My Fantasy Bookshelf: Simon Farnaby condivide i libri che hanno influenzato la sua vita e la sua carriera

Libri


Avrai visto l'attore e scrittore Simon Farnaby in una varietà di forme d'epoca nel corso del suo tempo nella popolare serie Horrible Histories, che ha coperto tutti, da Horrid Henry VIII a Bolshy Boudica.

Un membro a lungo termine di Il Potente Boost cast, lo vedrai anche in BBC One's fantasmi e l'affascinante film di animazione dal vivo Paddington 2, da lui co-scritto.





chiave segreta pokemon diamante lucente

Ora Farnaby sta pubblicando il suo libro per bambini. The Wizard in My Shed segue una ragazza normale di nome Rose che trova uno stregone bandito nel suo capannone, inviato nel 21° secolo come punizione per il suo cattivo comportamento.

Di seguito, l'autore discute i libri che hanno influenzato il suo ultimo romanzo e quelli che sono stati significativi per lui nel corso della sua vita, e redige la sua selezione finale di Fantasy Bookshelf.

Farnaby condivide la sua lettura preferita da bambino, il libro che gli ha insegnato di più e il romanzo che lo ha ispirato a studiare a Dublino.

Se potessi leggere un solo libro per il resto della tua vita, quale sceglieresti?

Il terzo poliziotto di Flann O'Brien. Ha un po' di tutto; rapina, omicidio, riflessioni sulla vita e sulla morte e un poliziotto metà uomo metà bicicletta. È anche il libro che mi ha fatto ridere di più.

C'è uno scienziato pazzo, de Selby, che crede che la notte sia creata da minuscole eruzioni vulcaniche nella terra che bloccano il sole durante il giorno. Gli faccio l'occhiolino ne Il mago nel mio capanno per il lettore attento.



Qual è stato il tuo libro preferito crescendo?

Ho adorato Stig of The Dump di Clive King. Parla di un ragazzo che scopre un uomo delle caverne che vive in una discarica. Mi ha fatto davvero desiderare di essere la migliore amica di un uomo delle caverne.

Da bambino amavo quel tipo di narrativa. Come quando ho visto ET volevo davvero essere il migliore amico di un alieno. Non è difficile capire perché ho scritto un libro in cui un bambino diventa il migliore amico di un mago dei secoli bui.

Da bambino, quale personaggio di un libro diresti che somigliavi di più?

Ho sempre sentito un legame con Danny Champion of the World. Non so perché perché non vivevamo in una roulotte e mia madre era molto viva. Penso che sia perché mio padre era un giardiniere e io lo aiutavo sempre e mi sporcavo le mani come Danny, e pensavo che mio padre fosse il miglior papà di sempre. O forse mi è piaciuto solo il titolo!

Quale libro ti ha insegnato di più?

C'è un libro intitolato Perché gli uomini non ascoltano e le donne non possono leggere le mappe di Allan e Barbara Pease che suona terribile ma fornisce spiegazioni scientifiche molto persuasive del perché ci comportiamo come facciamo.

Noi umani dimentichiamo che siamo stati in giro per milioni di anni prima di acquistare cibo dai supermercati e non dovevamo preoccuparci che i nostri figli venissero mangiati dai lupi. I nostri cervelli sono ancora programmati per adattarsi a quel periodo. Sapevi che le donne hanno il 20% in più di visione periferica rispetto agli uomini (perché hanno dovuto fare attenzione ai suddetti lupi)?

Simon Farnaby con il suo nuovo libro per bambini, The Wizard in My Shed.

Quale libro ha avuto un'influenza tangibile sulla tua vita?

The Ginger Man di JP Donleavy è esilarante e osceno ed è facile capire perché è stato vietato per anni, ma è il motivo per cui sono andato al Trinity College di Dublino per studiare.

Se potessi recitare in un adattamento come un personaggio di qualsiasi libro, quale sarebbe?

Si parla molto di un adattamento cinematografico di The Wizard in My Shed e penso che Merdyn sarebbe probabilmente nella mia gamma di casting. È un po' come Stupid Death, uno dei miei personaggi di Horrible Histories. Ha uno status piuttosto elevato, socievole e pieno di sé, ma in realtà è un po' un tenero nel cuore. Anche se spesso preferisco interpretare i cattivi, quindi potrebbe essere Jerabo (la nemesi di Merdyn).

Ci sono libri o autori che hanno ispirato il modo in cui hai scritto The Wizard in My Shed?

Ho letto Don Chisciotte di Cervantes molti anni fa e questa è una grande pietra di paragone per Merdyn. Chisciotte crede nelle speranze e nei sogni e affronterà qualsiasi battaglia anche se ha zero possibilità di successo.

Ho scritto un altro libro intitolato The Phantom of the Open che è la vera storia di Maurice Flitcroft che ha cercato di vincere il campionato britannico di golf nonostante fosse un gruista di 46 anni [versione cinematografica con Mark Rylance in uscita quest'anno]. Mi piacciono i personaggi che superano se stessi.

Se potessi tornare indietro nel tempo e convincere l'autore di un libro a cambiare un evento della sua storia, quale sarebbe?

Forse JD Salinger potrebbe dare un lieto fine a The Catcher in The Rye?

Se potessi scegliere un libro per ogni bambino da leggere crescendo, quale sarebbe?

Per i bambini più piccoli The Magic Faraway Tree di Enid Blyton è fantastico. È solo un ottovolante fantasioso che dovrebbe ispirare i bambini a creare da soli personaggi e mondi ridicoli

Per i ragazzi più grandi, The Iron Man di Ted Hughes. Il film The Iron Giant di Brad Bird che ha girato The Incredibles [film] è basato su di esso ed è semplice, bello e straziante.

Qual è il miglior consiglio di lettura che ti sia mai stato dato?

Il mio amico Shane Allen (che ha commissionato Ghosts alla BBC One) mi ha consigliato Apathy and Other Small Victories di Paul Neilan. Parla di un ventenne irrimediabilmente indeciso (chiamato Shane) che viene accusato di un omicidio che non ha commesso ma è troppo inutile per convincersene.

È difficile descrivere come o perché sia ​​così divertente. Di solito lo do alle persone e dico, basta leggerlo e invariabilmente in seguito finiscono per dirmi che è il libro più divertente che abbiano mai letto.

Qual è stato l'ultimo libro che hai letto e lo rileggeresti?

Ho appena letto questo libro intitolato Charlie e la fabbrica di cioccolato di uno scrittore chiamato Roald Dhal e non lo leggerò più, è stato terribile. Sto scherzando! È stato meraviglioso e lo leggerò di nuovo a mia figlia quando sarà più grande.

Il mago nel mio capanno di Simon Farnaby, illustrato da Claire Powell, sarà pubblicato in edizione economica il 29 aprile da Hodder Children's Books.

Leggi la libreria Fantasy di Simon Farnaby

Il terzo poliziotto di Flann O'Brien

Stig della discarica di Clive King

Danny Campione del Mondo di Roald Dahl

Perché gli uomini non ascoltano e le donne non possono leggere le mappe di Allan e Barbara Pease

Il mago nel mio capannone di Simon Farnaby

Don Chisciotte di Cervantes

La collezione Magic Faraway Tree di Enid Blyton

L'uomo di ferro di Ted Hughes

Apatia e altre piccole vittorie di Paul Neilan

Charlie e la fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

The Ginger Man di JP Donleavy