Il cricket dal vivo torna su BBC TV per la prima volta in 21 anni

Cricket


Il cricket dal vivo sta tornando alla televisione della BBC per la prima volta in 21 anni.

Un nuovo accordo tra la BBC e l'England and Wales Cricket Board, che va dal 2020 al 2024, vedrà l'emittente nazionale trasmettere la copertura televisiva in diretta di due partite internazionali del T20 maschile dell'Inghilterra.





Nel frattempo, Sky Sports ha anche annunciato che continueranno a essere la casa del cricket nel Regno Unito, con diritti live per tutte le partite nazionali e internazionali dell'Inghilterra fino al 2024 .

L'accordo della BBC include anche un torneo internazionale T20 femminile dell'Inghilterra, la copertura televisiva di 10 partite maschili della nuova competizione nazionale T20 della BCE e fino a otto partite in diretta del torneo T20 femminile. Proseguirà anche la copertura radiofonica speciale di Live Test Match.

Anche la BBC è riuscita a mettere al sicuro Highlight TV per tutte le partite internazionali casalinghe maschili dell'Inghilterra , il che significa che ci saranno più di 100 ore di cricket su BBC TV a partire dal 2020.

Attualmente lo spettacolo in evidenza va in onda su Canale 5 – la BBC dice a RadioTimes.com che non è chiaro in questa fase se il nuovo programma in evidenza sarà realizzato da BBC Sport o se i produttori indipendenti possono presentare un contratto per realizzare lo spettacolo.

Se la BBC realizza internamente lo spettacolo dei momenti salienti, ciò potrebbe significare la fine dell'attuale formato di Channel 5 del produttore Sunset + Vine, che presenta i volti familiari di Mark Nicholas e dell'analista Simon Hughes.



Il Direttore Generale della BBC, Tony Hall, ha dichiarato: “La BBC è lieta. E lo sarà anche il pubblico. È stata a lungo la nostra ambizione riportare il cricket dal vivo alla televisione della BBC. Sono entusiasta di vedere questa ambizione realizzata. Il cricket è parte integrante dell'estate britannica e la BBC metterà tutto il suo peso dietro lo sport estivo preferito della nazione. Il nostro obiettivo sarà quello di rendere il nuovo concorso T20 un enorme successo. Gli attuali fan del cricket - e i milioni di altri che scopriranno un nuovo amore per il cricket - hanno tantissimo da aspettarsi.

La notizia arriva lo stesso giorno in cui Sky ha annunciato di aver respinto un'offerta di BT Sport per mantenere la copertura in diretta dei test casalinghi dell'Inghilterra per i prossimi sette anni.

Ciò significa che l'ordine stabilito da Sky di Mike Atherton, Ian Botham, David Gower e altri continuerà ad essere volti familiari per i fan del cricket inglese sulla pay TV.

Il nuovo accordo copre anche i diritti live per il cricket internazionale e di contea dal 2020 al 2024, comprese tutte le partite della nuova competizione T20, e un nuovo impegno per stimolare la partecipazione e un ulteriore interesse per il gioco.

Sky aveva temuto di poter perdere le partite di test casalinghe contro il suo rivale BT Sport, che è già piombato in tutti i test delle case australiane, inclusa la cruciale serie Ashes 2017-18 con l'Inghilterra.

https://www.youtube.com/watch?v=videoseries?list=PLbs-Pk9dtKb8YP3Qd5UDiUQqkuzd776iF&showinfo=0?ecver=1