La maledizione di La Llorona è una storia vera? Il vero mito della donna piangente

Film

Generazioni e generazioni di bambini messicani hanno avuto paura di La Llorona, la donna che piange o si lamenta a seconda di chi chiedi.

La figura leggendaria apparentemente ha commesso un atto così orribile da viva che il suo spirito è rimasto intrappolato sulla Terra quando è morta. Si dice che ora vaghi per la Terra tormentando i bambini, o almeno questa è la storia sussurrata alle orecchie dei bambini prima di andare a dormire.

La leggenda risale a centinaia di anni, da avvistamenti di fantasmi a racconti folcloristici e apparizioni in programmi TV e film. L'ultima versione è arrivata nello spin-off di The Conjuring, La maledizione di La Llorona, con Linda Cardellini nei panni di una donna che si ritrova tormentata dallo spirito. Il film può essere abbastanza semplice, ma la realtà è un po' più complicata.

La maledizione di La Llorona è una storia vera?

La versione più comune della storia di La Llorona inizia con Maria, una donna bella ma vanitosa che sposa un uomo molto ricco. La coppia ha due figli, ma dopo alcuni anni felici insieme, il loro matrimonio va a rotoli.

Sembra che suo marito abbia iniziato a passare meno tempo in casa, ignorandola ma rivolgendo la sua attenzione ai bambini. Poi, un giorno, mentre Maria passeggiava con i suoi figli, vede il marito con un'altra donna. Infuriata per ciò che ha visto, getta i bambini nel fiume fissandoli mentre cadono nelle sue oscure profondità. All'improvviso si rende conto di quello che ha fatto ed è piena di rimpianto.

Maria corre lungo la sponda del fiume, gemendo: Ay, mis hijos! che si traduce in 'Oh, figli miei! o Oh, figli miei!' Cerca disperatamente di salvarli, ma senza successo.

Tormentata da ciò che ha fatto, Maria si annega - alcune storie sostengono che sia morta per il dolore. È sepolta nel villaggio il giorno successivo. Questa non è la fine della storia, però, non lo è mai quando si tratta di miti spettrali.

  • Recensione: La maledizione di La Llorona
Warner Bros

Quella stessa notte gli abitanti del villaggio sentono una donna piangere e suona come la voce di Maria che chiede Dove sono i miei figli? Una figura inquietante in una lunga veste bianca, come gli abiti funerari di Maria, è vista camminare lungo la riva del fiume.

tieni il tramonto

Alcune versioni dei miti affermano che quando è arrivata alle porte del paradiso le è stato negato l'accesso ed è stata bandita nel Purgatorio sulla Terra fino a quando non è riuscita a trovare i bambini che ha ucciso. In seguito è stata soprannominata La Llorona che significa la donna piangente e apparentemente vaga vicino a fiumi, oceani e corsi d'acqua, ma sempre dopo il tramonto.

La storia si è sviluppata nel corso degli anni con persone che ora dicono che rapisce bambini che sembrano i suoi piccoli. Altri dicono che va dietro ai bambini che si comportano male, il che suona sospettosamente come un genitore che cerca di spaventare il proprio figlio per farlo diventare buono. Altri dicono anche che attacca i mariti traditori, ma hanno tutti qualcosa in comune: quando piange, è meglio che inizi a correre.

  • In che ordine guardare i film di The Conjuring

Come tenere lontana la donna piangente

Le persone hanno condiviso le loro numerose tradizioni per tenere lontana la Donna del Pianto. In alcune culture usano croci, luci e preghiere per proteggere i propri figli. La 'vera' La Llorona, tuttavia, non entra in casa tua o in macchina, come nel film, è una madre che soffre.

La storia di Maria è il racconto più comune del racconto dell'orrore, ma la mitologia risale ancora più indietro all'antica Grecia.

Warner Bros
  • All'interno del museo occulto dei Warren dove tengono Annabelle

miti greci

Il racconto greco racconta di Era che scopre la relazione di Zeus con Lamia e costringe la semidea a mangiare i suoi figli. Lamia vaga per la Terra divorando tutti i bambini su cui mette le mani. C'è anche la storia di Medea che ebbe due figli con Giasone l'Argonauta. Uccide i bambini dopo che Jason l'ha lasciata per un'altra donna.

Apparentemente, furono segnalati anche avvistamenti di una donna piangente che camminava per le strade più di un decennio prima che gli spagnoli arrivassero nella Valle del Messico nel 1519. Questo mito folcloristico di una donna che piange la perdita dei suoi figli era ed è un messaggio potente radicato nel valori e culture delle persone. Un mito, ha raccontato Carmen Tafolla, presidente del Texas Institute of Letters LEI , che trasmette una valorizzazione dei bambini prima di tutto, di rimpianto e ricerca di riscatto. La sua natura inquietante e i suoi lamenti sempre presenti fungono da segnali di avvertimento di pericolo e dell'imminente perdita delle generazioni future. La sua storia è diventata così potente che è stata trasformata in una canzone d'amore 'Llorona'.

  • Leggi di più: I bambini hanno mostrato La maledizione di La Llorona piuttosto che Detective Pikachu al cinema

Avvistamenti di La Llorona

Che tu ci creda o no, ci sono stati diversi avvistamenti di La Llorona. Isla de La Muñecas in Messico è un luogo comune in cui le persone affermano di sentirla piangere. Woman Hollering Creek in Texas e Launa Canyon in Arizona hanno preso il nome da lei a causa di apparenti avvistamenti.

Il team di Paranormal Files è andato a visitare alcuni dei luoghi in cui La Llorona è stata vista e ha condiviso i suoi filmati su YouTube.

La Llorona filmlo

Il film di The Conjuring non è la prima versione cinematografica del racconto. Un film messicano del 1933, intitolato La Llorona, alterna versioni passate e presenti del mito.

Il 2006 KM 31: Kilmoetro 31 segue le sorelle gemelle che affrontano le conseguenze di un incidente d'auto mentre fanno appello al suo spirito. C'è anche il film del 1963 La Maldición de la Llorona (La maledizione di La Llorona) e Mama del 2013, di Andy Muschietti e Guillermo del Toro. La serie TV Supernatural l'ha inclusa anche nel suo primissimo episodio.

black mirror quarta stagione uscita
Warner Bros

Set infestato

Patricia Velásquez, che interpreta Patricia nel film, conosceva la storia da quando era cresciuta in Messico. Ha detto: È davvero il modo in cui i nostri genitori ci fanno fare ciò che vogliono.

Sembra che il racconto l'abbia seguita sul set, o meglio la Donna piangente. Il regista Chaves ha raccontato al Los Angeles Times di alcuni inquietanti eventi soprannaturali sul set. I film di The Conjuring sembrano essere circondati da tali racconti. La troupe che ha lavorato a The Nun ha detto di aver sentito e visto figure spettrali durante le riprese. Metà della troupe crede davvero che la casa in cui abbiamo girato fosse infestata, e potrebbe esserci stato qualcosa in questo, ha detto Chaves.

Velásquez ha la sua teoria. Penso che [La Llorona] fosse lì solo per assicurarsi che stessimo facendo bene con lei, ha aggiunto.

La maledizione di La Llorona è in corso DVD e Blu-Ray. Se vuoi recuperare il ritardo sul franchise, abbiamo la nostra guida per i film di The Conjuring.