iPhone 12 vs Samsung Galaxy S21: quale acquistare?

Guide Tecnologiche Technology


L'iPhone 12 e il Samsung Galaxy S21 sono telefoni di alta qualità che non sembrano progettati solo per le persone che passano troppo tempo a pensare alle specifiche e a cercare telefoni online.

Certo, stai leggendo questo, quindi stai facendo qualche ricerca. Ma l'iPhone 12 e il Galaxy S21 sono lontani dai telefoni più costosi prodotti da Apple e Samsung. Non allungheranno la tua tasca fino al punto di rottura, in senso figurato o letterale.





Se possiedi già un iPhone, probabilmente sarai attratto dall'iPhone 12. È un'ottima scelta. Ha un sacco di potenza per giochi e app, più del Galaxy S21, ed è fantastico. L'iPhone 12 è un telefono interamente in metallo e vetro, mentre il Galaxy S21 ha un retro in plastica.

Tuttavia, il Samsung Galaxy S21 ha una fotocamera più divertente da usare. Scatta foto ingrandite migliori e foto ultra-wide migliori. Anche il telefono costa meno e probabilmente dovrebbe attirare almeno alcuni di voi lontano da Apple-land.

Quindi, su quale dovresti investire? Confrontiamo tutto, dalle specifiche alla durata della batteria e alle prestazioni della fotocamera per aiutarti a decidere.

Per uno sguardo dettagliato al combattente di Apple sul ring, leggi il nostro Recensione iPhone 12 . E per ulteriori informazioni sui vari telefoni della gamma 12, puoi dare un'occhiata al nostro iPhone 12 vs Mini vs Pro vs Pro Max spiegatore, e c'è sempre il nostro iPhone 11 contro 12 articolo se sei interessato anche al suo predecessore.

Per un confronto simile di tutti i telefoni della gamma S21, leggi il nostro Samsung Galaxy S21 vs Plus vs Ultra spiegatore.



Salta a:

Apple iPhone 12 vs Samsung Galaxy S21: differenze chiave a colpo d'occhio

  • L'iPhone 12 ha un retro in vetro, più elegante di quello in plastica del Galaxy S21
  • L'S21 di Samsung ha gli angoli arrotondati, che lo rendono più comodo da tenere in mano
  • L'iPhone 12 è più potente, importante per gli appassionati di giochi
  • L'iPhone 12 ha un altoparlante stereo più basso, anche se l'S21 è probabilmente migliore per i podcast
  • Il Samsung Galaxy S21 ha una fotocamera più versatile, con uno zoom dedicato e un obiettivo ultra grandangolare di qualità superiore
  • Vuoi girare video 4K? L'iPhone 12 è migliore per il lavoro

Apple iPhone 12 vs Samsung Galaxy S21 in dettaglio

Apple iPhone 12 vs Samsung Galaxy S21: specifiche e caratteristiche

Samsung e Apple racchiudono molto in questi telefoni relativamente piccoli. Hanno gli stessi processori, i cervelli, dei telefoni di fascia alta nelle rispettive gamme.

Per il Samsung Galaxy S21, ciò significa l'Exynos 2100. L'iPhone 12 ottiene l'A14 Bionic.

Dimentica i nomi tecnici; questa è una chiara vittoria per l'iPhone. È più potente ed efficiente, il che significa che i giochi sembrano più fluidi e si spreca meno batteria.

E i loro altoparlanti? Entrambi i telefoni hanno altoparlanti stereo, uno sul bordo inferiore, un altro sopra lo schermo.

L'array di altoparlanti dell'iPhone 12 ha bassi migliori, nessuna competizione. Tuttavia, con i due telefoni al massimo, il Galaxy S21 ha una fascia media migliore, rendendo le cose parlate, come i podcast, più naturali.

Tuttavia, la maggior parte di voi sarà più impressionata dai bassi aggiunti dell'iPhone 12. È fantastico per la musica. Tanto grande quanto può essere l'altoparlante integrato di un piccolo telefono, comunque.

E il resto? Il Samsung Galaxy S21 ha uno scanner di impronte digitali integrato nello schermo per impedire a chiunque di alzare il telefono e inviare messaggi 'divertenti' agli amici.

