È abbastanza carino sentirsi dire da Judi Dench: il regista di Nothing Like a Dame sull'unione di quattro attori leggendari

Documentari


Vorrei andare avanti per sempre, dice Judi Dench, confidando alle sue amiche Maggie, Joan ed Eileen, che, oltre ad essere tra le migliori attrici della loro generazione, sono anche dame. Bene, lo farei anch'io, risponde Maggie Smith, rivolgendo a Dench uno di quegli sguardi. Ma ti viene sempre chiesto di fare le cose prima. Per un secondo, Dench può solo deglutire per la sorpresa, poi la stanza delle dame scoppia in una risata rauca.

  • Quand'è Niente come una donna in TV? Tutto quello che c'è da sapere sullo spettacolo
  • My Passion for Trees: Judi Dench e il suo tipo rivelano come ha trovato conforto nel suo bosco segreto
  • Iscriviti alla newsletter gratuita di RadioTimes.com

Ci sono molti di questi momenti nel chiassoso ed elegiaco documentario della BBC2, che origlia quattro grandissime attrici: Joan Plowright, Eileen Atkins, Dench e Smith. Sono amici – e rivali occasionali – dalla fine degli anni '50. La cosa notevole è che questa è la prima volta che tutti e quattro condividono lo schermo. (La chiamata più vicina è stata nel 1999 quando Smith, Plowright e Dench erano a Tea con Mussolini.)





Niente come una Dame è stato ucciso in due giorni nella casa del West Sussex che Plowright ha condiviso con il suo defunto marito, Laurence Olivier. Roger Michell, direttore di Notting Hill, ha avuto un approccio semplice: ha fatto sedere le donne, ha puntato una telecamera e le ha invitate a parlare. Di tanto in tanto gridavo: 'Parliamone'. E di solito mi dicevano di andarmene. Ma è abbastanza carino sentirsi dire di fottersi da Judi Dench.

quando finisce la stagione 6 di fortnite

Anche così, poco è off limits mentre le quattro donne parlano delle loro carriere, matrimoni e l'avvicinarsi della morte. Puoi capire quando si tratta di un'area sensibile, dice Michell. Ma non c'era motivo in cui dicevano: 'Non ne parleremo'. Anche quando si tratta dei loro mariti.

Quando la Dench rivela di essere stata recentemente punta sul sedere da un calabrone, la storia è molto divertente ma anche un toccante commento sugli oltraggi dell'invecchiamento. Plowright è cieco ora e, a 88 anni, il più anziano dei quattro. Gli altri sono tutti 83. Sono persone molto anziane, sagge, dice Michell, ma anche molto giovani. Questo è il paradosso; sembrano eternamente giovani.

Niente come una Dame è sabato 2 giugno su BBC2 alle 21:00



hillerska

Iscriviti alla newsletter gratuita di RadioTimes.com