Come sapere se una papaya è matura

Vita
Come sapere se una papaya è matura

Originaria del Messico e dell'America centrale, la papaya è un frutto tropicale allungato disponibile tutto l'anno. Il frutto della papaya ha piccoli semi neri che sono commestibili e sono stati a lungo utili come rimedio tradizionale cinese per la salute del fegato. Questo frutto è coltivato per la sua polpa, che ha un sapore meno dolce del melone e ha una consistenza più morbida. La papaya contiene anche un enzima chiamato papaina, che aiuta la digestione. A dosi elevate, la papaia cruda può causare irritazione allo stomaco a causa dell'elevata concentrazione di papaina, quindi procedi lentamente quando introduci la papaia nella tua dieta.



domande di calcio

Selezionando il migliore

scegliendo il colore pesante shiyali / Getty Images

È meglio scegliere la papaya con una buccia giallo brillante, che indica un frutto completamente maturo. Tuttavia, se la superficie è verde, la papaia è ancora commestibile. La papaya matura cede leggermente quando viene pressata delicatamente e si sente pesante per le sue dimensioni. La pelle è liscia e senza macchia, e se non ci sono lividi o danni visibili, sono accettabili alcune macchie nere o ammuffite.

Suggerimenti per la conservazione

Frutto di papaya su fondo in legno

La papaya è altamente deperibile e se lasciata su un bancone a temperatura ambiente è necessario consumare il frutto entro pochi giorni. Se la papaia è completamente matura quando portata a casa, puoi rallentare il processo di maturazione refrigerando il frutto in un sacchetto di carta. Assicurati di lasciare la buccia sul frutto mentre raggiunge la piena maturazione.





Preparati come un professionista

mani di donna che tengono delle papaie?

Taglia il frutto a metà nel senso della lunghezza e usa un cucchiaino per rimuovere i semi, che puoi scartare o conservare per uno spuntino. Usa un coltello piccolo e affilato per tagliare la pelle di ciascuna metà dalla carne e scartare la pelle. Anche se tecnicamente non c'è niente di male nel mangiare la buccia, è meglio evitare, proprio come fai con le arance e le banane.

Consiglio di congelamento

Papaya alla frutta congelata

Dopo aver sbucciato, affettato e privato dei semi, tagliare a pezzi la papaya. Metti i pezzi in robusti contenitori o sacchetti per il congelatore. Coprire il frutto con una soluzione di acqua zuccherata che corrisponde a quattro tazze d'acqua per 2 tazze di zucchero. Per una migliore qualità, usalo entro un anno, ma se è congelato a 0 gradi Fahrenheit, può durare indefinitamente. La frutta congelata è un'aggiunta formidabile a un frullato o usata come cubetto di ghiaccio nelle bevande fredde.

Crescere da soli

Frutta fresca di papaya tropicale

Puoi coltivare la papaia a casa dai semi. Lavate i semi, eliminate la patina gelatinosa e teneteli bagnati, pressati in un panno di cotone per due-tre giorni. I semi impiegano dalle due alle tre settimane per germogliare a 70 gradi Fahrenheit. Una volta osservato un punto bianco, i semi sono pronti per essere piantati. Le piante crescono bene in un contenitore da 20 a 30 galloni quando vengono poste nel punto più soleggiato della casa e vicino a una ventola di riscaldamento nei climi più freschi.

the last kingdom 4 stagione dove vederla

Raccolta

fette di papaya all'arancia

La papaya è pronta per essere raccolta quando la buccia del frutto è giallo-verde o completamente gialla. Le papaie completamente verdi devono essere cotte piuttosto che consumate crude. Gli effetti del consumo di papaia acerba carica di lattice non sono stati chiaramente identificati, quindi è meglio evitare. Per raccogliere i frutti dall'albero, indossa guanti di plastica pesanti, ruota leggermente il frutto e usa un coltello corto per tagliare dall'albero, lasciando un piccolo gambo.

Benefici alla salute

antiossidanti stress artrite sommail / Getty Images

La papaina, l'enzima digerente delle proteine ​​presente nella papaia, viene utilizzata per intenerire la carne, come integratore alimentare per favorire la digestione e nel trattamento dei vermi parassiti. Ricca di fibre e acqua, la papaina favorisce anche la regolarità per ridurre la stitichezza. La papaina contiene anche due antiossidanti – polifenoli e flavonoidi – che aiutano a prevenire lo stress ed evitare condizioni croniche come il diabete di tipo 2 e l'artrite.



trucchi san andrea

Migliori usi

condimento cosmetico naturale NelliSyr / Getty Images

Puoi sostituire la zucca invernale con la papaia verde, ma assicurati di drenare la linfa bianca prima dell'uso per evitare il sapore acido e acuto. I semi di papaya hanno un sapore deciso che ricorda il pepe nero e il wasabi, il che li rende un'ottima alternativa al condimento. Frulla la frutta troppo matura e il gelato superiore, spalma la salsa sui pancake o aggiungi al tuo yogurt preferito. La purea di papaya è un'eccellente maschera viso peeling completamente naturale, ideale per pulire le impurità dalla pelle.

Consigli di cucina

insalata conchiglia erbe frutta Juanmonino/Getty Images

Servi la tua insalata di pollo, frutta o frutti di mare preferita in una metà di papaya. Condisci la papaya verde con cannella, miele e burro, quindi cuoci per un delizioso contorno o dessert. Erbe come l'erba cipollina, il coriandolo, il basilico e la menta si sposano bene con la papaia, e i frutti complementari includono mango, frutto della passione, kiwi e la maggior parte delle bacche. Le combinazioni non sono solo attraenti, ma i vari frutti aumentano anche i benefici per la salute.

Fatti divertenti

fatti albero di corda melone raweenuttapong / Getty Images
  • In Australia, la papaia è chiamata zampa di zampa.
  • La papaya viene coltivata solo commercialmente alle Hawaii.
  • Settembre è il mese nazionale della papaia.
  • Oltre il 300% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C risiede in una piccola papaia.
  • La papaya è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1990 come primo alimento geneticamente modificato.
  • La corteccia di una papaya è spesso usata per fare la corda.
  • La papaya è a volte indicata come un melone d'albero.