Dentro la relazione di Margaret con Roddy Llewellyn e il crollo del suo matrimonio: la verità dietro The Crown

Dramma


loki serie spiegazione

Helena Bonham Carter si esibisce in una magnifica interpretazione della principessa Margaret nella terza stagione di The Crown, mentre il suo matrimonio con Anthony Armstrong-Jones (Ben Miles) entra nella sua spirale di morte.

Nel frattempo, entrambi sono impegnati in relazioni extraconiugali, ma è Margaret che deve affrontare il controllo pubblico, in particolare per la sua relazione con il giovane Roddy Llewellyn.





Ecco cosa devi sapere sugli eventi della vita reale dietro il dramma reale di Netflix:

Il matrimonio della principessa Margaret e Tony era in difficoltà?

Tony Armstrong-Jones e la principessa Margaret (alias il conte e la contessa di Snowdon) si sono sposati nel 1960, come abbiamo visto nella seconda stagione di The Crown quando sono stati interpretati da Matthew Goode e Vanessa Kirby; hanno avuto due figli, David e Sarah, nel 1961 e nel 1964.

Sebbene non sia mai stata una relazione facile, le cose iniziarono davvero ad andare male dal 1965 in poi quando tornarono dal loro viaggio in America, come drammatizzato nella terza stagione dalle nuove star di The Crown, Ben Daniels e Helena Bonham Carter.

Lord Snowdon ha affrontato le voci di una spaccatura quando ha detto ai giornalisti nel 1967: Non è successo nulla al nostro matrimonio. Quando sono via – e sono spesso via per incarichi per il mio compito – scrivo a casa e telefono come gli altri mariti innamorati delle loro mogli. Ho telefonato oggi.

Ma parlando con il suo biografo Christopher Warwick, la principessa Margaret ha risposto: Non ha mai telefonato o scritto quando era all'estero, il che rendeva imbarazzante quando gli amici chiedevano notizie di lui.



Modifica le tue preferenze per la newsletter

I due erano impegnati in una battaglia di volontà su dove ristrutturare o costruire una casa che sarebbe stata loro, in cima alla loro residenza a Kensington Palace. Tony apparentemente ignorò il loro accordo e andò avanti con i suoi piani per un cottage nel Sussex; a sua volta, costruisce una casa su un appezzamento di terreno dato loro come regalo di nozze sull'isola di Mustique, nell'India occidentale. Nessuno dei due voleva avere a che fare con il progetto preferito dell'altro, ma forse questo era solo un sintomo della loro relazione fallimentare.

Secondo quanto riferito, Tony era un adultero seriale e nel 1972 iniziò una relazione con la sua assistente di produzione Lucy Lindsay-Hogg, che sarebbe diventata la sua seconda moglie. Durante questo periodo accusò Margaret dei suoi affari (incluso con Robin Douglas-Home, che lei insiste fosse solo un amico platonico).

Secondo il libro di Warwick 'Principessa Margaret', la principessa Margaret non aveva mai voluto, né tanto meno immaginato, il tipo di matrimonio 'aperto' di cui ora era parte. D'altra parte, essendo una donna di 35 anni, dotata sia di aspetto che di intelligenza, e con una grande simpatia per le persone, difficilmente ci si poteva aspettare che si abbandonasse a una vita di vuoto.

Così nel 1973 iniziò a frequentare un giovane di nome Roddy Llewellyn.

La principessa Margaret aveva una relazione con il giovane Roddy Llewellyn?

Il 3 settembre 1973, la principessa Margaret, 43 anni, incontrò il 25enne Roddy Llewellyn al Café Royal di Edimburgo. Sono stati presentati dalla dama di compagnia di Margaret, Anne Tennant, che li aveva invitati entrambi a una festa in casa che stava organizzando con il marito Colin Tennant.

Nato nel 1947 come figlio minore della medaglia d'oro olimpica nel salto ostacoli Sir Harry Llewellyn e di sua moglie Christine Saumarez, Roddy (interpretato da Harry Treadaway) è diventato un giardiniere paesaggista, giornalista e scrittore di giardinaggio; era anche un aspirante pop star e talvolta presentatore televisivo. Ma a vent'anni stava ancora trovando la sua strada.

pietro wandavision

La biografia di Warwick è cauta riguardo alla loro relazione, dicendo che Margaret e Roddy avevano un'amorevole amicizia e descrivendolo come il giovane che avrebbe contribuito a far rivivere in lei parte della gioia di vivere che gli eventi degli ultimi anni avevano offuscato.

