Recensione No Return: il thriller di Sheridan Smith terrà svegli i genitori la notte

Recensione No Return: il thriller di Sheridan Smith terrà svegli i genitori la notte

Che Film Vedere?
 
Una valutazione di 4 stelle su 5.

Solo 2 dei 4 episodi sono stati resi disponibili per la revisione.





I fan di Sheridan Smith sono stati ben soddisfatti negli ultimi tempi. Seguendo il vero dramma poliziesco della BBC Four Lives e Channel 5's L'insegnante arriva No Return , un thriller ITV che ha descritto come 'il peggior incubo di ogni genitore'.



Kathy Powell, interpretata da Smith, è in vacanza in Turchia con suo marito Martin (Michael Jibson) e i loro due figli adolescenti Noah (Louis Ashbourne Serkis) e Jessica (Lily Sutcliffe). Anche la sorella di Kathy, Megan (Sian Brooke), suo marito Steve (David Mumeni) e il loro bambino si sono uniti a loro nella loro 'grande' fuga, come la descrive Kathy.



A differenza di Megan, che ama le vacanze sulla neve, enfatizzando il plurale, questo è un evento importante nel calendario dei Powell, in particolare per Kathy, la cui eccitazione è palpabile. Ma il loro jolly viene interrotto in modo brutale.

downton abbey guarda serie

Il sedicenne Noah è accusato di aver aggredito sessualmente un ragazzo di 15 anni e, in un baleno, tutto il peso del sistema giudiziario penale turco sta gravando su di lui e sulla sua famiglia.



All'improvviso, i raggi del sole si sentono terribilmente caldi e il loro nuovo ambiente, una volta esilarante, emana un'aura minacciosa. La loro vita quotidiana, con le loro diverse esigenze e ansie, riacquistano immediatamente il loro fascino.

Diana Balla a teatro
Louis Ashbourne Serkis interpreta Noah Powell

Noah sostiene di 'non aver fatto niente', aggiungendo: 'Erano solo mani'. Quello che è successo tra lui e l'altro adolescente dopo una festa in spiaggia locale è stato sia consensuale che 'normale', afferma, difendendosi dall'inferenza del sesso violento.

È una questione duplice perché Noah sta esplorando la propria sessualità. I suoi genitori hanno pensato a lungo che fosse gay o bisessuale, ma non ne hanno mai parlato con lui. E anche Noah è stato reticente a confidarsi con loro, in particolare vista un'osservazione omofoba fatta da Martin un paio di anni fa.



Indipendentemente da ciò che è realmente accaduto tra Noah e la presunta vittima, il fatto che non sia stato in grado di uscire allo scoperto alle sue condizioni aggiunge un ulteriore strato di tragedia a questa storia. Invece, sta avendo questa conversazione sotto chiave con una condanna a 15 anni di prigione che lo fissa in faccia.

Sii il primo a ricevere le ultime notizie sul dramma, direttamente nella tua casella di posta

Tieniti aggiornato con tutti i drammi, dal periodo al crimine alla commedia

. È possibile disdire in qualsiasi momento.

Smith, come ti aspetteresti, offre una performance potente nei panni di Kathy e ancora una volta padroneggia il ritratto della figura di ogni donna. È difficile dire se questo sia il suo miglior lavoro dato il numero di superbe esibizioni a cui abbiamo assistito da lei, ma questo è sicuramente lassù.

signor robotstreaming

La Smith ha parlato della sua mancanza di formazione formale in passato e non possiamo fare a meno di pensare che bypassare la scuola di recitazione abbia funzionato a suo favore. C'è sempre qualcosa di incredibilmente istintivo e, per impostazione predefinita, convincente nella sua consegna che ti tiene bloccato lì, in attesa della sua prossima mossa, e ti trasporta nell'occhio del ciclone con lei.

Kathy agisce come un contrasto necessario con suo marito Martin, che inietta la serie con ulteriore tensione. Preferisce un approccio meno combattivo alla loro situazione difficile, preferendo invece seguire la guida ufficiale per paura di aggravare ulteriormente le cose. Ma Kathy è il carburante che spinge la narrazione in avanti, facendo una serie di mosse rischiose nella speranza che porti alla libertà di suo figlio.

Anche Serkis è impressionante nei panni di Noah, catturando quella paura del coniglio nei fari mentre il suo futuro sembra scivolargli via. A differenza di innumerevoli film e programmi TV, Serkis non è lontano dall'età del suo personaggio, che è un'altra area in cui No Return colpisce l'oro per quanto riguarda l'autenticità.

Un cenno deve anche andare a Sian Brooke nei panni di Megan, che naviga con facilità in una miriade di parti mobili. Il suo matrimonio è appeso a un filo, in gran parte a causa della sfida di crescere un figlio con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), e ci sono anche tensioni di vecchia data tra lei e Kathy, che molti spettatori probabilmente riconosceranno nel loro proprie relazioni tra fratelli.

Siân Brooke interpreta Megan McGee

Queste ottime interpretazioni sono rafforzate dai dialoghi di Danny Brocklehurst (Stay Close, The Stranger, Brassic), che sono allo stesso tempo coinvolgenti e divertenti, ma anche radicati nella sincerità. I suoi personaggi sembrano e si sentono come persone reali, in carne e ossa.

streaming del gioco del trono

Oltre all'alto dramma, fa spazio anche a momenti che scongelano un po' il ghiaccio: una sottotrama che coinvolge Megan e uno dei dipendenti dell'hotel fa tornare l'azione dall'orlo del baratro, anche se solo per un secondo, e persino l'avvocato che Kathy e L'assunzione di Martin per combattere il loro caso, che a volte rasenta il clown, è una gradita distrazione dalla nuvola oscura gettata sui Powell.

Tutti quei dadi e bulloni combinati con la cassa avvincente al centro della serie fanno di No Return un orologio degno di nota.

Per saperne di più:

Tutti e quattro gli episodi di No Return sono ora disponibili per lo streaming su ITV Hub. C dai un'occhiata al nostro hub drammatico per ulteriori notizie, interviste e funzionalità o trova qualcosa con cui guardare la nostra guida TV.

L'ultimo numero di TV è ora in vendita: iscriviti ora per ricevere ogni numero a casa tua. Per di più dalle più grandi star della TV, l Ascolta il podcast TV con Jane Garvey.