Come guardare Star Trek in ordine: sia in ordine di pubblicazione che in ordine cronologico

Sci-Fi


Star Trek è uno dei più grandi franchise di fantascienza al mondo, che genera diversi programmi televisivi distinti e una dozzina di film di un fornaio, ma da dove sulla Terra (o oltre) dovresti iniziare?

È una domanda con più risposte che alcuni fan amano discutere, ma RadioTimes.com ha ristretto due percorsi affidabili in modo da poter iniziare il tuo viaggio attraverso l'ultima frontiera.





I metodi più comunemente usati per entrare in Star Trek sono seguire l'ordine in cui ogni puntata è stata rilasciata o guardare in ordine cronologico in base ai periodi di tempo in cui ciascuno è impostato.

Come guardare Star Trek in ordine di rilascio

CBS

Probabilmente, il modo più fedele di guardare Star Trek è nell'ordine in cui ogni serie è stata realizzata, permettendoti di seguire il franchise dal suo inizio ed esplorare il suo universo come facevano i fan originali decenni fa.

Ha senso farlo in questo modo poiché mentre gli spettacoli saltano in termini di periodo di tempo, trovano ancora modi per costruire su ciò che è venuto prima in ordine di rilascio.

In questo senso, è probabile che tu ottenga un quadro leggermente più completo di Star Trek guardando in questo ordine, invece di mettere insieme gli spettacoli in una sequenza temporale cronologica.



velociraptor velocità

Ordine di rilascio di Star Trek (film elencati in corsivo )

  1. Star Trek: La serie originale (TOS)
  2. Star Trek: La serie animata (TAS)
  3. I primi sei film di Star Trek (dal film fino a Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto)
  4. Star Trek: La prossima generazione (TNG)
  5. Star Trek: Generazioni
  6. Star Trek: Deep Space Nine (DS9)
  7. Star Trek: Voyager (VOY)
  8. I film di Star Trek 8-10 (Primo contatto, Insurrezione, Nemesi)
  9. Star Trek: Enterprise (ENT)
  10. Star Trek (2009), Star Trek Into Darkness, Star Trek Beyond
  11. Star Trek: Scoperta (DSC)
  12. Star Trek: Picard (foto)

Nota: Alcune persone che guardano in questo ordine scelgono di saltare i primi tre passaggi e iniziare con Star Trek: The Next Generation. Alcuni Trekkies credono che TNG sia invecchiato meglio di The Original Series, rendendolo un punto di ingresso più facile per i nuovi arrivati ​​al franchise.

Varrebbe la pena guardare i primi episodi di TOS per vedere cosa ne pensi, ma se il Capitano Kirk di William Shatner non fa per te, sentiti libero di passare ai toni dolci di Jean-Luc Picard di Patrick Stewart . I due spettacoli hanno relativamente poche connessioni, quindi non devi preoccuparti di sentirti perso (anche se lo fanno infine attraversano in modo importante in Star Trek: Generations).

Come guardare Star Trek in ordine cronologico

Come affermato in precedenza, i vari spettacoli nell'universo di Star Trek si svolgono in punti diversi in una linea temporale tentacolare, quindi un metodo alternativo è guardare in ordine cronologico.

Questo ha pro e contro: da un lato, ti permette di iniziare con uno spettacolo moderno, che potrebbe essere preferibile ad alcune persone. Ma d'altra parte, alcuni dei riferimenti contenuti negli episodi più recenti potrebbero non atterrare con te nel modo in cui erano previsti.

Star Trek ordine cronologico (film elencati in corsivo )

  1. Star Trek: Enterprise (Anno: 2151-2161)
  2. Star Trek: Discovery stagioni 1-2 (Anno: 2255)
  3. Star Trek: La serie originale (Anno: 2265-2269)
  4. Star Trek: La serie animata (Anno: 2269-2270)
  5. I primi sei film di Star Trek (anno: 2273-2293)
  6. Star Trek: La prossima generazione (Anno: 2364-2370)
  7. Film di Star Trek 7-10: Generazioni fino a Nemesis (Anno: 2293-2379)
  8. Star Trek: Deep Space Nine (Anno: 2369-2375)
  9. Star Trek: Voyager (Anno: 2371-2378)
  10. Star Trek: Picard (Anno: 2399)

L'imminente stagione 3 di Star Trek: Discovery si svolgerà nel futuro più lontano di quanto il franchise sia mai andato prima, con l'equipaggio che viaggia nel tempo nel 32° secolo, quindi dovrebbe essere guardato correttamente dopo Pocard.

Per quanto riguarda la più recente trilogia di film di Star Trek diretti da JJ Abrams e Justin Lin – Star Trek, Star Trek Into Darkness e Star Trek Beyond, questi sono ambientati in un universo alternativo, il che significa che non si collegano a un ordine cronologico della serie .

Contengono riferimenti alla serie originale, in particolare al ritorno di Leonard Nimoy nei panni di Spock, ma possono essere guardati in qualsiasi momento come storie a sé stanti.

dove vedere himym

Diversi spettacoli di Star Trek, tra cui The Original Series, The Next Generation, Deep Space Nine e Discovery sono disponibili per lo streaming su Netflix. Star Trek: Picard è un'esclusiva di Amazon Prime Video. Se stai cercando qualcos'altro da guardare, dai un'occhiata alla nostra Guida TV.