Ispirazione per i divisori fai-da-te unici

Casa
Ispirazione per i divisori fai-da-te unici

Se hai bisogno di un po' di privacy o stai solo cercando di rompere il layout di una stanza, fermati prima di estrarre gli strumenti per il muro a secco. Piuttosto che sporcarti e sporcarti con un po 'di lavori di ristrutturazione della casa, prova a sfruttare le tue abilità fai-da-te per costruire il divisorio perfetto. Questi progetti sono più facili da intraprendere, più veloci da completare e ti consentono di esprimere le tue capacità creative. Inoltre, puoi sempre abbassare il divisorio se vuoi recuperare lo spazio.



Diventa retrò con una tenda di perline

divisorio per tende con perline

Certo, sono un po' un ritorno al passato, ma le tende di perline sono ottimi divisori per la stanza. Sono facili da configurare e possono adattarsi a una varietà di estetiche. La cosa migliore è che possono variare dal fai-da-te completo a quello completamente prefabbricato: acquista stringhe di perline o infila le tue. Prova a montare la tenda di perline dal soffitto o a posizionarla in una semplice cornice.

Riutilizza alcune persiane

divisorio per persiane riproposto vivacità / Getty Images

Così tanti oggetti riproposti creano incredibili pezzi di arredo e le vecchie persiane non fanno eccezione. Sebbene siano caduti in disgrazia per gli esterni, hanno ancora usi infiniti. Impostali come pannelli individuali o aggiungi dei cardini per creare un paravento pieghevole vecchio stile. Non dimenticare di personalizzarli con la vernice che meglio si adatta alla tua stanza.





Una finestra senza muro

divisorio per finestre vint/Getty Images

Le persiane non sono l'unico materiale da costruzione che puoi riutilizzare. Se ti capita di avere una finestra da qualche ristrutturazione, perché non usarla come divisorio? Per un progetto più semplice, puoi montare la finestra in una cornice. In alternativa, appendilo al soffitto con una catena delicata o crea una mezza parete per esso.

Lancia un po' di corda

divisorio in corda Katarzyna Bialasiewicz / Getty Images

Un divisorio non deve necessariamente essere un enorme pezzo di arredamento. Con poche lunghezze di corda, puoi costruirne una che sia sia unica che funzionale. Anche se potresti aver bisogno di imparare alcuni nodi utili, i divisori per pareti in corda sono piuttosto semplici. Sono un perfetto primo progetto fai-da-te.

Mantienilo semplice con le doghe in legno

bagno divisorio in doghe di legno Natura nobile / Getty Images

Anche se sei un po' nuovo nei progetti fai-da-te, ci sono molte cose che puoi costruire con alcune conoscenze di base. Semplici doghe in legno su un telaio creano un divisorio dinamico che si adatta a quasi tutti gli stili. In alternativa, puoi riutilizzare alcuni pallet di legno per il tuo divisorio, anche se potrebbe essere necessario aggiungere alcune parentesi graffe o appenderli al soffitto.

Aggiungi un po' di filo di pollo rustico

Non c'è dubbio che gli stili rustici siano popolari da molti anni ormai. Tuttavia, è normale stancarsi delle classiche doghe in legno e del shiplap che definiscono lo stile. Sentiti libero di espanderti un po' e prova ad aggiungere altri materiali al tuo arredamento. Il filo di pollo è un ottimo divisorio che mantiene il tema rustico e fa sembrare una stanza aperta. Puoi personalizzarlo intrecciando altri materiali attraverso i fori o lasciarlo così com'è.

Il sogno di un amante dei libri

Se hai molto spazio per il tuo divisorio, prova a sperimentare qualcosa che sia sia funzionale che decorativo. Gli amanti dei libri possono mostrare i loro interessi con una libreria a doppia faccia, mentre altri potrebbero semplicemente voler mostrare le loro curiosità preferite. Le persone particolarmente brave con le mani potrebbero voler aggiungere alcune geometrie astratte al loro design di scaffalature.



Una sensazione di foresta

Le nostre camere sono i nostri spazi unici. Entrare in una stanza in cui ti senti a tuo agio può sembrare come trasportare in un mondo diverso. Per abbracciare quella sensazione, prendi dei rami decorativi e mettili all'interno di una cornice. Decora con alcune strisce luminose a LED o oggetti simili per un magico divisorio che sembra uscito da un romanzo fantasy. Vuoi davvero fare di tutto e trasformare il tuo spazio in una foresta? Scambia i rami con grandi pezzi di legni o tronchi d'albero veri.

Prova un po' di tappezzeria

divisorio imbottito

A volte il tuo divisorio non è lì solo per l'estetica. Deve fornire un po' di privacy, quindi materiali come il vetro o la corda semplicemente non funzioneranno. Come puoi vestire qualcosa come un divisorio? La risposta è semplice: tappezzarlo. Con un po 'di tessuto, imbottitura e rifiniture in nastro, un divisorio abbagliante è a poche ore di distanza. Non hai voglia di investire in una pistola di base? Il tessuto appeso ha un'atmosfera simile ma meno solida. Non preoccuparti: colori e motivi audaci impediranno a questa opzione di sembrare un muro di un cubicolo.

Fai il nodo

Le sedie e le amache macramè sono alcune delle opzioni di arredamento più comode in circolazione, ma l'intricata annodatura le rende anche uniche e affascinanti. Se ti capita di avere l'insieme di abilità richieste dal macramè, puoi creare alcuni dei migliori divisori in circolazione. Inoltre, grazie all'enorme varietà di cavi disponibili, puoi ricreare qualsiasi stile tu scelga.