Incontra il cast della stagione 4 di The Crown

Dramma


Mentre Olivia Colman continua a regnare su di noi come Regina Elisabetta II, il cast della quarta stagione di The Crown include anche alcune nuove aggiunte molto importanti.

Questa è la stagione in cui incontriamo sia la principessa Diana che Margaret Thatcher, interpretate rispettivamente da Emma Corrin e Gillian Anderson. Nella quarta stagione, incontriamo anche personaggi tra cui l'intruso di Buckingham Palace Michael Fagan, il marito di Anne Mark Phillips e il primo ministro australiano Bob Hawke.





Ci sono matrimoni, tradimenti e politici in abbondanza, come puoi leggere nella nostra recensione a quattro stelle di The Crown; lo spettacolo è stato anche girato in un'enorme varietà di luoghi, come puoi leggere nella nostra guida su dove è stato girato The Crown.

Ma, naturalmente, seguiamo anche le storie di personaggi chiave tra cui il principe Carlo (Josh O'Connor), la principessa Margaret (Helena Bonham Carter) e il principe Filippo (Tobias Menzies).

Ecco tutti i personaggi chiave della quarta stagione e dove li hai già visti.

Olivia Colman interpreta la regina Elisabetta II

Netflix

Chi è la regina Elisabetta II? Regina del Regno Unito e degli altri regni del Commonwealth. È salita al trono nel 1952 e da allora è lì.

In cos'altro ha partecipato Olivia Colman? Olivia Colman sta già recitando la regale. Di recente ha vinto l'Oscar come migliore attrice per il ruolo della regina Anna in La favorita (2018), aggiungendolo alla sua collezione di premi tra cui quattro BAFTA e due Golden Globe. Colman ha già recitato nel ruolo di Carol Thatcher in The Iron Lady, Madrina in Fleabag, Madame Thénardier in Les Misérables, DS Ellie Miller in Broadchurch, Angela Burr in The Night Manager e Sophie Chapman in Peep Show. Potremmo andare avanti ma lasciamo stare.



In precedenza suonato da: Claire Foy

Tobias Menzies interpreta il principe Filippo

Netflix, Sophie Mutevelian

Chi è il principe Filippo? Conosciuto anche con il titolo di Duca di Edimburgo, il principe Filippo è il marito della regina Elisabetta II. Nelle stagioni uno e due è stato interpretato da Matt Smith.

In cos'altro è stato Tobias Menzies? L'attore è forse meglio conosciuto per aver interpretato Frank e Jack Randall in Outlander. Ha anche interpretato Edmure Tully in Game of Thrones, Dr Harries in Catastrophe, Villiers nel film di James Bond Casino Royale e James Fitzjames in The Terror. Come la sua co-protagonista in The Crown, Olivia Colman, ha recitato in The Night Manager, interpretando Geoffrey Dromgoole.

In precedenza suonato da: Matt Smith

Josh O'Connor interpreta il principe Carlo

Chi è il principe Carlo? Carlo, principe di Galles, è il figlio maggiore della regina Elisabetta ed erede al trono britannico. Ha studiato a Gordonstoun (come abbiamo visto nella seconda stagione di The Crown, che raccontava la storia del giovane principe Carlo) e Cambridge, poi ha servito nella Royal Air Force e nella Royal Navy dal 1971 al 1976. Durante quel periodo, la sua ex fidanzata Camilla Shand si sposò e finalmente nel 1981 anche Charles (ora 32enne) trovò moglie, Lady Diana Spencer, dalla quale ebbe i figli William e Harry.

Come vediamo nella quarta stagione, il matrimonio di Charles e Diana è stato roccioso. divorziarono nel 1996 e Diana morì in un incidente d'auto l'anno successivo. Da allora Charles ha sposato la sua compagna di lunga data Camilla.

Cos'altro ha fatto Josh O'Connor? L'astro nascente Josh O'Connor ha recitato al fianco di Keeley Hawes in The Durrells, interpretando il figlio maggiore del suo personaggio, Lawrence. Ha vinto un British Independent Film Award per la sua interpretazione di Johnny Saxby nel film God's Own Country del 2017 e ha interpretato Marius Pontmercy in Les Misérables. Altri crediti includono Ripper Street, Peaky Blinders e Florence Foster Jenkins.

