Incontra il cast di Close to the Enemy

Dramma


Lo scrittore e regista vincitore di un Bafta Stephen Poliakoff (Dancing on the Edge, Glorious 39, Gideon's Daughter) è tornato sulla BBC con il dramma del dopoguerra sulla caccia ai nazisti Close to the nemico.

Questo thriller di spionaggio in sette parti esplora gli scienziati e gli industriali tedeschi catturati dalla Gran Bretagna dopo la seconda guerra mondiale, indipendentemente dal loro passato.





Ecco la tua guida a tutto il cast e i personaggi.

Jim Sturgess – Callum Ferguson

È l'ufficiale dell'intelligence britannica che è al centro della storia. Gli viene affidato il compito di occuparsi di un importantissimo scienziato tedesco e di superare la sua implacabile ostilità verso la collaborazione con gli inglesi.

In superficie Callum è un ufficiale abile e deciso, ma sotto è più fragile. Ha vissuto alcuni dei peggiori combattimenti dopo lo sbarco del D-Day in Normandia e la guerra lo ha segnato. Tuttavia è molto impegnato nel suo compito perché è alimentato da un senso di rabbia per quanto fossero impreparati gli inglesi quando è scoppiata la guerra.

È convinto che non dobbiamo mai più farci sorprendere in quel modo. Questo era un sentimento condiviso da molte persone, una rabbia per quanto tanta distruzione fosse stata consentita.



Ma c'è anche un lato più sensibile di Callum; è un musicista dilettante e sogna di diventare un compositore di film. Con il progredire della storia, il Connington Hotel diventa per lui un luogo irresistibile, pieno di possibilità sia per il romanticismo che per realizzare le sue ambizioni, portando a termine anche la sua missione segreta.

Da dove lo riconosco?

Ha recitato al fianco di Anne Hathaway in One Day, e ha anche recitato nel ruolo principale in 21, oltre a recitare in Crossing Over con Harrison Ford.

Freddie Highmore – Victor Ferguson

Il fratello di Callum, un giovane molto teso e molto volubile. Come Callum, ha vissuto intensi combattimenti durante la guerra e ora, come tanti militari di ritorno, sta cercando di far fronte a questi ricordi e di iniziare una nuova vita.

Nel 1946 l'approccio della professione medica al disturbo da stress post-traumatico era molto più primitivo di quanto lo sia ora, e molti militari dovettero affrontarlo da soli. Victor ha un metodo molto bizzarro per superare la giornata, che può rivelarsi allarmante anche per le persone a lui più vicine.

I fratelli sono soli al mondo poiché entrambi i loro genitori sono morti e Callum si sente protettivo nei confronti di Victor. Ma con l'evolversi della storia, la loro relazione subisce un drammatico cambiamento.

Da dove lo riconosco?

Era Charlie in Charlie and the Chocolate Factory tanti anni fa, ma ora è meglio conosciuto per aver interpretato Norman Bates in Bates Motel.

Charlotte Riley – Rachel Lombard

Rachel è un'americana a Londra il cui marito è morto improvvisamente e le ha lasciato una fortuna. Si è risposata con Alex (Sebastian Armesto), il migliore amico di Callum da prima della guerra.

test harry potter ballo del ceppo

Alex ha trascorso quasi tutta la guerra a Washington ed è molto consapevole di come la gente lo consideri. Quei cittadini britannici che hanno saltato la guerra negli Stati Uniti, e quindi sfuggiti ai terrori del Blitz, si sono trovati spesso ostracizzati al loro ritorno, o sottoposti a feroci critiche, come hanno scoperto gli scrittori Christopher Isherwood e WH Auden.

Nel frattempo, l'energia stilosa di Rachel è alla disperata ricerca di uno sfogo e questo la porta a creare sfilate di moda e serate musicali al Connington, cosa che la porta inevitabilmente a contatto con Callum.

Da dove la riconosco?

Riley era May Carleton in Peaky Blinders, ed era a Wuthering Heights dove incontrò suo marito Tom Hardy. Ha anche recitato in Edge of Tomorrow.

Phoebe Fox – Kathy Griffiths

È la cacciatrice di nazisti esuberante e molto impegnata che nella storia affronta Callum.

Sebbene i nazisti più anziani fossero processati a Norimberga, migliaia di altri sfuggivano alla giustizia. Ciò era dovuto principalmente al caotico trattamento dei prigionieri in Germania, che veniva spesso effettuato da giovani ufficiali che non si preoccupavano di sradicare i criminali di guerra e lasciavano liberi molti di questi sospetti.

Inoltre, gli inglesi stavano portando persone dalla Germania, apparentemente del tutto indifferenti se fossero colpevoli di crimini di guerra.

Kathy sa che l'intelligence militare sta usando il Connington Hotel e crede che ci siano informazioni vitali memorizzate lì che potrebbero aiutare nella sua ricerca di coloro che hanno perpetrato questi crimini. È determinata a entrare nel loro ufficio segreto e la sua tenace perseveranza produce risultati inaspettati.

Da dove la riconosco?

È nota per The Woman in Black 2: Angel of Death, Eye in the Sky e Life in Squares. Fox ha anche recitato in One Day con Jim Sturgess, ma nel piccolo ruolo di Nightclub Girl.

Alfie Allen – Ringwood

Ringwood è l'ufficiale dei servizi segreti che gestisce l'operazione segreta nell'attico dell'hotel. Durante la guerra gli inglesi furono pionieri nelle microspie nelle stanze delle persone, in particolare gli ufficiali tedeschi catturati, e in questo modo furono raccolte alcune informazioni vitali.