L'iPhone 12 di Apple utilizza invece lo sblocco facciale, che funziona molto bene. Il Galaxy S21 ha anche lo sblocco facciale, ma utilizza una tecnologia più semplice che non regge altrettanto bene nelle stanze buie.

Il software è forse la differenza più incisiva qui, però. L'iPhone funziona con iOS e il Galaxy S21 funziona con Android.

Il tuo telefono attuale molto probabilmente utilizza uno di questi. Non lo ricopriremo di zucchero; se scegli di cambiare lato, ti sembrerà strano per una settimana o due.

Il modo in cui iOS e Android si muovono, funzionano e sono disposti sembra molto diverso, anche se fanno esattamente le stesse cose. Usiamo Android molto più regolarmente, ma iOS ha probabilmente i vantaggi più chiaramente definiti.

iOS tende a ottenere prima nuove app e giochi. La funzione AirDrop, che ti consente di trasferire file in modalità wireless da un telefono all'altro o a un MacBook, è eccellente. La privacy di Apple è migliore e ottieni un software eccellente gratuitamente. Apple GarageBand è un eccellente creatore di musica che quasi chiunque dovrebbe essere in grado di capire.

D'altra parte, Android è meno restrittivo. Puoi collegarlo a un laptop con un cavo e trascinare foto o trasferire file musicali sul telefono. Apple rende tutto più complicato. Ma il fascino di lunga data di Android è che spesso ti consente di acquistare un telefono più economico.

Apple iPhone 12 vs Samsung Galaxy S21: prezzo e spazio di archiviazione

A prima vista, sembra che iPhone 12 e Galaxy S21 abbiano un prezzo molto simile. L'iPhone 12 parte da £ 799, il Galaxy S21 da £ 769.

In realtà c'è un divario più grande. L'iPhone 12 di base ha solo 64 GB di spazio di archiviazione. Devi pagare £ 849 per ottenere gli stessi 128 GB di spazio per le app del Samsung Galaxy S21 più economico.

Riesci a cavartela con 64 GB? Sicuro. Ma significa meno spazio per archiviare foto, giochi e film Netflix scaricati prima che tu debba sgomberare. Al giorno d'oggi preferiamo di gran lunga un telefono da 128 GB.

Il Galaxy S21 e l'iPhone 12 sono entrambi disponibili anche con 256 GB di spazio di archiviazione, rispettivamente per £ 819 e £ 949. Gli aggiornamenti di Samsung costano meno di quelli di Apple, così come i suoi telefoni.

Come sempre, spesso puoi trovare i telefoni a un prezzo leggermente inferiore online, ma la disparità di prezzo tende a persistere.

Passa alle offerte

Apple iPhone 12 vs Samsung Galaxy S21: durata della batteria

Il Galaxy S21 e l'iPhone 12 sono ragionevolmente abbinati per la durata della batteria. Né durerà due giorni per qualcuno che usa molto il telefono ogni giorno. Entrambi dovrebbero durare un giorno intero per quasi tutti.

Troviamo che l'iPhone 12 tende a durare un po' più a lungo se sottoposto alla nostra routine quotidiana di podcast e radio, un sacco di WhatsApp e uno scorrimento dei social network senza cervello.

Se hai letto un sacco di articoli che confrontano questi due telefoni, tieni presente che la versione americana del Galaxy S21 ha un hardware diverso da quello che otteniamo nel Regno Unito. L'S21 del Regno Unito ha un processore Samsung, che è un po' meno facile con la batteria rispetto a quello utilizzato negli Stati Uniti.

Nessuno di questi telefoni include un adattatore di carica e ti consigliamo di procurarti un caricabatterie veloce per ottenere i migliori risultati. Con uno, entrambi i telefoni raggiungono circa il 50% di carica in 30 minuti. Una carica completa richiede da 80 a 90 minuti.

Non sono le velocità più elevate in circolazione. Un OnePlus 9 è molto più veloce da caricare, ad esempio, ma è solo perché Apple e Samsung non hanno inseguito la tecnologia di ricarica rapida della batteria tanto quanto altre società.