Emma Corrin interpreta la principessa Diana

Chi era la principessa Diana? Lady Diana Spencer divenne la principessa Diana quando sposò il principe Carlo nel 1981. Anche se presto ebbero due figli, William e Harry, il matrimonio alla fine fallì. Diana è morta in un incidente choc nel 1997, all'età di soli 36 anni.

Nella quarta stagione, guardiamo come Diana si sottopone al Balmoral Test; seguiamo i dettagli del matrimonio di Carlo e Diana; e vediamo anche lo sviluppo della bulimia della principessa Diana.

Cos'altro ha fatto Emma Corrin? La giovane attrice è relativamente nuova sui nostri schermi, e The Crown è un ruolo importante per lei. In precedenza ha interpretato Esme Winikus in Pennyworth e ha fatto un'apparizione come un personaggio chiamato Esther Carter in Grantchester.

Emerald Fennell interpreta Camilla Parker Bowles

Netflix

Chi è Camilla Parker Bowles? Nella terza stagione era Camilla Shand, ma nella quarta stagione prenderà il nome da sposata: Camilla Parker Bowles. Dopo una relazione con il giovane principe Carlo, Camilla sposò invece il suo fidanzato on-off Andrew Parker Bowles nel 1973. Quella non fu, però, la fine della relazione tra il principe Carlo e Camilla.

Camilla ha divorziato nel 1995 e ha sposato Charles nel 2005, assumendo il ruolo di Duchessa di Cornovaglia.

Cos'altro ha fatto Emerald Fennell? I fan di Call the Midwife conosceranno Emerald Fennell come Nurse Patsy Mount. Da quando ha lasciato lo show, ha lavorato come showrunner per la seconda stagione di Killing Eve, prendendo le redini di Phoebe Waller-Bridge. Fennell ha anche fatto un'apparizione nella serie TV Victoria come Ada Lovelace.

Gillian Anderson interpreta Margaret Thatcher

Netflix

Chi era Margaret Thatcher? Il primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990 e la prima donna a ricoprire tale carica. Era una conservatrice ed è stata soprannominata la Iron Lady per la sua posizione intransigente. Thatcher è morta nel 2013 all'età di 87 anni. La regina e la Thatcher hanno avuto una relazione a volte difficile, scontrandosi su questioni tra cui le sanzioni contro l'apartheid in Sudafrica.

Cos'altro ha fatto Gillian Anderson? L'attrice vincitrice di un Emmy e di un Golden Globe ha interpretato il ruolo di Dana Scully in The X Files e ha anche guidato il cast di The Fall nel ruolo di Stella Gibson. Attualmente interpreta Jean Milburn in Sex Education ed è anche nota per film e programmi TV tra cui War & Peace, American Gods, Hannibal, Great Expectations e Bleak House.

Helena Bonham Carter interpreta la principessa Margaret

Chi era la principessa Margaret? La sorellina della regina Elisabetta, precedentemente interpretata in The Crown da Vanessa Kirby. Dopo la fine della storia d'amore tra la principessa Margaret e Peter Townsend, Margaret sposò Antony Armstrong-Jones nel 1960 ed ebbe due figli. Il matrimonio della principessa Margaret finì con un divorzio nel 1978; non si è mai risposata, ma è stata legata sentimentalmente a vari uomini, tra cui Roddy Llewellyn.

I problemi di salute della principessa Margaret sono diventati seri a metà degli anni '80. Morì nel 2002, poche settimane prima che morisse anche sua madre.

In cos'altro ha partecipato Helena Bonham Carter? Bene, un lotto di film. Era Bellatrix Lestrange nei film di Harry Potter, ed è anche conosciuta per Alice nel paese delle meraviglie, Howards End, Frankenstein di Mary Shelley, Il discorso del re, Enid, Le ali della colomba, Charlie e la fabbrica di cioccolato, I miserabili, Sweeney Todd, Fight Club... l'elenco potrebbe continuare.

