Come guardare i film Alien e Predator in ordine

Film


Quando l'alieno da incubo esplose dal petto di John Hurt nel 1979, sembrava che il cinema di fantascienza fosse arrivato alla sua creazione più spaventosa.

Dotato di forza bruta, sangue acido e nessuna coscienza di cui parlare, lo xenomorfo immaginato dal pittore HR Giger era considerato senza eguali, fino a quando un'altra formidabile razza aliena si è schiantata nei cinema meno di un decennio dopo.





Arnold Schwarzenegger ha recitato in Predator del 1987, che ha visto una banda di mercenari d'élite avventurarsi in una giungla centroamericana, solo per incontrare un terribile destino per mano di uno spietato cacciatore dallo spazio.

Non passò molto tempo prima che i fan si chiedessero se il Predator potesse ragionevolmente assumere uno Xenomorfo, dando vita a un franchise crossover che si fece strada dai fumetti al grande schermo.

Tuttavia, questo mito tentacolare può confondere i nuovi arrivati, in particolare perché le voci delle serie Alien, Predator e AVP spesso si svolgono in continuità completamente diverse.

Continua a leggere per ulteriori informazioni su come affrontare la tua maratona Alien vs Predator.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.



Come guardare i film Alien in ordine

1. Prometeo (2012)

SEAC

Cronologicamente, Prometeo è ora il primo film nell'attuale canone di Alien, che vede il regista del franchise originale Ridley Scott tornare per una visione diversa di questo universo oscuro.

Sebbene ci siano somiglianze in termini di premessa, con l'azione che segue ancora un equipaggio finanziato dalla Weyland Corporation mentre si avventura in una pericolosa missione, Prometheus sostituisce il classico Xenomorfo con altre creature da incubo.

Noomi Rapace, Michael Fassbender, Idris Elba e Charlize Theron guidano il cast.

Noleggia o acquista Prometheus su Amazon Prime Video

film di fast and furious

2. Alieno: Patto (2017)

Un seguito diretto a Prometeo, Alieno: Patto si distingue come una delle puntate più viscerali dell'intero franchise, non trattenendo sequenze d'azione sanguinose e avvincenti.

Michael Fassbender riprende il ruolo di David, l'androide di Weyland, mentre Katherine Waterston, Danny McBride e Billy Crudup fanno parte dell'equipaggio di una nave coloniale che esplora i confini dello spazio.

Noleggia o acquista Alien: Covenant su Amazon Prime Video

3. Alieno (1979)

SEAC

L'originale e, per alcuni, ancora il migliore, alieno è un classico film horror che ha scatenato artisti del calibro di facehuggers, chestbursters e xenomorphs su un pubblico ignaro.

Sigourney Weaver interpreta Ellen Ripley, un membro della USCSS Nostromo, un'astronave commerciale che prende la fatidica decisione di rispondere a un segnale proveniente da un pianeta inesplorato.

Come ci si potrebbe aspettare, non va bene.

Noleggia o acquista Alien su Amazon Prime Video

4. Alieni (1986)

Weaver è tornato per questo sequel tanto atteso, ma il regista James Cameron ha preso le redini di Scott, guidando il franchise in una direzione più orientata all'azione.

È una mossa intelligente che permette alieni per sentirsi fresco e distintivo rispetto al suo predecessore, con la naturale attitudine di Cameron per i pezzi sbalorditivi che si rivelano una risorsa enorme.

Aliens è probabilmente uno dei più grandi film d'azione mai realizzati con una sceneggiatura nitidissima, con Weaver che ha dato un'eccellente interpretazione insieme ai suoi co-protagonisti Lance Henriksen, Michael Biehn, Paul Reiser e Bill Paxton.

Noleggia o acquista Aliens su Amazon Prime Video

5. Alieno 3 (1992)

Il primo passo falso per il franchise di Alien è stato questo terzo capitolo, Alieno 3 , diretto da David Fincher, che era noto per essere stato vittima delle interferenze dello studio.

L'azione si sposta sulla nave carceraria Fiorina 161, dove Ellen Ripley atterra con una forma di vita aliena al seguito, che inizia a far fuori i violenti detenuti maschi.

Noleggia o acquista Alien 3 su Amazon Prime Video

6. Alieno: Resurrezione (1997)

Ed è qui che la serie ha davvero perso la trama. Alieno: Resurrezione è un sequel completamente fuorviato ambientato molti decenni dopo il terzo film, che continua la storia con un clone di Ripley superpotente.

Alcuni critici sono stati gentili con Resurrection, ma c'è un motivo per cui questa storia non è mai continuata sullo schermo.

Noleggia o acquista Alien: Resurrection su Amazon Prime Video

fast and furious tutti i titoli

Come guardare i film di Predator in ordine

1. Predatore (1987)

SEAC

Ambientato più di 100 anni prima della serie Alien, Predatore è davvero un film d'azione a sé stante – e anche eccellente.

