Come scongelare il pollo in sicurezza?

Cibo
Come scongelare il pollo in sicurezza?

Il pollo è un'ottima fonte di proteine ​​magre che funziona bene in molti tipi di piatti. Inoltre si congela bene, quindi tenere a portata di mano un piccolo pollo o cotolette di petto nel congelatore è un modo conveniente per assicurarti di avere sempre un po' di carne a portata di mano per il tuo prossimo pasto. Una volta scongelato, il pollo crudo richiede un trattamento speciale per prevenire la diffusione della salmonella e di altri tipi di batteri patogeni responsabili dell'intossicazione alimentare. Imparare a scongelare correttamente il pollo assicurerà che il pollo si scongela in tempo per la tua prossima avventura in cucina senza compromettere le migliori pratiche di sicurezza alimentare.



peaky blinders personaggi

Maneggiare il pollo crudo in sicurezza

contaminazione incrociata del pollo scongelato webphotographeer / Getty Images

L'unica cosa da evitare quando si maneggia il pollo crudo è la contaminazione incrociata. Ciò significa che i succhi della carne cruda toccano altri alimenti che probabilmente mangerai crudi, come frutta e alcune verdure. Uno dei modi migliori per evitarlo è usare costantemente un tagliere di plastica dedicato, preferibilmente uno con un codice colore in modo da sapere sempre che stai usando il tagliere giusto quando prepari il pollo crudo. I taglieri in plastica sono facili da lavare con acqua calda e sapone o possono essere lavati in lavastoviglie.

Scongelare in frigo

belchonock / Getty Images

Per scongelare il pollo in frigorifero, tienilo sigillato in un sacchetto per congelatore e mettilo in un piatto fondo sul fondo del frigorifero, così non c'è possibilità di contaminare accidentalmente altri alimenti. Il tempo di scongelamento varia a seconda del taglio e delle dimensioni del pollo, ma scongelare un pollo intero in frigorifero può richiedere almeno un giorno per scongelarsi completamente. Togli il pollo dal congelatore la sera prima di cucinarlo per assicurarti che sia scongelato e pronto.





Scongelamento a bagnomaria

Korneeva_Kristina / Getty Images

Quando si scongela un pollo a bagnomaria, assicurarsi che l'acqua sia fredda, non calda o bollente. La temperatura dell'acqua più alta aumenta il rischio di crescita di batteri sulla carne. Assicurati che il pollo sia in un sacchetto a tenuta stagna e immergilo nella grande ciotola piena d'acqua. Cambiare l'acqua ogni mezz'ora, fino a quando la carne non si sarà ben scongelata.

Impostazione di scongelamento a microonde

impostazione microonde da incasso

Lo scongelamento in un forno a microonde può essere semplice, considerando che la maggior parte lo ha come impostazione integrata. Metti il ​​pollo su un piatto da microonde e scongelalo per 1 o 2 minuti alla volta, controlla ogni volta la carne prima di rimetterla nel microonde per scongelare di più. L'utilizzo dell'impostazione di scongelamento non impedirà la cottura del pollo se viene lasciato nel microonde per troppo tempo, quindi assicurati di monitorare attentamente il processo di scongelamento.

differenza tra nanocell e oled

MurzikNata / Getty Images

Cucinare il pollo da congelato

cuocere congelato più a lungo Denis Torkhov / Getty Images

In un pizzico, ci possono essere momenti in cui cucinare un pollo congelato è una necessità. Anche se può essere fatto, ci sono un paio di questioni da considerare. Sia che si cuocia un pollo intero o a pezzi, il pollo congelato impiega almeno il 50% in più di cottura rispetto allo scongelamento. Cucinare il pollo congelato funziona solo quando usi il piano cottura o il forno ⁠— non provare a cucinare il pollo congelato nella pentola a cottura lenta. In una pentola a cottura lenta, la carne fredda può trascorrere troppo tempo in un intervallo di temperatura in cui è più probabile che i batteri crescano.

Quanto tempo ci vuole per scongelare il pollo?

Photosiber / Getty Images

Il tempo necessario per scongelare un pollo dipende dal fatto che sia intero o tagliato a pezzi. Una buona regola empirica quando si scongela un pollo intero è di lasciare scongelare 5 ore per libbra, il che significa che un pollo da 5 libbre impiega da 1 a 2 giorni. Una libbra di petti di pollo disossati o altri pezzi di pollo avranno bisogno di circa 24 ore per scongelarsi completamente.



Come NON scongelare il pollo

controsoffitto di germi di campylobacter Ekaterina79 / Getty Images

Potresti essere tentato di scongelare velocemente il pollo passandolo un po' sotto il rubinetto e lasciando che l'acqua scivoli nello scarico. Tuttavia, lavare il pollo crudo diffonde il Campylobacter batteri, responsabili di numerosi casi di intossicazione alimentare. Questo germe viene trasmesso attraverso le goccioline e un piccolo spruzzo può contaminare mani, superfici, vestiti e attrezzature. Non è nemmeno una buona idea lasciare che il pollo si scongela sul bancone a temperatura ambiente durante la notte poiché il calore e l'umidità dell'ambiente favoriscono la crescita dei batteri.

Pollo crudo a temperatura ambiente

Il pollo crudo può essere lasciato su un bancone per non più di due ore. La chiave qui è la superficie del pollo, che salirà a quel segno di 40 gradi Fahrenheit, dando ai batteri la possibilità di moltiplicarsi. Quel massimo di due ore è il tempo stimato necessario all'esterno del pollo congelato per raggiungere quella temperatura. Va bene lasciarlo fuori per circa 30 minuti circa mentre lo condisci e lo prepari, ma una volta raggiunto il tempo massimo, diventa pericoloso.

lanciare jumanji

Evitare il pollo bruciato nel congelatore

involucro bruciato da congelatore Korneeva_Kristina / Getty Images

A seconda che sia intero o a pezzi, il pollo congelato può durare da 9 mesi a un anno nel congelatore. Ma per assicurarti che abbia un buon sapore quando sei pronto per cucinarlo mesi dopo, deve essere imballato per evitare bruciature da congelamento. Questo accade quando gli strati esterni della carne si seccano, perché l'umidità evapora, facendo dorare leggermente il pollo. Per ridurre questo processo irreversibile, avvolgi il pollo in doppi strati di carta oleata, plastica o pellicola prima di metterlo in un sacchetto per il congelatore.

Cucinare in sicurezza con le marinate

bollire la marinata marinare Debbi Smirnoff / Getty Images

Per il pollo ben cotto, il numero magico è 165 gradi Fahrenheit nella parte più carnosa. Questa temperatura garantisce la distruzione dei batteri. In alternativa, puoi cuocere il pollo fino a raggiungere i 145 gradi. Mantenerlo per circa 9 minuti, per ottenere lo stesso effetto di uccidere i batteri. Per chi vuole marinare il pollo, è una buona idea portare a ebollizione quel liquido per circa 10 minuti prima di spennellarlo sul pollo cotto. In caso contrario, l'eventuale marinata cotta o cruda non utilizzata deve essere eliminata.