In precedenza suonato da: Vanessa Kirby

Erin Doherty interpreta la principessa Anna

Chi è la principessa Anna? La secondogenita (e unica figlia femmina) della regina Elisabetta II e di suo marito. Appassionata di equitazione ed equestre, è il primo membro della famiglia reale britannica a partecipare alle Olimpiadi e nel 1971 è stata eletta Personalità dell'anno dalla BBC Sports. Anne ha sposato il capitano Mark Phillips nel 1973 e ha avuto due figli (Pietro e Zara). Il matrimonio della principessa Anna non fu un successo sfrenato; lei e Mark hanno divorziato nel 1992 e ha sposato l'ex scudiero di sua madre, Sir Timothy Laurence.

Cos'altro ha fatto Erin Doherty? Questo nuovo arrivato ha interpretato Fabienne nell'adattamento televisivo di Les Misérables (al fianco del suo co-protagonista di The Crown Josh O'Connor) e ha anche fatto una comparsa in un episodio di Call the Midwife.

Marion Bailey interpreta la Regina Madre

Chi era la regina Elisabetta, la regina madre? La moglie del re Giorgio VI (interpretato da Jared Harris) e la madre della regina Elisabetta II e della principessa Margaret. Mentre suo marito era morto all'età di 51 anni, Elisabetta visse fino a 101 anni ed era considerata la matriarca della famiglia reale.

Cos'altro ha fatto Marion Bailey? L'attrice ha recitato al fianco di Timothy Spall in Mr Turner, interpretando Sophia Booth. I suoi crediti cinematografici includono All or Nothing, Vera Drake, Allied e Meantime, mentre i programmi TV includono Temple e Britannia.

In precedenza suonato da: Victoria Hamilton

Charles Dance interpreta Lord Mountbatten

Netflix

Chi era Lord Mountbatten? Un ufficiale e statista della Royal Navy, che era lo zio del principe Filippo ed era anche lontanamente imparentato con la regina Elisabetta II. Fu comandante nella seconda guerra mondiale e divenne l'ultimo viceré dell'India nel 1947 (e il primo governatore generale dell'India dopo l'indipendenza). Dopo essere tornato nel Regno Unito ha continuato la sua carriera militare, diventando Primo Lord del Mare, Ammiraglio della Flotta, poi Capo di Stato Maggiore della Difesa. Fu ucciso in un attentato dell'IRA nel 1979; La morte di Lord Mountbatten è trattata nella quarta stagione.

Cos'altro ha fatto Charles Dance? Con una carriera di attore che risale ai primi anni '70, Charles Dance è stato in a lotto di film e programmi TV. Ha interpretato il ruolo di Tywin Lannister in Game of Thrones, ed è anche noto per i ruoli in The Jewel in the Crown, The Golden Child, Alien 3, Pride and Prejudice and Zombies, Godzilla: King of the Monsters e The Imitation Game. Di recente, ha interpretato Frederick Fairlie in The Woman in White, il comandante Picton in The Little Drummer Girl e Martin Benson in The Widow.

Stephen Boxer interpreta Denis Thatcher

Chi era Denis Thatcher? Denis Thatcher era il marito di Margaret Thatcher. Era il primo coniuge maschio di un Primo Ministro del Regno Unito.

Cos'altro ha fatto Stephen Boxer? Stephen Boxer ha effettivamente aiutato a raccontare la storia della Thatcher in passato, apparendo come John Sergeant nel film TV Thatcher: The Final Days. È forse meglio conosciuto per aver interpretato il dottor Joe Fenton nella serie TV Doctors; da quando ha lasciato quel ruolo nel 2010, ha interpretato il ruolo di David Elster in Humans ed è apparso in spettacoli tra cui The Five, Poldark e Luther.

Freddie Fox interpreta Mark Thatcher

Chi è Mark Thatcher? Il figlio di Denis e Margaret Thatcher. Lui e Carol sono gemelli, nati nel 1953, e avevano circa vent'anni quando la madre divenne Primo Ministro. Come vediamo in The Crown, ha fatto notizia nel 1982 quando Mark Thatcher è scomparso nel deserto del Sahara per sei giorni durante il Rally Parigi-Dakar. La prima carriera imprenditoriale di Mark ha sollevato dubbi sul fatto che avesse beneficiato del lavoro di sua madre; alla fine ha lasciato il Regno Unito nel 1986, si è sposato l'anno successivo, si è trasferito in tutto il mondo e ha accumulato un'enorme fortuna.