Arnold Schwarzenegger interpreta il maggiore Alan 'Dutch' Schaefer, un soldato delle operazioni speciali dell'esercito americano chiamato a salvare gli ostaggi tenuti in una giungla centroamericana.

Non sanno che una presenza aliena mortale è in agguato nel deserto e sta seguendo i movimenti della squadra di Dutch, che include anche Carl Weathers come Dillon e Shane Black come Hawkins (più su di lui più avanti).

Noleggia o acquista Predator su Amazon Prime Video

2. Il predatore 2 (1990)

Schwarzenegger non è tornato per questo sequel diretto di Predator, che si svolge invece dal punto di vista del detective della polizia di Los Angeles Mike Harrigan, interpretato da Danny Glover.

L'azione si svolge in tutta la città sullo sfondo di cartelli della droga in guerra, segnando un significativo cambiamento di scenario rispetto al paesaggio della giungla dell'originale.

Dopo il rilascio, i critici non sono stati gentili con predatore 2 , anche se in particolare il film ha guadagnato lo status di cult nei decenni successivi.

Il film è stato rilasciato dopo la pubblicazione della storia originale del fumetto Alien vs Predator e presenta quindi un teschio Xenomorfo in una scena, il primo grande riconoscimento di un mondo condiviso tra le due creature.

Noleggia o acquista Predator 2 su Amazon Prime Video

3. Il predatore (2018)

La star di Predator Shane Black è passata dietro la macchina da presa per questo recente revival del franchise, ambientato nell'America suburbana dei giorni nostri, dove una squadra di soldati affronta un paio di predatori dopo aver rapito un ragazzino.

Sebbene molto atteso prima dell'uscita, The Predator ha visto un'accoglienza molto mista da parte di fan e critici, alla fine non è riuscito a intaccare il botteghino.

Tuttavia, i fan con gli occhi d'aquila noteranno piccoli riferimenti ai primi due film di Predator, oltre a un notevole cenno al franchise di Alien sotto forma di una coda Xenomorfa che è stata costruita in una lancia.

Noleggia o acquista The Predator su Amazon Prime Video

4. Predatori (2010)

SEAC

Questa puntata del 2010 della serie Predator ha pluralizzato il suo titolo in un deliberato cenno al secondo capitolo della serie Alien, ma a parte questo, non ci sono connessioni importanti tra cui scegliere.

Ambientato in un punto imprecisato nel futuro, predatori segue un gruppo di mercenari dopo essere stati rapiti e lasciati su un pianeta alieno, dove due tribù di Predator in guerra partecipano a una caccia competitiva.

Adrien Brody (Peaky Blinders) guida il cast, che comprende anche Alice Braga (The New Mutants), Laurence Fishburne (The Matrix) e Walton Goggins (Ant-Man and the Wasp).

Noleggia o acquista Predator su Amazon Prime Video

Come guardare i film Alien vs Predator in ordine

1. AVP: Alien vs Predator (2004)

SEAC

Mentre i film Alien vs Predator erano originariamente destinati ad inserirsi nella continuità esistente dei due franchise, gli eventi dei più recenti blockbuster Prometheus e Alien: Covenant li hanno essenzialmente resi non canonici.

Pertanto, i fan possono vederli come una duologia a sé stante, ma se desideri avere il contesto offerto al momento della loro uscita, puoi seguire l'ordine di rilascio elencato in basso in questa pagina.

Ambientato nel 2004, Alieno contro predatore introduce l'idea degli Xenomorfi e dei Predatori che nutrono un'antica rivalità, in mezzo alla quale un team di scienziati si ritrova inconsapevolmente intrappolato.

Inutile dire che non finisce bene per loro.

Noleggia o acquista Alien vs Predator su Amazon Prime Video

2. AVPR: Alien vs Predator – Requiem (2007)

Riprendendo subito dopo gli eventi del primo film, Alien vs Predator – Requiem è ambientato in una piccola città del Colorado, dove emerge un temibile ibrido Predalien che inizia a causare scompiglio.

Proprio come il primo film, AVPR è stato colpito da alcune recensioni feroci e sottoperformato al botteghino, mettendo questo franchise crossover in pausa per il momento.

Noleggia o acquista Alien vs Predator – Requiem su Amazon Prime Video

Alien e Predator completano l'ordine di rilascio

  1. Alieno (1979)
  2. Alieni (1986)
  3. predatore (1987)
  4. Predatore 2 (1990)
  5. Alieno 3 (1992)
  6. Alieno: Resurrezione (1997)
  7. AVP: Alien vs Predator (2004)
  8. AVPR: Alien vs Predator – Requiem (2007)
  9. predatori (2010)
  10. Prometeo (2012)
  11. Alieno: Patto (2017)
  12. Il predatore (2018)

Cerchi qualcos'altro da guardare? Consulta la nostra guida alle migliori serie su Netflix e ai migliori film su Netflix, oppure visita la nostra Guida TV.