Come reagirà EastEnders allo sconvolgimento del programma delle soap opera di ITV?

Come reagirà EastEnders allo sconvolgimento del programma delle soap opera di ITV?

Che Film Vedere?
 

Nel più grande e audace cambiamento del programma delle soap opera da decenni, ITV sta spostando Coronation Street ed Emmerdale in nuove fasce orarie che li ha messi in uno scontro permanente con il rivale della BBC EastEnders.





tipi di treccine uomo

Emmerdale passa dalle 19:00 alle 19:30 cinque sere a settimana, spingendo Corrie fuori dalla sacra fascia oraria delle 19:30 occupata da quando i Rovers hanno iniziato a servire piatti caldi a rate di un'ora tre volte alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) a partire dalle 20:00.



Entrambi affronteranno EastEnders, che va in onda alle 19:30 (martedì e giovedì) e alle 20 (lunedì e venerdì), un messaggio chiaro e sicuro che ITV sta riaccendendo quella disputa secolare sui canali: la battaglia delle soap opera.



Per anni c'è stato un accordo tra gentiluomini tra BBC e ITV per non infastidire i fan delle soap opera interrompendo i loro programmi preferiti che si scontrano se non strettamente necessario. Sembra essere uscito dalla finestra, il che non può fare a meno di essere interpretato come un gioco di potere da parte di Kevin Lygo et al. per trarre vantaggio da un EastEnders sotto la media e, forse, ucciderlo.

Le soap opera di ITV sono in condizioni peggiori della loro rivale, cosa che i fan ritengono sia in crisi da un po', quindi non sorprende che la rete stia rafforzando la sua posizione creando 'una soluzione continua di soap opera' come risultato della sua estesa produzione di notizie che corri fino alle 19:30 da marzo, mangiando in prima serata per 30 minuti preziosi e rubando l'ora di inizio di Emmerdale.



Sicuramente la zia non può sedersi e non fare nulla, quindi come dovrebbe contrastare il sorprendente scossone della sua controparte commerciale?

La tua guida alle ultime novità nel mondo dell'intrattenimento, fornita da esperti

Abbiamo spoiler, gossip e interviste esclusive per te.

pronostico moldavia scozia
. È possibile disdire in qualsiasi momento.



La mossa più ovvia sarebbe un rapido cambio di fascia oraria per mettere EastEnders fuori pericolo e iniziare alle 19:00, preservando l'equilibrio che significa che i fan possono vivere tutti i tre grandi dal vivo senza dover intasare l'agenda.

La storia ha seppellito il fatto che quando 'Enders è stato lanciato nel 1985 era nello slot delle 19:00 di Emmerdale, sperando di proposito di rubare il tuono all'avversario affermato. Nei giorni prima del recupero, questo era considerato ingiusto per i fan del genere e dopo alcuni mesi il nuovo ragazzo del blocco si è gentilmente fatto da parte per iniziare mezz'ora dopo.

Allora le soap opera non erano così prolifiche e c'era spazio nei programmi per tutti per condividere i riflettori. La crescente popolarità del genere significava un aumento della produzione, ma la danza rispettosa che assicurava che non si scontrassero costantemente è andata avanti, fino ad ora.

eastenders mick carter janine macellaio kw 48 2021

Le decisioni avventate e reattive del programma non sono nello stile di Beeb, ed è improbabile che mettano a repentaglio il popolare fiocco di prima serata The One Show sfrattandolo dalle 19:00. Tuttavia, con EastEnders in pericolo, la società ha bisogno di dimostrare il supporto che sembra essere mancato negli ultimi tempi.

Il tanto discusso nuovo set aggiornato è ora finalmente in uso, quindi non c'è dubbio sull'impegno a lungo termine della BBC, ma creativamente EastEnders sembra che sia stato lasciato andare avanti piuttosto che essere mantenuto come il colosso della velocità di una volta - e può essere di nuovo.

La stimolante trama del crimine d'odio di Corrie e la saga accattivante e irresistibile di Emmerdale di Meena, il serial killer, hanno mantenuto le persone interessate negli ultimi 12 mesi.

Sebbene EastEnders abbia ottenuto alcune vittorie rapide, come il ritorno di Janine Butcher e la lotta contro l'estremismo di estrema destra, è fondamentalmente privo di un arco narrativo simile per mantenere gli spettatori costantemente agganciati.

virgin river città
EMMERDALE MEENA

Ora è il momento perfetto per un po' di eccitazione iniettata di carburante per rinvigorire Albert Square e, cosa più importante, per la BBC che ne parli e ci ricordi che EastEnders ha ancora quello spirito combattivo che ha rivoluzionato l'intero genere negli anni '80. La migliore difesa è sicuramente ripristinare il suo senso di ambizione e di spinta.

La nuova era di ITV non è priva di rischi, in particolare con l'ora di inizio di Corrie (una petizione di fan arrabbiati sta probabilmente facendo il giro mentre parliamo).

Ma la migrazione dalla TV in diretta alle piattaforme di streaming significa che questo potrebbe non essere un grosso problema come pensiamo: è un passo più vicino a un mondo inevitabile in cui la visione programmata è un ricordo del passato e le soap opera 'cadono' una volta alla settimana in un cofanetto, come è stato sperimentato con successo durante la copertura di Euro e Olimpiadi della scorsa estate? I saponi sopravvivono e i fan fedeli si adattano a nuovi modi di consumarli.

Qualunque cosa accada dopo, il fatto che ciò abbia causato un tale clamore dimostra la continua importanza del genere per il nostro panorama culturale. A qualcuno importerebbe così tanto se Love Island iniziasse mezz'ora dopo?

E non importa come verrà cancellato Mick Carter, o se Phil Mitchell diventerà un'erba per l'Old Bill: il modo in cui EastEnders reagirà sarà sicuramente il più grande doof-doof del 2022...

Visita la nostra pagina dedicata di EastEnders per tutte le ultime notizie, interviste e spoiler. Se stai cercando altro da guardare, dai un'occhiata alla nostra guida TV.