Apple iPhone 12 vs Samsung Galaxy S21: fotocamera

Questi telefoni sono regine della fotocamera, anche se non costano tanto quanto i migliori telefoni Apple o Samsung. Entrambi scattano foto eccellenti con le loro fotocamere principali, scatti che possono andare in punta di piedi con qualsiasi fotocamera del telefono.

Tuttavia, pensiamo che il Samsung Galaxy S21 ti permetta di divertirti un po' di più con la tua fotografia. Ha una fotocamera con zoom, che ti consente di avvicinarti all'azione senza, beh, avvicinarti davvero all'azione. Nelle ultime settimane di utilizzo del Galaxy S12, la modalità zoom è probabilmente quella che abbiamo usato di più.

La visualizzazione 3.0x ti consente di catturare immagini che potrebbero essere fuori portata con il tuo telefono attuale. L'iPhone 12 di Apple utilizza lo zoom digitale se provi a scattare un'immagine 3.0x, che al confronto sembra morbida e sfocata.

Il Galaxy S12 di Samsung ha anche una fotocamera ultra-wide migliore rispetto all'iPhone 12. Queste fotocamere sono perfette per le foto di grandi edifici che incombono in alto.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Se dovessimo scegliere uno di questi due da utilizzare come fotocamera per le vacanze, sceglieremmo il Galaxy S12.

Tuttavia, l'iPhone ha alcuni importanti vantaggi. È meglio girare video, anche se sulla carta sembra peggio.

Il Galaxy S21 di Samsung può girare video con una risoluzione di 8K, che probabilmente sarà la risoluzione della TV che possiedi in, diciamo, 5-10 anni. L'iPhone 12 non può, ma la qualità e la fluidità del suo video con risoluzione 4K (che potrebbe essere la risoluzione della TV che possiedi oggi) sono eccellenti.

Sceglieremmo il Samsung per le foto, l'iPhone per i video. Ovviamente, se possiedi già un iPhone, dovresti probabilmente dare all'iPhone 12 punti extra in quanto ti infilerai direttamente nell'uso della sua app per la fotocamera.

Passa alle offerte

Apple iPhone 12 vs Samsung Galaxy S21: display

Gli schermi di iPhone 12 e Galaxy S21 possono sembrare abbastanza simili sulla carta. Hanno pannelli OLED da 6,1 pollici e 6,2 pollici. Ognuna offre un contrasto eccezionale, una luminosità molto elevata e un colore eccellente.

Tuttavia, ci sono alcune differenze importanti qui. L'iPhone 12 ha uno schermo ad alta risoluzione. Abbiamo osservato i due e, in effetti, puoi notare la differenza se ti avvicini. Il testo piccolo appare leggermente più nitido su iPhone.

Il Samsung Galaxy S21 ha una frequenza di aggiornamento più elevata, 120Hz, rispetto ai 60Hz dell'iPhone. Ciò rende lo scorrimento molto più fluido ed è stato abbastanza evidente quando si sfogliava un sito Web con i due telefoni affiancati.

Ognuno ha un vantaggio, ma il Samsung Galaxy S21 sembra uno schermo significativamente più grande di persona. La tacca dell'iPhone 12 elimina una parte più grande del display rispetto alla fotocamera selfie perforata dell'S21 e lo schermo Samsung è significativamente più alto.

È un vantaggio per i giocatori, ma non proprio per lo streaming video poiché i display sono quasi identici in termini di larghezza. Perché è importante? Gli schermi del telefono sono così alti in questi giorni che il tuo normale video in formato 16:9 non lo riempirà a meno che non tagli l'immagine.

iPhone 12

Samsung Galaxy S21

Apple iPhone 12 vs Samsung Galaxy S21: funzionalità e connettività 5G

Tutti i telefoni Galaxy S21 del Regno Unito hanno il 5G. Anche l'iPhone 12 lo fa, quindi non ci sono grandi differenze qui. Questa è una grande funzionalità da avere anche se il 5G non è ancora nella tua zona, come probabilmente (si spera) sarà prima di esaminare il tuo prossimo aggiornamento. Significa download più veloci, meno attesa per il buffering del video.

