La meravigliosa signora Maisel è basata su una storia vera?

Commedia

L'acclamata serie Amazon Prime Video The Marvelous Mrs Maisel torna per una quarta stagione, ancora una volta incentrata sull'immaginaria Midge Maisel, una casalinga diventata cabarettista.



La commedia drammatica ambientata negli anni '60, con Rachel Brosnahan nel ruolo principale, inizia all'inizio del decennio e 'il cambiamento è nell'aria', secondo la sinossi. 'Cercando di affinare la sua recitazione, Midge trova un lavoro in totale libertà creativa.

'Ma il suo impegno per il suo mestiere - e per i luoghi in cui la porta - crea una spaccatura tra lei e la famiglia e gli amici che la circondano'.





Il cast della meravigliosa signora Maisel è composto da personaggi di fantasia vagamente ispirati a persone reali, inclusa la stessa Midge, e volti famosi della vita reale dell'epoca, tra cui il comico Lenny Bruce e l'intrattenitrice Moms Mabley. Ci sono anche luoghi reali inseriti nel tessuto dello spettacolo, compreso il Gaslight Café.

Continua a leggere per tutto ciò che devi sapere sulle vere storie dietroLa meravigliosa signora Maisel.

Sii il primo a ricevere le ultime notizie sul dramma, direttamente nella tua casella di posta

Tieniti aggiornato con tutti i drammi, dal periodo al crimine alla commedia

. È possibile disdire in qualsiasi momento.

chi vincerà eurovision 2021

Midge Maisel è basato su una persona reale?

la-meravigliosa-mrs-maisel-stagione-3

Amy Sherman-Palladino, la creatrice di Marvelous Mrs Maisel, ha affermato che la comica Joan Rivers è stata una delle ispirazioni dietro il personaggio di Midge. Le donne condividono molte somiglianze: entrambe sono ebree, entrambe newyorkesi, ed entrambe si sono esibite in piedi al Gaslight Café, dove Midge si esibisce improvvisata nella prima stagione.



Cosa c'è di più, Rivers ha detto che Lenny Bruce l'ha aiutata all'inizio della sua carriera (Midge incontra anche Bruce in un momento cruciale per la sua carriera nella prima stagione).

Sono un grande fan di Joan Rivers; il mondo è più triste senza di lei e sarà sempre più triste senza di lei, ha detto in precedenza Sherman-Palladino Fiera della vanità . E aveva quel meraviglioso mix, quella battaglia di voler essere accettata a livello femminile – [ma] non puoi avere così tante palle ed essere accettata a livello femminile. Semplicemente non funziona in questo modo.

Tuttavia, Midge e Joan differiscono in un modo fondamentale, secondo Rachel Brosnahan (che interpreta Midge). La commedia di Joan è nata da un luogo in cui si sentiva come se non le fosse mai appartenuta. Si è sempre definita il brutto anatroccolo, ha detto Fiera della vanità . Midge è l'opposto. Sa di essere bella; sa di essere brava in quello che fa e sarà la prima a dirtelo.

Rachel Brosnahan ne La meravigliosa signora Maisel

Anche il padre di Sherman-Palladino, Don Sherman, era un cabarettista e ha detto che spesso attinge ai suoi ricordi di lui quando scrive Midge: 'È strano, ma è vero'.

'I comici aprirebbero per i cantanti jazz', ha spiegato Dan Palladino, marito di Amy e produttore esecutivo della serie. Disse La salute delle donne : 'Il padre di Amy ha aperto per la cantante Dinah Washington. Ha aperto per Johnny Mathis. Ha aperto per molti intrattenitori musicali.

'Attraverso la sua esperienza, abbiamo avuto modo di conoscere gli alti e bassi di un fumetto funzionante. E sicuramente abbiamo avuto modo di conoscerlo da vicino – tipo, Amy è cresciuta con esso – ma ho avuto modo di vederlo da un punto più obiettivo.'

Nella serie, Midge apre anche per Shy Baldwin (Leroy McClain), un cantante pop nero e chiuso. Nella terza stagione, Midge è stata licenziata dopo aver alluso alla sessualità di Shy durante il suo concerto all'Apollo.

durata puntate game of thrones 8

Quali personaggi sono basati su persone della vita reale?

lenny-bruce-meravigliosa-mrs-maisel

Lenny Bruce (Luke Kirby), un cabarettista che sviluppa una relazione con l'allievo Midge Maisel, era una figura famosa nella vita reale negli anni '50 e '60. Altre figure reali che emergono nello spettacolo includono anche l'attrice e intrattenitrice Moms Mabley (interpretata da Wanda Sykes), The Kingston Trio, l'attivista Jane Jacobs e il comico Red Skelton.

Ci sono anche un certo numero di personaggi di fantasia che sono vagamente ispirati da uno o più personaggi storici della vita reale. Ad esempio, il crooner Shy Baldwin è 'una specie di fusione di molte figure diverse che hanno avuto così tanto successo, ma [il cantante nella vita reale] Johnny Mathis mi viene in mente', ha detto Brosnahan Raffineria29 . Nello spettacolo, Shy è un cantante gay chiuso e Mathis si è dichiarato pubblicamente gay negli ultimi anni.

Secondo Borstein, Susie Myerson (Alex Borstein), l'agente di talento di Midge, è tratta dall'agente di talento femminile nella vita reale Sue Mengers. Mengers ha continuato a rappresentare artisti del calibro di Cher, Sir Michael Caine, Dame Joan Collins e Bob Fosse.

Alex Borstein in La meravigliosa signora Maisel

Infine, la rivale di Midge Sophie Lennon, interpretata da Jane Lynch, condivide somiglianze con la vita reale Phyllis Diller, un'intrattenitrice che, come Skelton, si è volutamente resa meno attraente sul palco nella speranza che il pubblico la trovasse più divertente (nello spettacolo, Skelton indossa un trucco da clown e indossa imbottiture sotto i vestiti).

La quarta stagione di The Marvelous Mrs Maisel debutterà il 18 febbraio 2022. Puoi iscriviti ad Amazon Prime Video per £ 7,99 al mese . Se stai cercando altro da guardare, dai un'occhiata al resto della nostra copertura drammatica o dai un'occhiata al nostro guida tv .

L'ultimo numero di TV è ora in vendita: iscriviti ora per ricevere ogni numero a casa tua. Per di più dalle più grandi star della TV, l Ascolta il podcast TV con Jane Garvey.