Come guardare i film di Spider-Man in ordine

Film
ottenuto 7 episodi

Riesci a credere che siano passati quasi 20 anni da quando Spider-Man ha avuto la sua prima uscita sul grande schermo? Bene, è stato e rimane un momento emozionante per essere un fan del lanciatore di ragnatele con il film in uscita che cerca di avere qualcosa per i fan di tutte le iterazioni del personaggio.

L'epico blockbuster di supereroi di Sam Raimi ha presentato Peter Parker a un'intera nuova generazione di fan e ha svolto un ruolo fondamentale nello stabilire i supereroi come i titani della cultura pop che sono oggi.

Anche se le incarnazioni del personaggio di Tobey Maguire e Andrew Garfield sono uscite con una nota piuttosto scadente, entrambi potrebbero avere una storia di redenzione nel prossimo futuro se si vogliono credere alle voci recenti – e speriamo che lo siano.

Il casting di Doctor Strange di Benedict Cumberbatch e Electro di Jamie Foxx nel prossimo Spider-Man 3 del MCU ha fatto ipotizzare ai fan che potremmo ottenere una storia di Spider-Verse dal vivo nel film. L'aggiunta di Doc Ock di Alred Molina supporta ulteriormente questa teoria e ci rende tutti molto entusiasti della prospettiva.

Sebbene nulla sia ancora confermato, è del tutto possibile che sia Maguire che Garfield possano essere tentati di tornare ai loro rispettivi costumi di Spidey, per un canto del cigno che renderebbe davvero felici milioni di fan.

Se tutto questo parlare ti fa venire fame di avventure striscianti sui muri, RadioTimes.com ha la tua guida completa al franchise di Spider-Man finora. E non dimenticare, per più azione di Spidey, la serie animata è ora su Disney+ e presenta tutta una serie di avventure di frombolieri del web contro numerosi nemici.

La trilogia di Sam Raimi

SEAC

L'uomo ragno (2002)

Sam Raimi ha portato il web-slinger sul grande schermo in ottima forma per questo acclamato blockbuster, che vede Peter Parker (Tobey Maguire) trovarsi faccia a faccia con il nemico iconico, Green Goblin (Willem Dafoe).

Disponibile per l'acquisto su Amazon

Spider-Man 2 (2004)

Il culmine della trilogia di Raimi, Spider-Man 2 è ampiamente considerato come uno dei più grandi film di supereroi mai realizzati, raccontando lo scontro di Peter Parker con il terrificante Dottor Octopus (Alfred Molina).

Disponibile per il noleggio o l'acquisto su Amazon

il pomodoro è un frutto o verdura

Spider-Man 3 (2007)

Questa uscita finale per Spider-Man di Maguire è stata una specie di passo falso, mordendo più di quanto potesse masticare con l'inclusione di tre cattivi, nessuno dei quali ha particolarmente risuonato con il pubblico.

Sebbene fosse ancora un successo finanziario, la fredda reazione della critica al film, in particolare un numero di ballo sconsiderato, alla fine ha incoraggiato la Sony a riavviare il franchise con un attore protagonista più giovane e una nuova continuità.

Tuttavia, Spider-Man 3 ha i suoi difensori; ci sono una manciata di grandi momenti e il film fa un lavoro utile nel concludere gli archi dei personaggi impostati in precedenza nella trilogia.

Disponibile per l'acquisto su Amazon

Interludio | Spider-Man: Into the Spider-Verse

SEAC

Sebbene non sia ufficialmente legato all'universo di Spider-Man di Sam Raimi, ci sono una manciata di riferimenti giocosi nell'acclamato successo animato di Sony che lo rendono un detergente per il palato adatto prima di immergersi nella prossima iterazione di Spidey.

Il film per famiglie vincitore dell'Oscar racconta un'affascinante storia di formazione costruita attorno allo studente delle superiori e vittima del morso di ragno Miles Morales, che si allea con eroi di universi alternativi per fermare un piano sinistro del Kingpin.

Disponibile per l'acquisto su Amazon

La duologia di Andrew Garfield

SEAC

L'incredibile Spider-Man (2012)

Andrew Garfield ha assunto gli spara-ragnatele per questo riavvio, che racconta la tragica origine di Spider-Man in un modo un po' più fondato.

Emma Stone interpreta la sfortunata Gwen Stacy, mentre Rhys Ifans assume il ruolo del tormentato scienziato Dr Curt Connors, meglio conosciuto con il suo alter ego supercriminale: The Lizard.

