Imparare a disegnare le labbra

Vita
Imparare a disegnare le labbra

Molti artisti dilettanti si aspettano di essere Botticelli entro un'ora dalla raccolta di una matita. Ma la verità è che la maggior parte degli aspiranti disegnatori spenderàpiù tempo a cancellare una bocca fuori allineamento che a impilare i disegni completati. Le labbra sono riconosciute come una delle parti più difficili del viso da disegnare in modo convincente. La morbidezza, le molte pieghe, le forme diverse: ottenere questo risultato in scala di grigi può sembrare un ostacolo insormontabile, ma, come qualsiasi altra cosa, ci vuole solo molta pratica.



L'allineamento è la chiave

allineare il disegno a matita della bocca

La maggior parte delle persone sa che le labbra appartengono a circa i due terzi della lunghezza del viso. Quello che potrebbero non rendersi conto è che l'angolo della mascella e il labbro inferiore corrispondono strettamente. Inoltre, gli angoli interni dell'iride (la parte colorata dell'occhio) si allineano con gli angoli esterni di una bocca chiusa. Alcuni nuovi artisti si affrettano anche a rendere la linea centrale della bocca - l'apertura - una linea retta quando dovrebbe, in effetti, essere curva.

Riempire l'apertura

L'apertura maschile è più chiara. Jjacob/Getty Images

Quando si disegnano labbra maschili generiche, l'apertura è meno definita e richiederà meno pressione sulla matita. Quando si disegnano le labbra femminili, l'apertura risalta di più: sarà la parte più scura della bocca.





L'arco di Cupido

Cupido

L'arco di Cupido è una delle parti centrali della bocca, verso la quale l'occhio è naturalmente attratto. Questo è il centro del labbro superiore che scende verso il basso. La forma e la profondità di questo aspetto del viso possono avere un impatto significativo sul prodotto finito. Esercitati a disegnare questa linea delicatamente curva su carta straccia prima di abbozzarla nel tuo lavoro.

Aggiungere il Philtrum

impara a disegnare labbra e naso

Molto leggermente, schizzo nella zona increspata tra le labbra superiori e il naso. Anche se il primo istinto potrebbe essere quello di disegnare due linee verticali leggermente curve, fai attenzione a rendere quest'area sottile, non nitida e accattivante. Dai un'occhiata alla tua faccia allo specchio. Noterai che quest'area è principalmente identificata dall'ombra, non dalle linee.

Aggiungi dettaglio al labbro inferiore

impara a disegnare il labbro inferiore

Un labbro inferiore mostra naturalmente le pieghe e un artista può esagerare queste linee verticali a bocca chiusa. Ogni labbro ha una ventina di pieghe, anche se molte sono molto deboli e poco profonde e non facilmente visibili. Per catturare una bocca dall'aspetto realistico, aggiungi alcune pieghe.

Gettare ombra dal naso

ombreggiatura del disegno del labbro superiore

Sulla maggior parte delle facce, il labbro superiore e il filtro sono leggermente ombreggiati dal naso. Di conseguenza, il labbro superiore richiede un po' più di ombreggiatura rispetto a quello inferiore. Ricorda che anche il gradiente più piccolo avrà un grande impatto sul tuo lavoro, quindi mantieni le sezioni scure ancora abbastanza chiare. Puoi sempre migliorare l'ombra, ma rimuoverla può creare macchie indesiderate.

Ombra il mento

aggiungendo ombra al disegno a matita del mento

Proprio come il naso ombreggia il labbro superiore, lo spazio tra il labbro inferiore e il mento è spesso in leggera ombra dal labbro inferiore. I ritratti dall'aspetto realistico presentano spesso un'ombra sotto le labbra, la cui lunghezza varia da una scheggia a una sottile mezzaluna, a seconda della pienezza del labbro inferiore (un labbro più spesso proietta un'ombra più lunga).



Cambiare le matite per il contrasto

4B è una scelta popolare. MoTivStudio / Getty Images

Per le parti più scure delle labbra, puoi sempre tornare sul pezzo abbozzato usando il carboncino o una matita più scura sulle aree in ombra. Molti artisti utilizzeranno una matita 4B per questo compito; questa fermezza offre una finitura naturale senza oscurare troppi dettagli.

dove posso rivedere le puntate di downton abbey

Scurisci le ombre centrali

ombreggiatura del disegno a matita delle labbra

Al centro delle labbra, concentrati sull'enfatizzare le ombre naturali per un effetto. Questo dipenderà, ovviamente, da dove proviene la luce nel tuo pezzo, ma nella maggior parte dei casi, il labbro inferiore catturerà la luce più di quello superiore. Alcuni artisti conducono questa parte a strati e torneranno per aggiungere ulteriori forme, come triangoli e quadrati di luce, in seguito.

Aggiungi evidenziazione usando una gomma

Vari gradi di ombreggiatura. golubovy / Getty Images

Infine, il modo più semplice per un artista di contrastare i riflessi di luce è cancellare alcune delle parti in cui hanno ombreggiato. Questo sfugge le linee dense della matita, attirando l'attenzione su aree come il centro del labbro inferiore, mostrando dove la luce rimbalza sul viso della modella.