I bambini adoreranno questi supercibi tanto quanto te

Cibo
I bambini adoreranno questi supercibi tanto quanto te

Quando si tratta di nutrizione, molti genitori temono che i loro figli siano dei mangiatori esigenti e si chiedono come possono massimizzare la bontà del loro cibo.

Per alcuni bambini, la salute è sinonimo di cibi che non gli piacciono, ma non deve essere così. Fortunatamente, molti frutti, cereali, legumi, pesce e verdure comuni sono abbastanza ricchi di sostanze nutritive da meritarsi il titolo di 'superfood'. Con un po' di immaginazione e ispirazione, è facile mostrare ai tuoi piccoli commensali che il cibo può essere sia delizioso che sano.



Fragole

due ragazzini che mangiano fragole nel campo

Le fragole sono un classico frutto estivo che molti bambini mangeranno non appena ne avranno la possibilità, ma non molte persone si rendono conto che sono anche una fantastica fonte di fibre, vitamina C, manganese e altri nutrienti. Sono anche molto facili da coltivare a casa e avere il controllo sul processo di crescita può significare un trattamento molto più nutriente e gustoso. I tuoi figli probabilmente li mangeranno direttamente dal cortile, così come sono, il che significa che non dovrai nemmeno nascondere lo zucchero bianco e la panna densa.

piccola alchimia cielo

Avocado

bambino che mangia un avocado con le mani sporche

Gli avocado sono un'ottima fonte di grassi monoinsaturi sani, che sono essenziali per aiutare a ridurre l'infiammazione e mantenere il cuore sano. Contengono anche fino a venti vitamine e minerali. Se i tuoi figli sono scoraggiati dal pensiero di mangiare qualcosa di verde, puoi evitarli solo per evitare lamentele, ma ci sono così tanti modi per rendere attraente questa crema di frutta. Alcuni bambini saranno felici di trattare l'avocado come una crema spalmabile per torte di riso e toast, mentre i mangiatori più esigenti potrebbero preferirlo mescolato in una mousse al cioccolato o in un frullato. Un po' di più: un grande avocado fornisce porzioni sufficienti per un'intera famiglia.





Avena

divertente ciotola di farina d'avena decorata come un gatto

L'avena è uno dei cereali che tendiamo a dare per scontato, ma è una fonte brillante di fibre, carboidrati a lento rilascio, vitamine del gruppo B, zinco, acido folico e altri nutrienti essenziali. Anche se i tuoi figli non amano la farina d'avena a colazione, puoi trovare innumerevoli altri modi per aggiungerli alla loro dieta, come sostituire la farina di frumento in ricette come muffin e pancake. Puoi anche aggiungerli alla frutta congelata e allo yogurt per fare frullati. Sono così versatili che troverai sicuramente almeno una ricetta che i tuoi bambini adoreranno.

quinoa

Questo seme ricco di energia proviene da una pianta imparentata con spinaci e barbabietole. Ciò significa che non è un cereale tradizionale ed è naturalmente privo di glutine. Il suo status di superalimento si riduce al fatto che è ricco di manganese, fosforo, vitamine del gruppo B, fibre e proteine. Tieni presente che i tuoi bambini potrebbero non essere entusiasti se lo ammucchi semplicemente nei loro piatti: ha bisogno di altri ingredienti per dargli un po' di sapore. La sua consistenza robusta si presta particolarmente bene agli hamburger: abbinalo a carne macinata, pesce o tofu, cipolle e condimenti, e friggili in un po' d'olio.

Salmone

divertente bastoncino di pesce decorato come un pesce e grani su un piatto

Questo pesce è ricco di acidi grassi Omega 3 e proteine ​​essenziali rispettivamente per lo sviluppo cerebrale e muscolare, oltre che di vitamine A e B. Per renderlo più attraente per i bambini, prova a tagliarlo a strisce e a intingerle nelle uova sbattute, poi nel pangrattato integrale per i nutrienti bastoncini di pesce fatti in casa. Servili con spicchi di patate dolci invece di patatine fritte per aggiungere vitamine e carboidrati a lento rilascio.

Fagioli

bambino

Potrebbero non essere affascinanti come l'avocado, ma i fagioli senza pretese sono pieni di antiossidanti, proteine ​​e fibre solubili. Alcuni studi hanno dimostrato che possono persino aiutare a prevenire il cancro. Alcuni bambini li adorano conditi con salsa di pomodoro o burrito, ma altri potrebbero aver bisogno di essere più convincenti. Un ottimo modo per cambiare il modo in cui i bambini più grandi e gli adolescenti vedono i fagioli è trasformare la versione in scatola in uno spuntino salutare scolandoli, aggiungendo un po' di olio d'oliva e condimento e cuocendo fino a renderli croccanti.

mandorle

bambina che regge una sola mandorla

Sebbene siano comunemente indicate come noci, le mandorle sono i semi di un frutto con nocciolo correlato ad albicocche, pesche e ciliegie. Sono ricchi di buoni grassi monoinsaturi, che aiutano la salute del cuore, così come le proteine. Hanno un indice glicemico più basso rispetto ad altre noci (un fattore importante per le persone con diabete) ma possono essere un po' insipide da sole, quindi prova a usare le mandorle tritate come sostituto della farina nelle torte, o mescolandole al porridge con il miele per ore di energia a lento rilascio al mattino.



brody jenner fratelli e sorelle

Cioccolato fondente

famiglia sorridente di quattro persone che inzuppano la frutta in una fonduta di cioccolato

Il cioccolato fondente è una straordinaria fonte di antiossidanti, ferro, rame, manganese e magnesio. Scegli sempre la varietà a basso contenuto di zucchero e ad alto contenuto di cacao. Alcuni bambini si sono così abituati alla spazzatura piena di zucchero e a bassa nutrizione che passa per cioccolato che potrebbe volerci un po' prima che le loro papille gustative si adattino alle cose buone. Un modo intelligente per conquistarli è scioglierlo a fuoco basso, lasciarlo raffreddare leggermente e lasciarli intingere nella frutta che preferiscono.

bietola

bietole colorate su cassetta di legno

Un problema con le verdure a foglia verde può essere il retrogusto amaro che i bambini non riescono a superare. È qui che entra in gioco la bietola: ha un sapore delicato e nocciolato e cuocerà in salse, fritture e stufati per fornire sottilmente alla tua prole ferro, fibre e vitamine A, K, C ed E , insieme a molti altri minerali.

ciliegie

bambina fuori a raccogliere le ciliegie dal tavolo

Se i tuoi figli sono in tensione la sera, le ciliegie possono aiutare. Sono una preziosa fonte di melatonina, che aiuta a regolare i modelli di sonno. Hanno anche meno zucchero rispetto a molti altri frutti. Se hai spazio per un ciliegio, i benefici nutrizionali saranno massimizzati e la maggior parte dei bambini è felice di mangiare questi frutti così come sono.

Le possibilità per ottenere il massimo dalle ciliegie sono infinite: puoi snocciolarle, frullarle e condirle sullo yogurt gelato, oppure asciugarle in forno a fuoco lento per uno spuntino goloso e naturalmente dolce in qualsiasi periodo dell'anno.