Tuttavia, è ampiamente riportato che hanno avuto una storia d'amore di otto anni durata dal 1973 al 1981. Avrebbe cambiato entrambe le loro vite.

Nel 2002, Roddy riflettuto sul suo rapporto con Margaret , dicendo: non ho pensato alle conseguenze di un affare così di alto profilo. Se tutti avessimo le sfere di cristallo, sapremmo tutti quale cavallo sostenere, no? Stavo solo seguendo il mio cuore.

Sia lui che Margaret amavano le sciarade e le canzoni cantate e, come vediamo nella terza stagione, lei ha cantato il vecchio numero da music-hall di Sophie Tucker, Red Hot Mamma, mentre lui l'accompagnava al pianoforte.

Il vero Roddy ha anche incontrato gli attori che avrebbero raccontato la sua storia in The Crown, come ha raccontato Bonham Carter il Orari della domenica : È venuto al tè con me e Harry, che interpreta Roddy. Era così divertente e caloroso: era quello di cui aveva bisogno. È molto musicale. Ha iniziato a cantare una canzone nella mia cucina...

Ha detto che si sono trovati proprio al momento giusto. Erano entrambi molto persi, entrambi si sentivano in qualche modo estranei, solo non del tutto accettati dalla famiglia, o non abbastanza bravi. La sua fiducia è stata davvero minata dalla rottura del suo matrimonio. Le ha anche dato divertimento in un momento in cui non aveva avuto molto.

Roddy e Margaret sono stati fotografati sulla spiaggia di Mustique?

La principessa Margaret iniziò a portare Roddy a Mustique, l'isola nelle Grenadine di proprietà del suo amico Colin Tennant. Ha chiamato la sua nuova casa Les Jolies Eaux, ed è stato Roddy a sistemare e aiutare a mantenere il giardino durante le loro vacanze rilassanti.

Era un luogo privato e appartato, ma nel 1976 tutto cambiò quando il News of the World pubblicò delle foto a lungo raggio di Margaret e Roddy che si rilassavano insieme sulla spiaggia.

trucchi the sims 4 ps4

Non c'era niente di particolarmente sbarazzino nelle immagini, ma mostravano Roddy con i suoi pantaloncini da bagno Union Jack e la principessa Margaret che si rilassava in costume da bagno; i giornali hanno anche pubblicato uno scatto di Margaret che visita Roddy nella sua comune di Surredell Farm. I media scandalizzati hanno ritratto la principessa come una donna anziana predatrice che tradisce il suo povero marito Tony.

Come osserva Warwick, era forse inevitabile che l'amicizia della principessa Margaret con Roddy Llewellyn dovesse fare notizia a un certo punto, ma è ironico che quando lo fece Lord Snowdon fosse considerato il marito ferito senza alcun accenno alla sua relazione con la signora Lindsay- Hogg viene 'passato' alla stampa.

In una dichiarazione, Roddy ha dichiarato: Non sono pronto a commentare gli eventi della scorsa settimana. Mi rammarico molto per qualsiasi imbarazzo causato a Sua Maestà la Regina e la famiglia reale, per la quale desidero esprimere il massimo rispetto, ammirazione e lealtà. Potremmo per favore essere autorizzati dai media che ci hanno assediato a continuare il nostro lavoro e la nostra vita privata senza interferenze.

Come è finito il matrimonio di Margaret e Tony?

Basandosi su interviste con Margaret stessa, Warwick scrive: Per la principessa Margaret e Lord Snowdon i primi anni '70 furono anni di rapido declino coniugale. Se era a casa durante il giorno, Snowdon si chiudeva nel suo studio, solo per avventurarsi di notte. Molto spesso non tornava fino al mattino. E se, per esempio, la principessa e Tony dovessero passare nel corridoio della loro casa a Kensington Palace, un grugnito era la risposta che la principessa si aspettava a qualsiasi cosa lei dicesse.

