Come fare un nodo scorsoio

Vita
Come fare un nodo scorsoio

Un nodo scorsoio è un nodo versatile che viene comunemente usato nel lavoro a maglia, nell'arrampicata su roccia e per fissare oggetti. È probabilmente uno dei nodi più comuni ed è qualcosa che è destinato ad aiutarti lungo la strada. Un nodo scorsoio di base ti consente di 'scivolare' il nodo su e giù per la corda in modo da poterlo regolare per adattarlo perfettamente a qualsiasi cosa. Il vantaggio di usarlo è che tutto ciò che devi fare è tirare un'estremità per slegarlo quando hai finito, ma finché non lo fai, è completamente sicuro.



Prendi una corda

L'apprendimento di abilità nautiche come legare la corda è una parte importante dell'istruzione di un guardiamarina presso l'Accademia Navale degli Stati Uniti. Anna Clopet / Getty Images

Prendi una corda o uno spago con cui puoi esercitarti a fare un nodo scorsoio per iniziare. Leggere le istruzioni avrà più senso se ti eserciterai in ogni passaggio man mano che procedi. La bellezza di un nodo scorsoio è che quasi ogni tipo di corda funzionerà con esso. Un pezzo di sbadiglio, uno spago o una corda sottile sono tutte ottime opzioni per esercitarsi a fare il nodo scorsoio.

Situare la corda

Un set di corda di diverse dimensioni closeup su sfondo bianco isolato. Colpo Dello Studio. Studio_Serge_Aubert / Getty Images

Prima di iniziare, prendi la corda che hai scelto e tienila con entrambe le mani. Vuoi lasciare circa 12 pollici tra entrambe le mani. Non c'è bisogno di essere precisi o misurare la distanza, basta guardarla. Più spazio lasci tra le tue mani, più spazio dovrai lavorare per gli aspetti più intricati del nodo.





Crea il tuo primo ciclo

Vecchio telaio del cerchio di corda sporca isolato su sfondo bianco. Michael Burrell / Getty Images

Inizierai creando il tuo primo ciclo. Per fare ciò, porta la corda che si trova nella tua mano destra sotto la corda che tieni nella mano sinistra. La corda dovrebbe incrociarsi in basso. Cerca di mantenere le tue estremità anche su entrambi i lati, ma ancora una volta, questo non deve essere meticoloso.

Proteggi il loop

Brown Western Cowboy Lazo corda isolata su sfondo bianco. Michael Burrell / Getty Images

Avrai bisogno di una mano libera a questo punto per il passaggio successivo del nodo, quindi usa la mano sinistra per tenere il cappio in posizione. Afferralo nel punto in cui la corda si incrocia e usa le dita per pizzicarlo in posizione, in modo che non scivoli.

Inizia a formare il nodo

Primo piano su tre corde e nodi marini isolati su fondo bianco. Ciascuno è fotografato separatamente. domin_domin / Getty Images

A questo punto inizierete a formare il nodo. Usa la mano destra e raggiungilo attraverso l'anello. Una volta che è dall'altra parte, prendi l'estremità della corda che si trova sul lato sinistro. È importante che tu ottenga l'estremità sinistra dopo la croce.

Tiralo fuori

Corde bianche della nave collegate dal nodo della scogliera. Su sfondo arancione Eshma/Getty Images

Ora prendi la mano destra e tirala fuori dall'anello con l'estremità della corda. Continua a tirare finché non sei almeno qualche centimetro sopra l'anello. Procedi lentamente perché questa è una delle parti più intricate della formazione del nodo scorsoio e determinerà il tuo successo o il tuo fallimento.

Forma il nodo

Corda annodata su colore bianco isolato seb_ra / Getty Images

Ora rilascia la mano sinistra dall'anello e usala invece per afferrare le due estremità che pendono. Mentre lo fai, tieni la mano destra sull'anello che hai fatto passare con la mano destra solo pochi minuti fa. È importante mantenere entrambe le parti stabili per prepararti a creare il nodo.



Finisci il tuo nodo

Nodo legato su corda. Zocha_K / Getty Images

Infine, non resta che creare il nodo finale. Fallo allontanando lentamente le mani l'una dall'altra. Vedrai che il nodo inizia a formarsi nel mezzo della corda. Dovrai ruotare la mano destra in senso orario mentre tiri la corda perché questo aiuterà a stringere il nodo che si trova nel mezzo.

Sciogli il nodo

corda da arrampicata arancione brillante con nodi nelle mani di un bambino in maglietta verde Valery Ambartsumian / Getty Images

Alla fine, vorrai allentare il nodo e rimuovere la corda da qualsiasi cosa per cui la stavi usando. Quando arriva questo momento, tira semplicemente una delle estremità della corda. Ciò consentirà alla corda dell'anello di scivolare indietro e far sì che il nodo si sciolga in pochi secondi. Se vuoi esercitarti di nuovo, vai avanti e allenta il nodo e poi ripeti i passaggi.

Prova il tuo nodo scorsoio nella vita reale

geogif / Getty Images

A questo punto, dovresti essere abbastanza bravo a fare un nodo scorsoio, quindi ora tocca a te applicare effettivamente le tue conoscenze. Un ottimo modo per esercitarsi è legare il nodo scorsoio intorno alla base di un albero; questo ti aiuterà a vedere come posizionare effettivamente il nodo attorno alle cose, invece di creare semplicemente il nodo nelle tue mani.