Il finale di Normal People ha spiegato: in che modo il finale della serie TV di BBC Three differisce dal libro

Dramma


Normal People è diventato un grande successo per la BBC, poiché gli spettatori sotto isolamento scelgono di guardare la serie assolutamente riconoscibile – e a volte straziante – su due giovani che si innamorano e si disamorano.

Marianne (Daisy Edgar-Jones) e Connell (Paul Mescal) si incontrano a scuola, prima di ricongiungersi durante il loro primo anno al Trinity College di Dublino. La loro è una storia del 'saranno-non-ameranno' che si svolge in 12 episodi, ma come finisce lo spettacolo?





Continua a leggere per tutto ciò che devi sapere sul finale di Normal People e come si confronta con l'omonimo libro bestseller di Sally Rooney.

Come finisce la serie TV Normal People?

Lo spettacolo traccia gli alti e bassi della relazione di Marianne e Connell, e all'inizio dell'episodio finale la coppia è finalmente insieme, dopo il penultimo episodio in cui Connell porta via Marianne dal fratello violento e sua madre interrompe i contatti con lei.

BBC

La coppia prospera in compagnia l'uno dell'altra, anche partecipando a una festa di riunione scolastica a Capodanno - una scena che mette in evidenza quanto Connell sia maturato, mentre fa scivolare con orgoglio il suo braccio intorno a Marianne (all'inizio della serie, era troppo imbarazzato riconoscerla davanti ai suoi compagni di scuola).

Connell entra anche come editore di una rivista letteraria al Trinity College ed è diventato una star del campus. Tuttavia, la sua abilità nella scrittura porta a un'offerta per studiare scrittura creativa a New York - e Marianne lo incoraggia ad accettare l'offerta e a perseguire il suo sogno.



Nella scena finale dello spettacolo, le chiede di andare con lui, ma lei rifiuta, dicendogli che si gode la vita a Dublino.

Entrambi riconoscono che Connell potrebbe rimanere a New York dopo il suo Master, ma entrambi sanno quanto l'altro abbia avuto un impatto sulla loro vita: si amano, ma si rendono conto che la loro relazione potrebbe aver fatto il suo corso.

Come finisce il libro Normal People?

Lo spettacolo è rimasto in gran parte fedele al libro, che si è concluso anche con una nota agrodolce.

Tuttavia, una differenza fondamentale è che nel libro, il lettore non sa se Connell accetterà sicuramente l'offerta di studiare a New York – invece, finisce su una linea di dialogo, dove Marianne gli dice che dovrebbe andare e che lei sarà sempre qui.

A differenza dello spettacolo, dove Connell dice in lacrime a Marianne che andrà a New York, nel romanzo non ci resta che indovinare se alla fine deciderà di andarci o meno.

Puoi guardare tutte le persone normali su BBC iPlayer ora