Come guardare Bowling for Columbine: di cosa parla e chi c'è?

Documentari


lucas straniero cose attore

È stato soprannominato un successo al botteghino per passaparola dal Guardian poco dopo la sua uscita nel 2002. E purtroppo, il documentario di Michael Moore vincitore dell'Oscar sulla sparatoria alla Columbine High School, Bowling for Columbine, è rilevante oggi più che mai poiché il turbolento rapporto degli Stati Uniti con le armi da fuoco continua a fare notizia.

Dove posso guardare Bowling for Columbine?

Bowling for Columbine è disponibile su Amazon Prime Video e in DVD.





Di cosa parla Bowling for Columbine?

La famigerata sparatoria del 1999 alla Columbine High School è diventata una pagina tragica nella storia americana moderna. Michael Moore affronta l'orrore dell'evento stesso e contempla le cause alla radice delle azioni del tiratore. I due tiratori, entrambi studenti anziani della scuola, nati nel 1981, hanno ucciso 13 persone e ne hanno ferite altre 24. Si sono suicidati nella biblioteca della scuola dove avevano ucciso 10 delle loro vittime.

Michael Moore è un prolifico documentarista statunitense. Ha dimostrato a se stesso, in più occasioni, di essere disposto ad affrontare difficili questioni sociali e Bowling for Columbine fa proprio questo, discutendo l'ambiente che ha portato all'orribile sparatoria alla scuola di Columbine.

Il documentario ha vinto il premio a Cannes, ma ha lasciato i critici divisi, alcuni ritenendo che Moore non fosse riuscito ad articolare chiaramente le sue opinioni sulla situazione del controllo delle armi in America, nonostante discutesse degli orrori della sparatoria di Columbine.

Chi c'è a Bowling per Columbine?

Michael Moore prende il comando, come accade di solito nei suoi documentari investigativi non ortodossi. Il documentario contiene anche un'intervista con la veterana star di Hollywood Charlton Heston, che è stato un sostenitore della National Rifle Association (NRA) e, al momento delle riprese, era il presidente della NRA.

Quanto dura il bowling per Columbine?

Il bowling per Columbine dura due ore.



Cosa significa Bowling per Columbine?

Il bowling cresce durante tutto il film. In primo luogo, gli autori, Eric Harris e Dylan Klebold, stavano giocando a bowling a 10 birilli la mattina prima della sparatoria. La sessione di bowling era una lezione organizzata dalla scuola al posto dell'educazione fisica. In secondo luogo, Moore fa riferimento a gruppi di miliziani che utilizzano birilli da bowling come tiro al bersaglio.

C'è un trailer per Bowling for Columbine?