Anche loro hanno le stesse restrizioni. Non puoi collegare le cuffie cablate direttamente al Galaxy S21 o all'iPhone 12. Avrai bisogno di un adattatore. Non c'è nemmeno uno slot MicroSD per espandere la memoria, rendendo la scelta iniziale dello spazio di archiviazione ancora più importante.

C'è una differenza cruciale. L'iPhone 12 ha un connettore Lightning, il Galaxy S21 un USB-C presa.

Questo non dovrebbe sorprendere, a meno che tu non stia considerando il tuo primo iPhone. Apple ha utilizzato il connettore Lightning nei suoi telefoni dall'iPhone 5 nel 2012.

Salta per visualizzare le offerte

Apple iPhone 12 vs Samsung Galaxy S21: design

Le nostre foto affiancate dovrebbero darti un'idea delle dimensioni e dell'aspetto di questi telefoni. La nostra presa?

Il Samsung Galaxy S21 ha un aspetto più distintivo. Lo stile bicolore di Samsung si presenta magnificamente nel telefono oro su viola che abbiamo. E mentre le loro dimensioni sono simili, ciascuna larga poco più di 71 mm, il Galaxy S21 sembra più facile da maneggiare perché la parte posteriore e i lati sono curvi. L'iPhone 12 ha i lati molto squadrati.

Tuttavia, in termini di qualità costruttiva, questa è una vittoria facile per l'Apple iPhone 12. Ha lati in alluminio e pannelli in vetro sul davanti e sul retro. Il Samsung Galaxy S21 ha i lati in alluminio ma il retro in plastica.

Ad alcune persone piace la plastica. Non si spezzerà in caso di caduta del telefono e la plastica ruvida che Samsung utilizza qui è fantastica. Ma è una misura di riduzione dei costi. Il Galaxy S21 Plus e S21 Ultra hanno il retro in vetro.

Riduci questi design all'essenziale e ottieni la stessa cosa. L'iPhone 12 e il Galaxy S21 sono telefoni relativamente piccoli con hardware di fascia alta. Probabilmente non dovresti basare la tua decisione esclusivamente sul fatto che l'S21 ha curve più morbide.

Apple iPhone 12 vs Samsung Galaxy S21: quale acquistare?

L'iPhone 12 e il Galaxy S21 sono telefoni quasi perfetti per chi desidera un cellulare di alta qualità che scatti foto fantastiche ma non ti faccia sentire come se avessi un tablet in tasca.

Sono fastidiosamente alla pari in molti modi e si scambiano colpi con lievi vantaggi in ciascuna area.

La fotocamera del Samsung Galaxy S21 è una migliore compagna di fotografia di viaggio. Sceglieremmo l'iPhone 12 per i giochi, grazie alla sua migliore libreria di giochi, al processore più potente e agli altoparlanti bassi. E per il fan di lunga data dell'iPhone, potrebbe non esserci abbastanza qui, in termini di tecnologia e risparmio, per farti passare ad Android.

Fast and Furious saga completa

Dove acquistare l'iPhone 12 – da £ 799

  • Amazon | da £ 699, senza SIM
  • Magazzino per auto | da £ 34,99 al mese e £ 49,99 in anticipo
  • Tesco Mobile | da £ 31,99 al mese (contratto di 36 mesi)
  • EE | da £ 47 al mese e £ 100 in anticipo
  • Vodafone | da £ 55 al mese e £ 29 in anticipo
  • O2 | da £ 41,37 £ 37,37 al mese e £ 30 in anticipo

Dove acquistare il Samsung Galaxy S21 – da £ 769

  • Amazon
  • Samsung
  • Vodafone | da £ 33 al mese e £ 29 in anticipo
  • EE | da £ 47 al mese e £ 100 in anticipo
  • O2 | da £ 44,21 al mese e £ 30 in anticipo (include Disney Plus sottoscrizione)

Non sai quale modello fa per te? Confronta con il nostro Samsung Galaxy S21 vs Plus vs Ultra e il iPhone 11 contro iPhone 12 guide.