Quanto guadagnano le soap star?

Via Dell'incoronazione


£ Le finanze del sapone sono torbide come qualsiasi affare di Phil Mitchell e avvolte in più segretezza rispetto all'età di Norris Cole. Gli stipendi degli attori sono come un segreto di stato: le fughe di notizie sui tabloid provocano una furiosa caccia alle talpe, anche perché possono rivelare le enormi differenze nella retribuzione del cast.

Ma quanto costano fare i saponi?





Il costo della realizzazione di EastEnders è di dominio pubblico, grazie a un recente rapporto del National Audit Office sui continui drammi della BBC. Per volere della BBC Trust, la NAO ha rivelato che un anno di EastEnders costa 29,9 milioni di sterline. A 212 episodi, che funziona a £ 141.000 per episodio o 3,5 pence per ora spettatore.

I costi di ITV sono più difficili da accertare, ma sarebbe giusto dire che Coronation Street ha un budget comparabile, con Emmerdale più vicino a £ 125.000 per episodio. (Ci sono 260 episodi di Coronation Street ogni anno, anche se a 22 minuti, un episodio di Corrie è sette minuti più corto di un episodio di EastEnders.)

£ Circa un terzo del budget di una soap è destinato agli stipendi di attori e scrittori. Gli scrittori possono essere pagati tra £ 5.000 e £ 12.000 per episodio, a seconda dell'esperienza. Del budget annuale di £ 29,9 milioni di EastEnders, £ 2,9 milioni vengono spesi per le sceneggiature, mentre £ 6,9 milioni vengono spesi per pagare attori, comparse e accompagnatori per attori bambini.

£ Tra Emmerdale, Coronation Street e EastEnders, la struttura retributiva è la stessa: gli attori ricevono un compenso per episodio, che può variare da £ 400 a £ 2.000, con un numero garantito di episodi all'anno (da soli 30 o fino a 100 ) e una commissione di ripetizione.

Gli stipendi possono quindi variare da £ 12.000 a ben oltre £ 200.000 a seconda della popolarità. Ad esempio, un attore di medio livello su EastEnders può ottenere 65 episodi all'anno a £ 1.100 ciascuno. Gli attori che interpretano personaggi popolari - come Jessie Wallace di EastEnders, che interpreta Kat - ricevono una tariffa più alta e di solito superano il numero minimo garantito di episodi, mentre gli attori che interpretano personaggi meno popolari possono correre il rischio di non essere all'altezza (a volte un avvertimento dell'ascia ).



Quando alcuni stipendi di EastEnders sono trapelati nel 2006, è stato rivelato che Natalie Cassidy (Sonia) era su £ 150.000, Cliff Parisi (Minty) su £ 220.000, Barbara Windsor (Peggy) e Steve McFadden (Phil) erano entrambi su £ 360.000 e Wendy Richard (Paolina) £ 370.000. Ma, in base agli attori che appaiono in ogni episodio e includendo la tassa di ripetizione dell'omnibus, queste cifre ammontavano al massimo che ciascuno poteva guadagnare.

£ La principale differenza tra le soap di ITV e EastEnders della BBC è che gli attori di quest'ultima hanno il permesso di fare meno lavori extracurriculari rispetto alle loro controparti di Emmerdale e Coronation Street. Non sono autorizzati a sfruttare la loro persona sullo schermo e devono chiedere il permesso per fare voci fuori campo e apparizioni personali e persino per fare lo strano panto.

Quello che potrebbero non fare è apparire sullo schermo nelle pubblicità. Sebbene Barbara Windsor fosse autorizzata a fare la voce fuori campo per le pubblicità di Tesco mentre era a EastEnders, guadagnando presumibilmente £ 50.000 all'anno, è stato solo dopo che se ne è andata che poteva essere vista sullo schermo negli annunci per il bingo online. E per quell'accordo di due anni e tre annunci, ha guadagnato ben 500.000 sterline.

£ Le star delle soap di ITV sono più libere di integrare le loro entrate, e molte lo fanno. Da Antony Cotton, che interpreta Sean, a Paula Lane, che interpreta Kylie, molti residenti di Weatherfield hanno aperto negozi Poundland, da Barrow a Penzance, per commissioni da £ 2.000 a £ 4.000.

Nel 2003, Tracy Shaw (Maxine Peacock) di Corrie ha aperto un famoso negozio KwikSave a Barking, nella zona est di Londra, ed è stata fotografata in un carrello della spesa con in mano un paio di meloni. Secondo quanto riferito, è stata pagata £ 5.000 per quell'acrobazia, rispondendo all'annosa domanda: quale dignità?

Le star del sapone non ricevono tutti enormi stipendi. Alcuni sono su un modesto (per gli standard delle celebrità) £ 40.000, anche se sicuramente non così poco per vendere la tua anima, o la tua privacy. Ma alcuni continuano a sbattere contro le riviste le foto delle loro case, matrimoni, battesimi e vacanze.

Gli stipendi devono anche essere inseriti nel contesto del valore delle soap per le emittenti. EastEnders non ha prezzo per la BBC, mentre Coronation Street porta 50 milioni di sterline in pubblicità e altri 8 milioni di sterline in sponsorizzazioni ogni anno. Rendendolo sia di eccezionale valore che di ottimo rapporto qualità-prezzo.