Sebbene non sia affatto rivoluzionario, la maggior parte dei critici ha concordato sul fatto che The Amazing Spider-Man fosse una nuova versione divertente e promettente dello spiritoso wall-crawler della Marvel.

Disponibile per l'acquisto su Amazon

L'incredibile Spider-Man 2 (2014)

Sfortunatamente, ecco dove le cose sono andate storte (di nuovo).

La Sony desiderava trasformare il suo franchise di Spider-Man in un vasto universo cinematografico che rivaleggiasse con quello del MCU principale, ma alla fine ha provato troppo e troppo velocemente.

Il risultato è un film troppo lungo, sovraccarico di cattivi e semi-incomprensibile dal punto di vista della trama, mettendo ancora una volta in dubbio il futuro del franchise.

attori sul mio blocco

Liberamente ispirato alla trama della morte di Gwen Stacy, il lungometraggio contrappone Spider-Man di Andrew Garfield a Electro di Jamie Foxx, Green Goblin di Dane DeHaan e Rhino di Paul Giamatti.

Non aspettarti che ti rovini i calzini, ma potrebbe valere la pena familiarizzare con questa voce prima del ritorno di Foxx nel prossimo Spider-Man 3 di Tom Holland. E vale la pena notare che mentre il film stesso può essere uno sgobbone, Andrew Garfield una volta contro ha mostrato perché era un'ottima scelta per indossare la tuta.

Disponibile per il noleggio o l'acquisto da Amazon

L'universo cinematografico Marvel

meraviglia

Capitan America: Guerra civile (2016)

La panoramica critica di Amazing Spider-Man 2 ha portato a un accordo rivoluzionario tra Disney e Sony per condividere la custodia di Spider-Man, permettendogli di unirsi all'MCU vero e proprio.

caricare nintendo switch

Ancora una volta, il ruolo è stato rifuso e la continuità è stata cancellata, con Tom Holland che interpreta un Peter Parker dal viso fresco che in realtà sembrava un liceale, piuttosto che un uomo sulla trentina.

Ha debuttato in Captain America: Civil War in un ruolo piccolo ma memorabile che pone le basi per Homecoming del 2017, introducendo una relazione di mentore tra Peter Parker e Tony Stark.

Guarda su Disney Plus

Spider-Man: Ritorno a casa (2017)

La prima uscita da solista di Holland nei panni di Spider-Man lo vede affrontare la sua sfida più difficile, venire alle mani con lo spietato cattivo di Michael Keaton: The Vulture.

Prendendo spunto da film per adolescenti degli anni '80 come Day Off di Ferris Bueller, è una corsa divertente con alcuni grandi momenti comici e un piccolo ruolo secondario per Iron Man di Robert Downey Jr.

Noleggia o acquista su Amazon

Avengers: Infinity War (2018)

meraviglia

Holland ha ripreso il suo ruolo per questo epico crossover che vede i Vendicatori e i Guardiani della Galassia fondersi in un brutale confronto contro Thanos e i suoi sinistri seguaci.

Come ci si potrebbe aspettare, Spidey si vede ancora una volta in coppia con Iron Man, incontrando anche Doctor Strange per la prima volta, ma certamente non l'ultima.

Guarda su Disney Plus

Avengers: Endgame (2019)

Riprendendo dopo i devastanti eventi di Infinity War, Avengers: Endgame segue gli eroi Marvel mentre cercano disperatamente di annullare le azioni di Thanos, qualunque cosa serva.

Guarda su Disney Plus

un pugile

Spider-Man: Lontano da casa (2019)

Disney

Ambientato poco dopo gli eventi di Endgame, Spider-Man: Far From Home è un'altra divertente avventura da solista per il webslinger, che racconta la gita scolastica di Peter Parker in tutta Europa.

Lungo la strada, spera di conquistare la sua cotta MJ, ma non sarà facile quando Nick Fury lo recluta per combattere un gruppo di mostri elementali, insieme a un nuovo enigmatico eroe chiamato Mysterio (Jake Gyllenhaal).

E ha anche un finale sdolcinato che pone le basi per un'avventura molto diversa per il lanciatore di ragnatele quando tornerà, con potenzialmente qualche altro Peter Parker al suo fianco e una miriade di cattivi di ritorno. Speriamo che il prossimo film possa destreggiarsi tra tutto sul tavolo meglio degli ultimi film che hanno morso più di quanto possano masticare.

Disponibile per l'acquisto su Amazon

Scopri cos'altro c'è in programma con la nostra Guida TV o dai un'occhiata alla nostra nuova pagina dei programmi TV 2020 per scoprire cosa andrà in onda questo autunno e oltre.