Cos'altro ha fatto Freddie Fox? Freddie Fox ha iniziato ad apparire in programmi TV tra cui The Shadow Line, The Mystery of Edwin Drood e Parade's End; ha continuato a interpretare Re Louis in The Three Musketeers, James in The Riot Club, Finnegan in Victor Frankenstein e Freddie Baxter sia in Banana che in Cetriolo. Recentemente ha interpretato Jeremy Bamber in White House Farm e Wilbur Strauss nella serie comica Year of the Rabbit – e ha anche prestato la sua voce a Dennis the Menace e Captain Holly in Watership Down. È imparentato sia con Emilia Fox (di Silent Witness) che con Laurence Fox.

prova gratuita sky sport

Rebecca Humphries interpreta Carol Thatcher

Rebecca Humphries interpreta Carol Thatcher in The Crown (Netflix)

Chi è Carol Thatcher? Carol Thatcher è la figlia di Denis e Margaret Thatcher Quando sua madre è diventata Primo Ministro, lei lavorava come giornalista, una carriera iniziata in Australia e proseguita nel Regno Unito. Ha trascorso gran parte della sua vita raccontando la storia della famiglia Thatcher, scrivendo biografie di entrambi i suoi genitori e persino producendo un documentario. Carol ha anche fatto incursioni nei reality TV, vincendo I'm A Celebrity... Get Me Out of Here! nel 2005.

In cos'altro c'era Rebecca Humphries? Ha recitato nel ruolo di Caroline nella serie TV Trigonometry, ed è stata anche vista di recente in Hold the Sunset e Friday Night Dinner. Altri crediti includono The Agency, Cockroaches e Big Bad World di Morgana Robinson.

Georgie Glen interpreta Ruth Lady Fermoy

Chi era Ruth Lady Fermoy? Lady Fermoy era la nonna di Diana per parte di madre. Era una delle dame di compagnia della Regina Madre.

In cos'altro è stato Georgie Glen? L'attrice scozzese attualmente interpreta la receptionist del dottor Turner, Miss Millicent Higgins in Call the Midwife, e Lady Grenford in Hetty Feather. Ha avuto una prolifica carriera televisiva, con crediti tra cui The Victim, Defending the Guilty, Sally4Ever, Damned, The Collection, Silent Witness, Desperate Romantics, Heartbeat e Waterloo Road (in cui interpretava Audrey McFall).

Tom Byrne interpreta il principe Andrea

Chi è il principe Andrea? Il terzo figlio e il secondo figlio maschio della regina e del principe Filippo. È entrato nella Royal Navy come pilota di elicotteri, ha combattuto nella guerra delle Falkland e, nel 1986, ha sposato Sarah Ferguson (Fergie) e gli è stato conferito il titolo di Duca di York. Ebbero due figli, ma divorziarono dopo dieci anni di matrimonio.

In cos'altro è stato Tom Byrne? Interpretare il principe Andrea in The Crown è un ruolo importante per Tom Byrne, che si è diplomato relativamente di recente alla Bristol Old Vic Theatre School. Nel 2018 è apparso in un episodio di Black Mirror e ha anche interpretato il ruolo di Anthony in A Discovery of Witches.

Angus Imrie interpreta il principe Edoardo

Chi è il principe Edoardo? Il figlio più giovane di Elisabetta e Filippo. Mentre era sullo sfondo nella terza stagione, lo conosciamo un po' meglio nella quarta stagione mentre si avvicina alla fine dei suoi giorni di scuola a Gordonstoun.

In cos'altro è stato Angus Imrie? Angus Imrie è il figlio degli attori Celia Imrie e Benjamin Whitrow, e si esibisce sul palco e sullo schermo sin da quando era un bambino. Ora che ha circa vent'anni, è la voce di Josh Archer nella soap della BBC Radio 4 The Archers, ed è stato in spettacoli tra cui Station Jim, Kingdom, Restless, The Hollow Crown e Father Brown. Nel 2019 ha recitato in Il ragazzo che sarebbe diventato re al fianco di Patrick Stewart.

