Come guardare i film DC Comics in ordine: sequenza temporale completa e ordine cronologico

Sci-Fi


john armstrong giornalista

Sebbene non abbia visto gli stessi livelli di successo del Marvel Cinematic Universe, l'editore rivale DC Comics ha costruito il suo ricco mondo di film di successo negli ultimi dieci anni o giù di lì.

Soprannominati DC Extended Universe, questi film condividono una continuità più ampia, ma non hanno tanti collegamenti e crossover come l'MCU, né sono coerenti con la loro storia generale.





Tuttavia, gli spettatori trarranno sicuramente beneficio dalla visione dei film in ordine, consentendo loro di seguire l'introduzione dei personaggi principali e gli sconvolgimenti dello status quo che cambiano il volto dell'universo.

Ecco due metodi per guardare i film DC Extended Universe in ordine: per versione o in ordine cronologico.

Come guardare i film DC in ordine di rilascio

Warner Bros.

Il metodo più semplice per guardare i film del DC Extended Universe è seguire l'ordine in cui sono stati rilasciati nei cinema. La storia inizia con l'introduzione dell'eroe probabilmente più iconico dell'editore, Superman, in Man of Steel del 2013, seguito da altri grandi fumetti come Batman e Wonder Woman nelle puntate successive...

1. L'uomo d'acciaio (2013)

Man of Steel racconta l'iconica storia delle origini di Superman per la prima volta in una generazione, raccontando il suo arrivo sulla Terra dal pianeta condannato Krypton e la sua adozione da parte di una coppia gentile che vive in Kansas, nonché la sua prima grande prova per mano del malvagio Generale Zod. Henry Cavill (The Witcher), Michael Shannon (Knives Out), Russell Crowe (The Loudest Voice) e Amy Adams (Arrival) guidano un cast stellare.



Guarda su NOW TV

2. Batman v Superman: Dawn of Justice (2016)

Questo tanto atteso sequel di Man of Steel espande significativamente l'universo, unendo la cosiddetta DC Trinity e ponendo le basi per la formazione della Justice League. In seguito agli eventi di Man of Steel, il vigilante miliardario Bruce Wayne (Ben Affleck) si è convinto che Superman sia una minaccia per la razza umana e si sforza di eliminarlo. Jesse Eisenberg è co-protagonista nel ruolo dell'arcinemico Lex Luthor, mentre Gal Gadot fa il suo debutto come Diana Prince, nota anche come Wonder Woman.

Guarda su NOW TV

3. Squadra suicida (2016)

Viola Davis assume il ruolo della fredda e calcolatrice stratega Amanda Waller, che riunisce una squadra di spregevoli super criminali da inviare in missioni suicide in tutto il mondo. Will Smith ( Bad Boys for Life ) e Margot Robbie ( Bombshell ) brillano di più nei panni dell'assassino Deadshot e della folle collega del Joker, Harley Quinn, che guidano la carica contro la potente Incantatrice di Cara Delevingne.

Noleggia o acquista su Amazon

4. Wonder Woman (2017)

Questo prequel torna indietro fino alla prima guerra mondiale per raccontare l'epica storia delle origini di Wonder Woman, che era stata precedentemente accennata in Batman v Superman. Il film descrive l'infanzia di Diana tra i suoi compagni amazzonici sulla bellissima isola di Themyscira, dove il pilota di caccia americano Steve Trevor (Chris Pine) si schianta improvvisamente. Si alleano e si dirigono in prima linea, mentre Wonder Woman cerca il suo rivale di lunga data Ares, il dio della guerra.

Noleggia o acquista su Amazon

5. Lega della giustizia (2017)

Warner Bros

La prima squadra di supereroi della DC si unisce! Justice League vede Batman (Ben Affleck), Wonder Woman (Gal Gadot), The Flash (Ezra Miller), Aquaman (Jason Momoa) e Cyborg (Ray Fisher) allearsi per combattere Steppenwolf, un essere extraterrestre che ha intenzione di lanciare un assalto devastante sulla terra.

Guarda su Netflix

6. Aquaman (2018)

Ambientato dopo gli eventi di Justice League, Aquaman si concentra sull'eroe atlantideo di Jason Momoa, che deve recuperare un leggendario tridente per impedire al suo fratellastro, King Orm (Patrick Wilson), di scatenare un terribile attacco sul mondo di superficie. La principessa guerriera Mera (Amber Heard) si unisce a lui in un'avventura in giro per il mondo, con il vendicativo Black Manta (Yahya Abdul-Mateen II) sulle loro tracce.

