe volerci un po' di tempo per padroneggiare l'arte di ottenere punteggi veramente alti, ma anche solo attenersi alle basi può essere molto soddisfacente e allo stesso tempo creare un'atmosfera rilassata.



Di tanto in tanto potresti rimanere bloccato, ma ci sono controlli regolari per assicurarti di non perdere mai troppi progressi. E il gameplay è fluido, fluido e accogliente, quindi non ti risentirai di quei riavvii quando si verificano. E quando entri davvero nella zona, inchiodando una catena di combo e superando più ostacoli senza sudare, ti sentirai tu stesso un dio dello skate.

OlliOlli World può diventare surreale, ma è così

OlliOlli World può diventare surreale, ma nel complesso è un'esperienza zen.

Durante il nostro tempo con il gioco finora, abbiamo giocato principalmente a OlliOlli World come esperienza da solista, ma vale la pena notare che ci sono anche elementi multiplayer: sono tutti asincroni, il che significa che gareggerai indirettamente con altri giocatori e in momenti diversi, in una sorta di stile arcade retrò 'cerca di battere il mio punteggio più alto'.

L'abbiamo provato un po', ma ci siamo trovati rapidamente incapaci di superare alcuni dei numeri molto impressionanti in classifica da altre persone nel server di revisione. Presumibilmente ci sarà un po' più di gamma quando il gioco verrà lanciato al pubblico, con più giocatori di abilità diverse che inseriranno punteggi sul tabellone.

Man mano che avanzi attraverso i numerosi livelli del gioco, ti sposterai gradualmente attraverso cinque aree nella simpatica mappa del mondo: ogni area ha il suo aspetto e le sue stranezze, con un sacco di tradizione in offerta per coloro che vogliono leggerla. Ogni area generalmente ti insegna una nuova abilità, o ti spinge in un nuovo modo, quindi l'esperienza di giocare attraverso OlliOlli World non si lascia mai ristagnare. C'è sempre qualcosa di divertente ed emozionante da provare.

Ricevi il meglio della TV nella tua casella di posta. Non ti perderai mai niente...

Iscriviti per essere il primo a conoscere le ultime notizie e le nuove serie!

. È possibile disdire in qualsiasi momento.

Avendo giocato al gioco su due piattaforme (PC e Switch), siamo felici di dire che OlliOlli World è un gioco che pensiamo piacerà a molti giocatori. C'è una vera fluidità nel gameplay e non c'è niente di così soddisfacente come volare attraverso un percorso senza cadere dalla tavola, lasciando che le immagini surreali e la musica rilassante ti inondino mentre procedi.

Potresti anche trovarti piacevolmente incuriosito dalla storia e da tutti i personaggi e le creature stravaganti di questo mondo. Questo è sicuramente un gioco di skateboard unico, pieno di miti e persino di alcuni elementi mistici, ma a nostro avviso si integra bene. È davvero un bel pacchetto nel complesso.

OlliOlli World è particolarmente bello sul nuovo schermo sciccoso di Switch OLED, che fa davvero risaltare i colori, ma scommettiamo che ti godrai la grafica da cartone animato, indipendentemente dal tipo di schermo che hai. È difficile immaginare che qualcuno non si diverta con questo.

Speriamo che OlliOlli World trovi ora un pubblico che è stato lanciato, quindi. Saremmo sicuramente lieti di accogliere nuovi livelli e DLC se la domanda è lì. Sulla base delle nostre esperienze con il gioco, diremmo sicuramente che OlliOlli World attacca l'atterraggio e non sembra mai una faticaccia. Consigliamo di entrare.

OlliOlli World è ora disponibile su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC e Nintendo Switch.

Visita il nostro programma di rilascio dei videogiochi per tutti i giochi in arrivo su console. Passa dai nostri hub per ulteriori notizie su giochi e tecnologia.

L'ultimo numero di TV è ora in vendita: iscriviti ora per ricevere ogni numero a casa tua. Per di più dalle più grandi star della TV, l Ascolta il podcast TV con Jane Garvey.