Isobel Eadie interpreta Lady Sarah Spencer

Chi è Lady Sarah Spencer? Una delle sorelle maggiori di Diana. Il principe Carlo ha frequentato la sorella di Diana, Sarah Spencer, alla fine degli anni '70, ma alla fine ha sposato un uomo di nome Neil Edmund McCorquodale.

In cos'altro ha partecipato Isobel Eadie? È apparsa nella serie TV Casting Directors.

Geoffrey Breton interpreta Mark Phillips

Chi è Mark Phillips? Il (primo) marito della principessa Anna. È un cavaliere vincitore dell'oro olimpico e una figura di spicco nei circoli equestri, quindi aveva questo in comune con sua moglie. Tuttavia, hanno divorziato nel 1992 dopo 19 anni di matrimonio e due figli (Peter e Zara).

In cos'altro ha partecipato Geoffrey Breton? I primi ruoli includevano Peter Van Daan nella serie TV Il diario di Anna Frank e Ben Trotter di The Rotters' Club. I suoi altri crediti includono l'ispettore George Gently, Blue Murder, Secret Diary of a Call Girl e il film drammatico di prossima uscita The Serpent.

Tom Burke interpreta Dazzle Jennings

Chi era Dazzle Jennings? Derek Dazzle Jennings era un uomo carismatico ed eccentrico che lasciò il servizio civile per diventare prete cattolico. In The Crown, la sua trama è incentrata sull'amicizia con la principessa Margaret.

Cos'altro ha fatto Tom Burke? È il protagonista della serie TV Strike, interpretando il detective Cormoran Strike, ed è anche noto per aver interpretato Athos in The Musketeers. Altri ruoli chiave hanno incluso Fedya Dolokhov in War & Peace, Bill Kendall in The Hour, Anthony in The Souvenir, Billy in Only God Forgives e William Ramsden in Responsible Child.

Tom Brooke interpreta Michael Fagan

Chi è Michael Fagan? Michael Fagan è l'intruso di Buckingham Palace che è entrato nella camera da letto della regina Elisabetta II una mattina nel 1982, in una massiccia violazione della sicurezza reale.

In cos'altro è stato Tom Brooke? Tom Brooke ha interpretato il cecchino Andy Apsted nella serie TV Bodyguard. Ha anche recitato in Preacher nel ruolo di Fiore, ed è apparso in Dark Heart (come DC Rick Johnson), The Boat that Rocked (come Thick Kevin), The Death of Stalin (come Sergei) e Sherlock (come Bill Wiggins).

Charles Edwards interpreta Martin Charteris

Chi era Martin Charteris? Martin Charteris fu nominato segretario privato dell'allora principessa Elisabetta nel 1950. Quando divenne regina, trascorse due anni lavorando come suo assistente segretario privato sotto Sir Michael Adeane, fino a quando Adeane si ritirò e divenne segretario privato.

Charteris ha lasciato quel ruolo nel 1977 (anche se riesce a rimanere molto più a lungo in The Crown!), e in seguito ha dato un inaspettatamente schietto intervista a The Spectator in cui ha descritto il principe Carlo come un uomo così affascinante, quando non è lamentoso, cosa che può essere, piuttosto. ( Egli ha detto non è mai stato sgridato per quelle osservazioni dal suo vecchio capo, la Regina, che lo ha visitato poco prima della sua morte nel 1999.)

Cos'altro ha fatto Charles Edwards? L'attore ha interpretato il ruolo dell'amante condannato di Lady Edith, Michael Gregson, in Downton Abbey, e da allora è apparso in The Halcycon, The Terror e Sherlock (come David Welsborough nell'episodio The Six Thatchers). Charles Edwards in precedenza ha interpretato il segretario privato di Diana, la principessa del Galles, Patrick Jephson, nel film del 2013 Diana.

