Pianificazione dei pasti per risparmiare tempo e denaro

Cibo
Pianificazione dei pasti per risparmiare tempo e denaro

La pianificazione dei pasti può essere complicata, ma ne vale la pena. Quando torni dal lavoro stanco e affamato, l'ultima cosa che hai voglia di fare è rovistare nel frigorifero e negli armadietti cercando di trovare qualcosa da mangiare. La pianificazione dei pasti elimina gran parte di questo processo che richiede tempo. Di conseguenza, molte persone scoprono di spendere meno per il cibo, sprecare meno e spesso sperimentano una salute migliore. Se sai di avere qualcosa che ti aspetta a casa, è meno probabile che cederai alla tentazione del fast food o degli spuntini serali.



Sai cosa ti piace

Lista delle donne che fanno

Può essere allettante tuffarsi direttamente nei costi, nelle liste della spesa e nei siti di ricette, ma c'è un passaggio importante prima di questi processi. Prendi un pezzo di carta e fai un elenco dei tuoi pasti preferiti. Non farti prendere ancora dai costi o dai metodi di preparazione, scrivi semplicemente quello che ti piace. Pensa a cosa vorresti mangiare quando torni a casa dal lavoro e cosa non ti dispiacerebbe portare in ufficio per pranzo. I tuoi piani alimentari possono diventare un modo per passare a abitudini alimentari diverse, ma è meglio iniziare con ciò che sai.

Pacific Images LLC / Getty Images





Restringi le tue scelte

Elenco delle recensioni delle donne gilaxia / Getty Images

Una volta che hai un sacco di idee, inizia a restringere le tue scelte. Ad esempio, probabilmente non vuoi il pollo tutte le sere; invece, considera di cambiare l'ingrediente di base di giorno in giorno, anche se è bene prendere in considerazione anche gli avanzi di generi alimentari deteriorabili.

Ora pensa a quanto sarà facile o difficile la preparazione. Quando prepari più pasti in un giorno, potresti voler ridurre al minimo i pasti che richiedono un sacco di tritare, saltare e altri metodi di preparazione ad alta intensità di lavoro.

Negozio di alimentari con un piano

Donna che fa la spesa Immagini di Tang Ming Tung / Getty Images

Dopo aver deciso i pasti della settimana, fai la lista della spesa. Se sei abituato a fare acquisti più volte alla settimana, avere un unico grande negozio può sembrare un po' opprimente, ma scoprirai che ti farà risparmiare un sacco di tempo. Punta a viaggi la mattina presto o la sera tardi quando il negozio non è così affollato.

Avere gli strumenti di cui hai bisogno

Donna che impila i contenitori per la conservazione degli alimenti Studio Group4 / Getty Images

Una volta preparati i pasti, hai bisogno di un posto dove conservarli. Mentre puoi conservarli in frigorifero in un contenitore, immergere una porzione ogni giorno, avere più contenitori più piccoli ha più senso. In questo modo puoi fare tutto il lavoro di preparazione in una volta e devi solo prendere un contenitore per ogni pasto.

Rendi divertente il lavoro di preparazione

Donna che taglia le verdure mapodile / Getty Images

Non c'è modo di evitarlo, preparare i pasti per la settimana tutto in un giorno richiederà del tempo. Rendilo più divertente trasmettendo in streaming il tuo programma preferito, guardando un nuovo preferito o recuperando un podcast. Invitare un amico a preparare i pasti per entrambi è un ottimo modo per fare una bella chiacchierata, condividere il lavoro e mescolare il menu.

Sperimenta con nuovi cibi

Donne che guardano un libro di cucina Sean Justice / Getty Images

Se c'è una ricetta che non vedevi l'ora di provare, questo è il momento di farlo. Non hai fretta e nessuno aspetta di mangiare. Tuttavia, non lasciarti coinvolgere dal provare nuove ricette da mettere da parte pasti che puoi preparare rapidamente e facilmente e che sono poco costosi. Una combinazione consente di godere sia dell'esplorazione che dei potenziali vantaggi di risparmio sui costi della pianificazione dei pasti.



Non aver paura di ripetere i pasti

Ciotola di peperoncino rudisill / Getty Images

Non devi fare sette ricette diverse per la preparazione dei pasti. Non preoccuparti di mangiare la stessa cosa alcune sere a settimana. Ciò ti consente di utilizzare un intero piatto senza che vada a male e di risparmiare tempo di preparazione. Alcuni cibi, come la carne di taco condita e il peperoncino, possono essere consumati in vari modi, ma anche mangiare la stessa cosa due o tre sere a settimana va bene, purché tu stia preparando cibi che ti piacciono.

Conteggio pasti congelatore

Uomo che tira fuori il cibo dal frigorifero zoranm / Getty Images

Se ti senti avventuroso, prepara alcuni pasti da mettere nel congelatore. Questo ti permette di avere qualcosa per cena nelle settimane in cui i tuoi fine settimana sono troppo impegnati per la preparazione dei pasti. I pasti del congelatore non sono solo per le neomamme o malate, avere delle lasagne congelate o un'altra casseruola nel congelatore può salvare la vita durante i periodi di maggiore affluenza. L'aggiunta di un'insalata insaccata crea un pasto a tutto tondo.

Pianifica le notti frenetiche

Uomo che apre la scatola della pizza FreshSplash/Getty Images

A volte, anche con la migliore pianificazione, non avrai voglia di affrontare la cena. Quando ciò accade, concediti il ​​permesso di prendere la notte libera. Con la pianificazione dei pasti, hai ridotto la quantità di cibo da asporto e fast food nella tua dieta, quindi datti un po' di tregua e prendi una pizza.

Rendi facile la pulizia

Donna che lava i piatti RapidEye/Getty Images

Il pasto non è finito finché la cucina non è pulita. L'uso di contenitori in vetro di buona qualità per la conservazione degli alimenti facilita la pulizia, così come il risciacquo non appena servi il pasto. Quando hai finito di mangiare, i piatti di conservazione dovrebbero essere facili da pulire. D'altra parte, i contenitori di plastica si macchiano facilmente e non sembrano mai veramente puliti dopo pochi utilizzi.