Idee ispirate per giardini rocciosi per ogni stile

Giardino
Idee ispirate per giardini rocciosi per ogni stile

A bassa manutenzione e perfetti per qualsiasi clima, i giardini rocciosi sono la soluzione ideale per le persone con uno spazio giardino ridotto, terreni difficili o fondi limitati. Che tu preferisca un appezzamento piccolo ma preciso o un giardino tentacolare che si fonde con l'ambiente naturale circostante, scoprirai infinite possibilità con un giardino roccioso. La cosa migliore è che puoi creare facilmente un'affascinante oasi all'aperto - giardino zen o acquatico, giardino delle erbe o spazio meditativo - senza intaccare enormemente il tuo budget.



giardino roccioso inglese

giardino inglese preciso e dettagliato onepony / Getty Images

Preciso, altamente dettagliato e stravagante, l'affascinante giardino roccioso inglese è uno stile classico e popolare. Presenta strati immacolati e piante in vaso visivamente accattivanti o altre strutture ornamentali. Piante a crescita bassa come edera, erbe e muschi coprono quasi un terzo delle superfici e riempiono ogni fessura tra di loro. Piante rampicanti come le rose rampicanti aggiungono un fascino verticale a questi lussureggianti giardini di ispirazione vittoriana.

film più spaventosi su netflix

Giardino Zen giapponese

tranquillo giardino zen sereno premuroso / Getty Images

L'obiettivo di un giardino roccioso è creare uno spazio tranquillo e sereno all'interno di un ambiente naturale. Il giardino zen giapponese presenta ghiaia bianca, ciottoli o rocce in una vasta gamma di dimensioni e forme. Aggiungi piante per completare questo paesaggio in miniatura minimalista. Rastrella la ghiaia per creare i classici motivi increspati. Scegli piante perenni di basso profilo come l'erba della foresta giapponese insieme a piante che fioriscono in una serie di sfumature rilassanti. A differenza di altri tipi di giardini rocciosi, i giardini zen giapponesi sono un'opzione che richiede molta manutenzione.





Giardino roccioso dell'oasi del deserto

deserto secco del giardino roccioso tbradford / Getty Images

Se vivi in ​​una zona arida con poca pioggia e temperature estive elevate, puoi creare un bel giardino roccioso utilizzando piante più adatte al tuo ambiente locale. Troverai un'ampia varietà di cactus in fiore in rosso brillante, rosa, giallo e blu. Piante grasse come agave, aloe, echeveria, sedum e kalanchoe aggiungono consistenza. Inizia con una base di ciottoli, ghiaia o pietrisco. Aggiungi una passerella di piastrelle di pietra o usa le rocce per creare bordi. Rocce grandi, colorate e frastagliate fanno centrotavola unici per la tua oasi nel deserto.

Giardino roccioso in pendenza

pendenze colline paesaggio pendenza giardino portainnesti / Getty Images

Pendenze e colline possono portare a un enigma paesaggistico. Un giardino roccioso è una soluzione unica e funziona ugualmente bene in aree piccole o grandi. Innanzitutto, controlla la pendenza per il drenaggio e la ritenzione del suolo. Raccogli rocce di diverse forme e dimensioni. Più profonda è la pendenza, più grandi dovrebbero essere le rocce. Scegli piante semplici e a crescita bassa per le rocce, come pervinca, flox strisciante, candytuft e ajuga. Aggiungi piante come la yucca e le erbe ornamentali per dare consistenza e aumentare l'impatto visivo.

Giardini rocciosi per spazi più piccoli

orecchio di agnello limitato piccolo giardino roccioso Rvo233/Getty Images

Trasforma anche la più piccola area in un tranquillo giardino roccioso. Per un'atmosfera più rustica e naturale, inizia con alcune piante, aggiungi le rocce, quindi riempi gli spazi aggiuntivi con piante di diverse altezze e tipi di foglie. L'orecchio di agnello, le galline e i pulcini hanno un fascino visivo sorprendente e sono un'ottima scelta per i giardini con spazio a terra limitato. I muschi aggiungono un tappeto di colore. Un unico grande sasso o elementi di design come una piccola vaschetta per uccelli, una scultura da giardino o uno sgabello sono perfetti centrotavola.

Giardino roccioso di erbe

tisane fresche profumate dell'orto michael1959 / Getty Images

Non c'è niente come avere erbe fresche disponibili tutto l'anno, ma molte persone potrebbero non rendersi conto di quanto siano belle queste piante in un giardino. Combina rocce di varie dimensioni con le tue erbe preferite per creare un giardino di erbe piacevole e meravigliosamente profumato. Se sei un bevitore di tè, includi erbe come camomilla, lavanda, melissa e menta in modo da avere sempre una scorta di opzioni per il tè. Oppure concentrati su erbe medicinali come balsamo d'api, timo, rosmarino, bergamotto selvatico ed echinacea. Pietre di colore più chiaro come granito o pietra calcarea fanno risaltare foglie verdi lussureggianti.

Giardino roccioso d'ingresso

fascino accogliente parete d'ingresso in roccia HannamariaH / Getty Images

Aggiungi un tocco accogliente all'ingresso o al vialetto della tua casa con un giardino roccioso. Circonda grandi massi o formazioni rocciose naturali con robusti arbusti sempreverdi e piante perenni colorate per il colore tutto l'anno. Combina i fiori all'inizio della primavera con piante che fioriscono in estate e cadono per un colore continuo. Prova la parsimonia spinosa, una pianta di lunga stagione che aggiunge consistenza e colore e sta benissimo in un giardino roccioso. Fiorisce a fine estate ma rimane verde per tutto l'inverno.



Giardino roccioso a cascata

elementi d'acqua cascata di rocce di muschio livelow / Getty Images

Gli elementi dell'acqua in un giardino roccioso possono sembrare laboriosi, ma troverai kit di cascate online o nel tuo negozio di bricolage locale che rendono il lavoro molto più semplice. Aggiungi muschio di cuscino alle rocce nelle aree umide e muschio spagnolo nelle aree che rimangono asciutte. Lungo il bordo della cascata, considera di piantare gigli di canna o altre piante che prosperano nel terreno umido. I fiori amanti dell'acqua come i papaveri d'acqua cresceranno bene nel sedimento alla base della cascata. Usa diverse forme e dimensioni di pietre per la cascata per renderla più naturale.

Giardino roccioso minimalista

rocce linee semplici giardino minimalista ShutterWorx/Getty Images

Se preferisci che le rocce siano l'attrazione principale, crea un giardino roccioso minimalista. Questi giardini a bassa manutenzione sono caratterizzati da linee semplici, bordi nitidi e paesaggi incontaminati. Aggiungi le piante, ma opta per quelle meno appariscenti: l'uso dello spazio è più importante delle specifiche. I paesaggisti minimalisti affermano che il calcare o l'arenaria chiara sono i colori preferiti per le passerelle e gli accenti.

quando esce riverdale 5

Giardini rocciosi di grandi dimensioni

struttura angolare grande giardino roccioso fotolinchen / Getty Images

Le rocce angolari che sono uniformi nella trama e nel colore funzionano meglio per grandi progetti. Inizia con un grande masso come punto focale. Se puoi spostarlo da solo, non è abbastanza grande. Costruisci passerelle usando piccole pietre per creare modelli intricati. Crea muri, divisori, scale o prospetti impilando pietre piatte. Pianta piante più alte verso la parte posteriore e usa piccoli arbusti e raggruppamenti perenni colorati per riempire gli spazi intorno alle rocce. Aggiungi ciottoli, ghiaia e piante basse per coprire il terreno nudo.