In precedenza suonato da: Harry Hadden-Paton

Andrew Buchan interpreta Andrew Parker Bowles

Chi è Andrew Parker Bowles? L'uomo che sposò l'ex fidanzata di Charles, Camilla Shand, che divenne Camilla Parker Bowles. I genitori di Andrew erano amici intimi della regina madre, e in realtà servì come paggio all'incoronazione della regina Elisabetta II. Quando raggiunse l'età adulta si arruolò nell'esercito e negli anni '70 e '80 giocò nella squadra di polo del principe Carlo; usciva anche con la principessa Anna, ma aveva avuto una relazione discontinua con Camilla - e nel 1973 si erano sposati. Da allora i due hanno divorziato e si sono risposati.

Cos'altro ha fatto Andrew Buchan? L'attore ha interpretato Mark Latimer in Broadchurch e Franklin Clarke nell'adattamento di Agatha Christie The ABC Murders. Ha interpretato il ruolo di John Paul Getty II nel dramma sul rapimento All the Money in the World, al fianco di Michelle Williams, Christopher Plummer e Mark Wahlberg.

Jessica Aquilina interpreta Sarah Ferguson

Chi è Sarah Ferguson? Sarah Ferguson, soprannominata Fergie, ha sposato il principe Andrea nel 1986 ed è diventata la duchessa di York. Ebbero due figlie, Beatrice ed Eugenie, ma divorziarono nel 1996, pur rimanendo in buoni rapporti.

In cos'altro è stata Jessica Aquilina? Questo è il suo primo ruolo sullo schermo, ma è anche un'attrice teatrale e una burattinaia.

Nicholas Farrell interpreta Michael Shea

Chi era Michael Shea? Segretaria stampa della regina dal 1978 al 1987. Nel 1986, ci fu una caccia a una talpa all'interno del palazzo che aveva fornito una storia a un giornalista del Sunday Times che indicava che la regina era costernata dalle politiche della Thatcher - Shea fu confermata come la fonte, ma ha insistito sul fatto che i suoi commenti erano stati riportati erroneamente, come puoi leggere di più nel nostro articolo sulla regina e la Thatcher. Ha lasciato il lavoro l'anno successivo. Shea è stato anche uno scrittore prolifico, pubblicando 14 romanzi e cinque opere di saggistica.

Cos'altro ha fatto Nicholas Farrell? Un sacco di cose; ha 140 crediti cinematografici a suo nome ed è anche un veterano del palcoscenico. È stato Airey Neave in The Iron Lady e Aubrey Montague in Chariots of Fire; è stato Nevill Bamber nel recente dramma poliziesco White House Farm e Brian Green in Torchwood, Edmund Bertram in Mansfield Park e Albert Dussel in Il diario di Anna Frank.

Richard Roxburgh interpreta Bob Hawke

Chi è Bob Hawke? Il Primo Ministro australiano (e Leader del Partito Laburista) dal 1983 al 1992. Lo incontriamo a The Crown durante l'episodio successivo al tour australiano di Diana e Charles.

Cos'altro ha fatto Richard Roxburgh? L'attore australiano ha interpretato il Duca nel film del 2001 Moulin Rouge! ed era il conte Vladislaus Dracula a Van Helsing. Di recente ha interpretato il ruolo di Grigory Orlov in Caterina la Grande, e i suoi numerosi altri crediti includono Mission: Impossible II, The League of Extraordinary Gentlemen, The Hunting e Rake. Quando si trattava di casting, doveva essere facile; in precedenza ha interpretato il ruolo di Bob Hawke nel film TV del 2010, Hawke.

Harry Treadaway interpreta Roddy Llewellyn

Chi è Roddy Llewellyn? Un giardiniere paesaggista e scrittore, e il figlio della medaglia d'oro olimpica nel salto ostacoli Sir Harry Llewellyn. Nel 1973, all'età di 25 anni, iniziò una relazione con la 43enne principessa Margaret; durò otto anni.

Cos'altro ha fatto Harry Treadaway? Ha interpretato il ruolo del dottor Victor Frankenstein nella serie TV Penny Dreadful e ha interpretato Brady Hartsfield in Mr Mercedes e Narek in Star Trek: Picard del 2020. E se sei convinto di averlo visto in altri programmi TV come Ordeal by Innocence o Traitors o Fortitude, o film come Un gatto di strada chiamato Bob, non stai impazzendo: Harry ha in realtà un fratello gemello, Luke Treadaway , che è anche un attore.