La tecnologia era considerata così cruciale da essere tenuta segreta per anni. Ringwood e il suo staff stanno ora impiegando le stesse tecniche al Connington, monitorando le persone di interesse, in particolare Dieter, lo scienziato tedesco.

the winx saga attori

Questa è una grande opportunità per interpretare un personaggio ben conflittuale. Ringwood è stato in prima linea nella guerra, e ora all'improvviso deve trattare questo scienziato nazista come una rock star. Non è affatto contento di questo. Deve fingere di essere gentile con Dieter, ma dietro le quinte è davvero molto infelice. - Tutti

Da dove lo riconosco?

È il fratello minore di Lily Allen... ed è meglio conosciuto per aver interpretato Theon Greyjoy in Game of Thrones, ed è apparso anche in Espiazione e John Wick.

Alfred Molina – Harold Lindsay-Jones

Harold è un misterioso funzionario del Foreign Office che sembra divertirsi a passare il tempo al Connington e a sondare il mondo di Callum. Ha un secondo fine, che Callum scopre alla fine.

La storia che Harold condivide con Callum, e che vuole che porti avanti, ruota attorno a un segreto nel cuore del governo e si basa su eventi reali. Il pubblico è nella stessa posizione di Callum riguardo ad Harold: ci si può fidare di lui? La sua offerta di amicizia è genuina?

Harold ha un lato oscuro e tragico. Attraversa la storia quasi come un fantasma. Appare costantemente nella vita degli altri, sia come aiuto che come ostacolo. Ti rendi presto conto che ha il più enorme tragico passato. Altri personaggi si riferiscono a lui come a un uomo del mistero... la guerra lo ha lasciato in un luogo in cui vive in un mondo molto diverso e si sente completamente fuori posto. La sua storia riguarda la razionalizzazione e l'accettazione di ciò. - Molina

Da dove lo riconosco?

Molina ha avuto una carriera lunga e prolifica ed è meglio conosciuto per i suoi ruoli in I predatori dell'arca perduta, Boogie Nights, Chocolat, Spider-Man 2, Il codice Da Vinci e An Education.

Angela Bassett – Eva

Eva è una cantante americana che governa la sala da ballo del seminterrato. È in Gran Bretagna perché non può trovare lavoro negli Stati Uniti: le sue opinioni di sinistra e il rifiuto di suonare per un pubblico segregato le hanno fatto perdere le prenotazioni lì.

Il personaggio di Eva è ispirato alla cantante Hazel Scott, che prese una posizione celebrata contro la segregazione e dovette trasferirsi in Europa negli anni '50. Eva è brutalmente onesta con le persone, ma alla fine è anche un'ottimista.

Invade lo spazio delle persone abbottonate e noiose al piano di sopra con la sua audacia, la sua sfrontatezza, la sua bellezza e la sua sensualità. Non hanno mai visto nessuno come lei prima d'ora! Mi fa venire in mente Josephine Baker, che è andata in Europa, l'ha capovolta e in generale ha ravvivato la canna! – Bassetti

Da dove la riconosco?

È Ana Spanikopita in BoJack Horseman e ha doppiato Michelle Obama in I Simpson, ma Bassett è meglio conosciuta per la sua interpretazione di Tina Turner nel film biografico What's Love Got to Do with It.

Robert Glenister – Brigadiere Wainwright

È un militare incaricato di far uscire i geni scientifici dalla Germania prima che americani e russi li raggiungano.

Era una corsa tra gli alleati per convincere le menti scientifiche più acute a venire nei loro paesi specifici e divulgare i loro segreti. È uno stratega abbastanza intelligente perché capisce che se non ottengono queste informazioni dagli alleati, i segreti militari, la possibilità di una terza guerra mondiale rimane molto palpabile. In un confronto moderno, è una specie di M a Bond di Jim Sturgess, se vuoi. – Glenister

Da dove lo riconosco?

Glenister è forse meglio conosciuto come il truffatore Ash Three Socks Morgan in Hustle, ma più recentemente è apparso nel dramma ITV Paranoid. Ha anche avuto una parte regolare in Law and Order: UK.

Lindsay Duncan - La signora Bellinghausen

Frau Bellinghausen fa il suo ingresso a metà della storia. È la proprietaria di un famoso marchio di profumi e Callum ha il compito di farle svelare la sua formula segreta. Nel 1946 anche qualcosa di apparentemente banale come gli ingredienti del profumo interessava le autorità britanniche.

Volevano ottenere un vantaggio commerciale sugli altri paesi in ogni modo possibile. Tuttavia, decifrare la formula si rivela una sfida per Callum perché Frau Bellinghausen, inizialmente, sembra una personalità terrificante. Una donna inglese che ha vissuto tutta la sua vita adulta in Germania, ha assistito in prima persona all'ascesa dei nazisti.

Attacca per difendersi e fa richieste per mantenere alto il suo status... portando un sacco di sensi di colpa e dolore. Ha il cuore spezzato per ciò che si è lasciata alle spalle e per ciò che trova in Inghilterra. È inorridita dalla devastazione. All'inizio sembra indomabile. Ma dentro di lei accadono molte cose. – Duncan

Da dove la riconosco?

Duncan ha avuto una carriera incredibilmente varia, dall'apparizione in About Time, Black Mirror e Sherlock ai ruoli in The Honorable Woman e Starter for 10. È anche interpretata da Helen Kingsleigh in Alice nel Paese delle Meraviglie.