Come guardare Stargate in ordine

Sci-Fi


Dai suoi inizi relativamente umili come film degli anni '90 di modesto successo, Stargate alla fine è diventato un enorme franchise a sé stante che abbraccia più programmi televisivi popolari.

netflix padre marrone

Con ore di intrattenimento in cui rimanere bloccati e una base di fan appassionata che rimane attiva fino ad oggi, i fan della fantascienza potrebbero trovare il loro prossimo binge watch in questa vasta saga.





Ma da dove cominciare? RadioTimes.com ha suddiviso i due modi più semplici per rimanere agganciati a Stargate, seguendo l'ordine di rilascio o la linea temporale cronologica dell'universo.

Come guardare Stargate in ordine di rilascio

Stargate ha preso il via nel 1994, con l'omonimo film di fantascienza preferito dal culto, con le icone dello schermo Kurt Russell (Fast & Furious) e James Spader (Avengers: Age of Ultron).

Pochi anni dopo, la serie si è spostata nello spazio televisivo con Stargate SG-1 che si è rivelato un enorme successo, andando avanti per quasi un decennio e generando più di 200 episodi.

Atlantis è andato in onda nello stesso periodo, il che provoca un certo dibattito tra i fan sull'ordine cronologico corretto per guardare la serie (vedi la sezione successiva), mentre Universe è la più recente serie completa di Stargate.



Il franchise ha fatto un breve ritorno nel 2018 sotto forma di Stargate Origins, uno show web composto da puntate di 10 minuti, che è stato successivamente compilato in una versione lungometraggio.

  1. Stargate (1994 film)
  2. Stargate SG-1
  3. Portale: Infinito*
  4. Stargate: Atlantide
  5. Stargate: L'Arca della Verità (film 2008)
  6. Stargate: Continuum (film del 2008)
  7. Stargate: Universo
  8. Le origini dello Stargate

*Stargate: Infinity è stata una serie animata di breve durata che non è classificata come canone ufficiale, ma i fan accaniti del franchise potrebbero comunque apprezzare le storie che ha da offrire.

Come guardare Stargate in ordine cronologico

Stargate: Atlantis cast completo, incluso Jason Momoa (Aquaman)

Se vuoi provare Stargate in ordine cronologico, le cose sono un po' più complicate, come spesso accade nelle tentacolari saghe di fantascienza!

Il film originale è ancora in testa al gruppo come introduzione definitiva al franchise, ma in seguito Stargate: Origins è il prossimo capitolo della cronologia.

Ambientato circa 10 anni dopo il film, esplora i primi anni del personaggio secondario preferito dai fan, Catherine Langford, ma non è affatto un orologio essenziale, soprattutto date le sue recensioni generalmente negative.

Invece, potresti voler saltare direttamente all'amata serie televisiva, Stargate: SG-1, ma assicurati di premere il freno quando raggiungi la fine della settima stagione.

Ora ecco dove si complica. Le stagioni dall'ottava alla decima di Stargate: SG-1 e le prime tre stagioni di Stargate: Atlantis erano in TV contemporaneamente, il che ha causato una certa confusione sull'ordine corretto in cui guardarle.

clash mini play store

Alcuni fan optano per l'alternanza tra gli episodi di SG-1 e Atlantis nello stesso modo in cui sono andati in onda in televisione, in quanto ciò consente di visualizzare ogni riferimento e crossover nel contesto.

Ma ovviamente, questo non è particolarmente conveniente e alcuni fan potrebbero obiettare che non è nemmeno necessario, con un suggerimento alternativo di scambiare spettacoli dopo aver terminato una stagione (cioè la stagione otto di SG-1, seguita dalla stagione uno di Atlantis, e poi di nuovo a SG-1 per la stagione nove, ecc.).

Le uscite Stargate di lungometraggio The Ark of Truth e Continuum offrono un bel interludio dopo tutto quel gioco di prestigio, essenzialmente concludendo l'era SG-1.

Quindi, puoi tuffarti nelle ultime due stagioni di Atlantis e passare alla serie di follow-up di breve durata Stargate: Universe, che è andata avanti per due stagioni con Robert Carlyle (COBRA). Lo spettacolo è stato infine concluso sotto forma di a fumetto .

  1. Stargate (1994 film)
  2. Le origini dello Stargate
  3. Stargate: SG-1 (stagioni 1-7)
  4. Stargate: SG-1 (stagioni 8-10) e Stargate: Atlantis (stagioni 1-3)
  5. Stargate: L'Arca della Verità
  6. Stargate: Continuum
  7. Stargate: Atlantide (stagioni 4-5)
  8. Stargate: Universo

Se stai cercando qualcos'altro da guardare, dai un'occhiata alla nostra Guida TV.