Per la maggior parte non incontrava altro che un silenzio pesante 'come un muro di mattoni', o occasionalmente scopriva note antagonistiche lasciate sulla sua scrivania. C'erano stati anche momenti in cui Snowdon si divertiva a sminuire la principessa di fronte agli ospiti o a ributtarle addosso il suo rango reale senza motivo.

Ma la coppia stava ancora cercando di mantenere i loro problemi coniugali segreti al pubblico. Secondo Warwick, la principessa e Lord Snowdon erano obbligati a mantenere le apparenze, anche se le inevitabili recriminazioni lo rendevano sempre più difficile. A tutti gli effetti la coppia aveva iniziato a condurre vite separate, ma fino a quando questo non fosse stato riconosciuto formalmente, e ogni finzione fosse cessata, Lord Snowdon doveva accompagnare sua moglie in alcuni dei suoi impegni ufficiali come parte della facciata.

Tuttavia, le cose stavano rapidamente diventando insostenibili. Nel 1973, durante una disastrosa vacanza in famiglia in Italia, Tony a quanto pare sbiancò completamente sua moglie, poi fece le valigie e tornò a casa, lasciandola con i bambini. Hanno deciso di separarsi e, dopo che la storia di Roddy/Mustique è scoppiata, Tony si è finalmente trasferito dal palazzo come richiesto.

Nel 1976, i due annunciarono ufficialmente la loro separazione, notizia opportunamente messa in ombra dalle dimissioni di Harold Wilson. Hanno divorziato nel 1978 dopo 18 anni di matrimonio.

A quel tempo, il divorzio era un grosso problema; negli anni successivi, è diventato meno scandaloso per la famiglia reale, e da allora tre dei quattro figli della regina hanno posto fine ai loro matrimoni.

dane dehaan uomo ragno

La relazione di Margaret e Roddy si è esaurita nel 1980 o nell'81, e ha continuato a sposare Tatiana Soskin e ad avere tre figlie. Margaret non si risposò mai, mentre Tony sposò immediatamente Lucy Lindsay-Hogg; hanno divorziato nel 2000.

Come ha reagito la regina alla relazione e al divorzio?

Quello che può essere preso come letto è che nessun membro della famiglia reale immediata era innamorato della nuova amicizia della principessa Margaret, scrive Warwick. Anche così, la loro preoccupazione per lei non era meno grande e, contrariamente alle notizie di stampa che presto appariranno, nessun ultimatum sulla falsariga di 'rinuncia a Roddy o fatti da parte' le è mai stato dato.

Apparentemente la regina aveva cercato di mantenere la pace durante il matrimonio di Margaret e Tony, e osservava la situazione con ansia. Anne Tennant (alias Lady Anne Glenconner) afferma anche che la regina Elisabetta le ha confidato al funerale di Margaret: Vorrei solo dire, Anne, è stato piuttosto difficile in alcuni momenti, ma ti ringrazio tanto per aver presentato la principessa Margaret a Roddy perché l'ha resa davvero felice.

Ma sembra che Margaret non sia rimasta molto colpita dalla reazione di sua madre. Era rimasta delusa dalla reazione di sua madre al suo fidanzamento con Peter Townsend, e ora, come scrive il biografo ufficiale Christopher Warwick, Dieci anni dopo, l'affetto per Lord Snowdon significava che i suoi occhi non erano completamente aperti alla triste verità del matrimonio della principessa Margaret. e che era improbabile che adottasse altro che una posizione favorevole a tenere insieme il matrimonio.

Storia della vita reale dietro la stagione 3 di The Crown

Se sei curioso di conoscere le storie e gli eventi che hanno ispirato The Crown di Netflix, abbiamo tutte le grandi domande coperte da queste funzionalità approfondite...

  • Il consigliere artistico della regina Anthony Blunt era davvero una spia sovietica?
  • La gente pensava davvero che il primo ministro Harold Wilson fosse un agente sovietico?
  • La principessa Margaret ha incantato (e baciato) il presidente Lyndon B Johnson?
  • La storia della madre di Filippo – e della sua vita straordinaria
  • La vera storia dietro il documentario sulla famiglia reale del 1969
  • Il principe Carlo è stato mandato a imparare il gallese per l'investitura?
  • C'era un complotto per rovesciare Harold Wilson - in un colpo di stato guidato da Lord Mountbatten?
  • Come il principe Filippo ha incontrato gli astronauti dell'Apollo 11