Nancy Carroll interpreta Anne Tennant

Chi è Anne Tennant? Anne e suo marito Colin Tennant facevano parte dell'aristocrazia britannica ed erano amici intimi della principessa Margaret. Possedevano l'isola di Mustique nelle Grenadine e Anne era la dama di compagnia di Margaret. Anne, che ora si fa chiamare Anne Glenconner, ha recentemente pubblicato un libro sulla sua vita; della sua relazione con Margaret, ha scritto: Era abituata ad essere trattata con il massimo rispetto - tutti gli altri si inchinavano e si inchinavano a lei e la chiamavano 'Signora', anche se lei firmava con 'Margaret' nelle lettere agli amici. Non mi è mai importato: suo padre era stato re imperatore, lei era reale, quindi non era sorprendente che avesse avuto 'momenti reali'. Le formalità non hanno mai interferito con la nostra amicizia.

In cos'altro è stata Nancy Carroll? Ha interpretato Lady Felicia in Padre Brown dal 2013, ed è apparsa come Mary Collins nella serie TV Prime Suspect 1973.

Daniel Donskoy interpreta James Hewitt

Chi è James Hewitt? Un ex ufficiale di cavalleria dell'esercito britannico, che ha avuto una relazione con la principessa Diana per circa cinque anni, a partire dal 1986. Mentre era ancora nella Household Cavalry, le aveva dato lezioni di equitazione.

Cos'altro ha fatto Daniel Donskoy? L'attore tedesco di origine russa è apparso in spettacoli tra cui Detectorists (nel ruolo di Peter), Victoria (nel ruolo del Granduca), SS-GB e Strike Back.

Tony Jayawardena interpreta Sir Sonny Ramphal

Chi è Sir Sonny Ramphal? Un politico della Guyana che ha servito come segretario generale del Commonwealth dal 1975 al 1990.

Cos'altro ha fatto Tony Jayawardena? Ha recitato nella versione musicale del West End di Bend it Like Beckham, tra molte altre apparizioni teatrali. In TV, interpreta Rashid Hyatt in Ackley Bridge e Mr Michaels nella commedia Netflix The Duchess; ha anche fatto un'apparizione in quell'altro programma televisivo reale, The Windsors, interpretando un personaggio chiamato Sandy.

Jay Webb interpreta Wayne Sleep

Jay Webb interpreta il ballerino Wayne Sleep in The Crown (Netflix)

Chi è Wayne Sleep? Una ballerina, regista, personaggio televisivo e coreografa che una volta ha eseguito un duetto speciale con la principessa Diana, come puoi leggere nel nostro articolo sulla danza Uptown Girl della principessa Diana.

Cos'altro ha fatto Jay Webb? Ballerino e attore formatosi alla Sylvia Young Theatre School e al National Youth Ballet. Da allora si è esibito in una serie di produzioni statali tra cui Cats, Il mago di Oz e Charlie e la fabbrica di cioccolato; è anche apparso in un balletto diretto dallo stesso Wayne Sleep.

Eva Feiler interpreta la giovane Margaret Thatcher

Cos'altro ha fatto Eva Feiler? I suoi crediti televisivi includono Padre Brown e ha anche doppiato Chloe in The Archers.

Annette Badland interpreta la dottoressa Margaret Meagarty

Chi è la dottoressa Margaret Meagarty? Un medico che, in The Crown, lavora in un ospedale di New York dove la principessa Diana visita giovani malati di AIDS.

In cos'altro è stata Annette Badland? Che sorpresa divertente vedere Annette Badland spuntare in The Crown! L'attrice è una fedele sostenitrice della TV britannica, avendo recitato in EastEnders (nel ruolo di Babe Smith), Doctor Who (nel ruolo di Margaret Blaine) e Midsomer Murders (nel ruolo di Fleur Perkins). È stata anche in Ted Lasso, Outlander, Bergerac, Cutting It e The Archers.

Paul Jesson interpreta Sir Geoffrey Howe

Chi era Geoffrey Howe? Un politico conservatore che è stato il ministro di gabinetto più longevo di Margaret Thatcher, ricoprendo incarichi tra cui cancelliere e ministro degli esteri. Si è dimesso nel novembre 1990, esacerbando una crisi che ha portato alle dimissioni della stessa Thatcher da primo ministro tre settimane dopo.