Guarda su NOW TV

7. Shazam! (2019)

Un capitolo più leggero nel DC Extended Universe, Shazam vede l'adolescente orfano Billy Batson (Asher Angel) dotato di poteri incredibili da un antico mago, che gli affida di essere il campione necessario per salvare l'umanità da una minaccia imminente. Lui e suo fratello adottivo Freddy (Jack Dylan Grazer) si divertono molto a fare i conti con le nuove abilità, che trasformano Billy in un alter ego più anziano e più forte interpretato da Zachary Levi (Chuck). Ma non passa molto tempo prima che si trovino faccia a faccia con lo scienziato assetato di potere Dr Thaddeus Sivana (Mark Strong)...

Guarda su NOW TV

8. Rapaci (2020)

Una sorta di seguito di Suicide Squad del 2016, Birds of Prey segue Harley Quinn dopo che si è liberata dalla presa del Joker e si è lanciata in un nuovo percorso nella vita. Quando viene presa di mira dal boss del crimine psicopatico Black Mask (Ewan McGregor), forma un'alleanza con i compagni tosti di Gotham City Black Canary (Jurnee Smollett-Bell), Huntress (Mary Elizabeth Winstead) e la poliziotta senza fronzoli Renee Montoya (Rosie Perez). ).

Noleggia o acquista su Amazon

Come guardare i film DC in ordine cronologico

L'ordine è solo leggermente diverso per coloro che vogliono guardare i film in ordine cronologico, cioè in base agli eventi di ciascun film. Ad eccezione delle brevi scene all'inizio e alla fine, Wonder Woman è ambientato nel 1918 durante la prima guerra mondiale, collocandolo molto prima di ogni altro film del DC Extended Universe.

  • Wonder Woman (1918)
  • L'uomo d'acciaio (2013)
  • Batman v Superman: Dawn of Justice (2013-2015)
  • Squadra Suicida (2016)
  • Lega della giustizia (2017)
  • Aquaman (2018)
  • Shazam! (2019)
  • Uccelli rapaci (2020)

Batman v Superman è stato rilasciato per la prima volta a marzo 2016, ma la sua storia è ambientata leggermente prima. La scena di apertura è ambientata durante gli eventi culminanti di Man of Steel del 2013, ma poi salta in avanti di circa 18 mesi posizionandola da qualche parte nel 2015.

Suicide Squad fa un salto in avanti di un altro anno e fa riferimento alle devastanti conseguenze della drammatica battaglia finale di Batman v Superman.

Sia Aquaman che Shazam presentano scene di flashback, ma per la stragrande maggioranza sono ambientate ai giorni nostri, quindi non c'è bisogno di sradicarli dal loro posto più avanti nel branco.

Dove posso guardare i film DC?

Sfortunatamente, non esiste un singolo servizio di streaming in cui puoi trovare tutti i film nel DC Extended Universe (beh, non nel Regno Unito almeno).

Al momento della scrittura, Suicide Squad è disponibile per lo streaming online per quelli con un abbonamento Amazon Prime Video, mentre Justice League è attualmente su Netflix UK.

Tuttavia, la maggior parte dei titoli DC Extended Universe, tra cui Batman v Superman e le recenti aggiunte Aquaman, Shazam e Birds of Prey, sono disponibili solo per l'acquisto anziché per lo streaming come parte di un abbonamento.

I fan della DC negli Stati Uniti dovrebbero cercare di ottenere un abbonamento a DC Universe, il servizio su misura dell'editore che ospita tutti i loro film e programmi televisivi passati, oltre a produzioni originali come Titans, Harley Quinn e Swamp Thing.

Prossime voci del DC Extended Universe

Il DC Universe ha un programma fitto in arrivo, che aggiungerà ed estenderà la loro linea temporale attuale. Come suggerisce il titolo, Wonder Woman 1984 è ambientato, beh, nel 1984, il che significa che si inserirà cronologicamente tra il primo film e Man of Steel.

Justice League di Zack Snyder è una versione radicalmente rieditata di Justice League del 2017, il che significa che sarà ambientato nello stesso momento, ma la storia potrebbe essere molto diversa, forse impostando l'intero universo su una rotta diversa. Dovremo aspettare e vedere quale è confermato come canone ufficiale ...

The Batman non è strettamente parte dello stesso universo, si svolge in una continuità separata del tutto, ma è incluso nell'elenco seguente come un collega blockbuster DC Comics.

codici per riscattare skin fortnite
  • Wonder Woman 1984 (25 dicembre 2020)
  • The Suicide Squad (6 agosto 2021)
  • Justice League di Zack Snyder (2021)
  • Batman (4 marzo 2022)
  • Il lampo (4 novembre 2022)
  • Aquaman 2 (16 dicembre 2022)
  • Shazam 2 (2 giugno 2023)
  • Black Adam (data da confermare)

Scopri cos'altro c'è con il nostroGuida tv.Vuoi guardare qualcos'altro? Abbiamo i film Marvel in ordine e Star Wars in ordine.