Cos'altro ha fatto Paul Jesson? Sebbene forse più noto per le sue esibizioni teatrali vincitrici dell'Olivier Award, Paul Jesson è apparso in numerosi programmi TV tra cui The Trial of Christine Keeler, Chewing Gum e Vera.

Don Gallagher interpreta Willie Whitelaw

Chi era Willie Whitelaw? Un politico conservatore che ha lavorato a stretto contatto con Thatcher; ha detto notoriamente che ogni Primo Ministro ha bisogno di un Willie. Le cattive condizioni di salute lo costrinsero al ritiro nel 1988.

Cos'altro ha fatto Don Gallagher? Potresti riconoscerlo come il Parfumier di Killing Eve, o come il dottore di The English Game, o dalle apparizioni in Victoria, Poldark, Endeavour e altri programmi TV.

Alana Ramsey interpreta Sarah Lindsay

Chi è Sarah Lindsay? Nata Sarah Brennan, ha sposato Hugh Lindsay nel 1987. Era un soldato di carriera che in precedenza era stato scudiero della regina, e lei lavorava nell'ufficio stampa del Palazzo. Il 10 marzo 1988, otto mesi dopo il loro matrimonio, il principe Carlo fu colto da una valanga durante una settimana bianca in Svizzera; mentre Charles sopravvisse, il suo buon amico Hugh fu ucciso all'età di 34 anni. Sarah era incinta di sette mesi all'epoca e presto diede alla luce una figlia. In seguito si è risposata.

Cos'altro ha fatto Alana Ramsey? I crediti includono Bulletproof, Doc Martin e Belle.

Marc Ozall interpreta John Major

Chi è John Major? Il Primo Ministro che ha sostituito Margaret Thatcher nel 1990. È rimasto in carica fino al 1997; è probabile che lo vedremo di più nella quinta stagione di The Crown, anche se presumibilmente sarà interpretato da un attore diverso quando il cast cambierà.

Cos'altro ha fatto Marc Ozall? I crediti includono Original Ganster, King of Crime e The Final Scream.

Richard Goulding interpreta Edward Adeane

Chi era Edward Adeane? Segretario privato del Principe di Galles dal 1979. Nei tabloid si dice che si sia scontrato con la principessa Diana sulla possibilità di portare William con sé nel tour reale del 1983 in Australia e Nuova Zelanda. C'era anche presumibilmente attrito tra lui e il principe Carlo; si è dimesso nel 1985.

E se il nome suona familiare, è perché Edward è nato in una famiglia di cortigiani; era il figlio del segretario privato della regina Michael Adeane, interpretato prima in The Crown da Will Keen (stagioni 1-2) e poi da David Rintoul (stagione 3) fino al suo ritiro nel 1972.

Cos'altro ha fatto Richard Goulding? È noto soprattutto per aver interpretato un altro ruolo reale: quello del principe Harry, sia in King Charles III che nella commedia di Channel 4 The Windsors. Altri crediti recenti hanno incluso Belgravia (come Oliver Trenchard), White House Farm (come David Boutflour), Traitors (come Jerry Roxborough), Brexit: The Uncivil War (come Boris Johnson) e Fresh Meat (come Tomothy). Richard Goulding ha anche interpretato Freddie Foster nel film Me Before You.

Scopri di più su Carlo e Diana

Sapevi che il principe Carlo usciva con la sorella di Diana, Sarah Spencer?

Si scopre che nel matrimonio di Charles e Diana c'era molto di più di quanto pensassimo.

Il tour in Australia della Principessa Diana e del Principe Carlo è andato a rotoli, ma ha lasciato l'amaro in bocca ad alcuni...

Scopri di più su Margaret Thatcher

La relazione tra la Regina e la Thatcher a volte è tesa in The Crown, e sembra che la serie potrebbe non essere stata troppo lontana dalla verità...

Mark Thatcher del Crown Show scompare durante un raduno automobilistico: qual è la verità dietro questo?

Interessato a saperne di più suDenis Thatcher? Abbiamo tutto ciò che devi sapere sul marito di Margaret.

numero episodi loki