Quante Lune Ha Giove?

Vita
Quante Lune Ha Giove?

Giove è il pianeta più grande del nostro sistema solare e orbita intorno al Sole tra Marte e Saturno. Chiamato per il re degli dei romani, la sua massa è pari alla massa di 317 Terre. È così grande che ci vorrebbero 11 pianeti delle dimensioni della Terra posti in linea retta uno accanto all'altro per eguagliare il diametro di Giove. Un pianeta questo ha molte lune, date le dimensioni e l'attrazione gravitazionale. Ci sono 79 lune confermate intorno a Giove. Molte di queste lune sono asteroidi catturati dalla gravità, ma quattro delle lune sono più grandi dei pianeti nani, il che le rende significative di per sé. 53 delle lune hanno nomi. 26 lune li stanno aspettando.



Le lune galileiane

Giove

Le lune più grandi sono conosciute come le lune galileiane. L'astronomo Galileo Galilei le scoprì nel 1610. Queste sono le più grandi di tutte le lune di Giove. Includono le lune Callisto, Europa, Ganimede e Io. Queste quattro lune sono gli oggetti più massicci del nostro sistema solare dopo il Sole e gli otto pianeti.

alexaldo/Getty Images





Il gruppo delle Lune Interne o Amaltea

Lune di Giove

Ci sono quattro lune all'interno delle Lune Interne o del gruppo Amaltea. Queste lune sono molto più piccole delle lune galileiane e sono più vicine a Giove. Chiamate il gruppo Amalthea dopo il satellite più grande, Amalthea, queste lune hanno orbite quasi circolari e forniscono la polvere che mantiene gli anelli di Giove. Queste lune includono Metis, Adrastea, Amaltea e Tebe.

dottedhippo / Getty Images

I satelliti irregolari che compongono le lune esterne

Fatti di Giove

Dopo le lune galileiane vengono i satelliti irregolari che compongono le lune esterne. Questi satelliti irregolari sono divisi in due categorie distinte: satelliti progradi e satelliti retrogradi. Prograde significa che ruotano nella stessa direzione di Giove. Retrogradi significa che girano nella direzione opposta a quella di Giove.

dottedhippo / Getty Images

Io

fatti spaziali Giove

Io è la quinta luna più vicina a Giove ed è la terza più grande delle lune di Giove. È la più vulcanicamente attiva di tutte le lune con oltre 400 vulcani attivi. Io è ricoperto di zolfo ed è così vicino a Giove che Giove provoca maree su Io. Queste maree sono in realtà sulla superficie solida e crescono fino a 300 piedi di altezza. Queste maree alimentano l'attività vulcanica di Io.



Elenco delle modalità / Getty Images

Europa

Europa Giove

Europa è la sesta luna più vicina a Giove ed è la quarta più grande delle lune di Giove. È un po' più piccola della nostra Luna, ma si pensa che contenga il doppio di acqua della Terra. La sua superficie è fatta di ghiaccio e mostra pochi impatti di asteroidi. Europa è intrigante perché può ospitare la vita all'interno dei suoi oceani, essendo riscaldata da bocche vulcaniche.

Martin Holverda / Getty Images

Ganimede

Quante lune ha Giove

Ganimede è la settima luna più vicina a Giove ed è la più grande delle lune. È più grande del pianeta nano, Plutone, e persino più grande del pianeta Mercurio. Ganimede è unico perché è l'unica luna che ha un campo magnetico. Gli scienziati ritengono che Ganimede possa avere un oceano di acqua salata bloccato tra i ghiacci a 200 chilometri sotto la superficie. Ha anche un'atmosfera di ossigeno molto sottile.

Igor_Filonenko / Getty Images

Callisto

Spazio di Giove

Callisto è l'ottava luna più vicina a Giove ed è la seconda più grande delle lune. Sebbene sia grande, essendo quasi delle dimensioni del pianeta Mercurio, è costituito da ghiaccio e roccia. Questa composizione gli conferisce solo un terzo della massa di Mercurio. Gli scienziati ipotizzano che Callisto possa avere acqua liquida a circa 300 chilometri sotto la sua superficie butterata, rendendolo un possibile candidato per la vita. È pieno di colpi di asteroidi, incluso il cratere Valhalla di 3000 metri, il più grande del sistema solare.

vjanez / Getty Images

Il Gruppo Amaltea

Informazioni sullo spazio di Giove

Il gruppo di Amathea è formato dalle lune Metis, Adrastea, Amalthea e Thebe. Amaltea è la quinta luna più grande e Tebe è la settima luna più grande di tutte le lune di Giove. Sono in rotazione sincrona, il che significa che mostrano lo stesso lato a Giove nelle loro orbite attorno al pianeta rosso. Gli scienziati conoscono Amaltea da molto tempo, poiché Edward Emerson Barnard l'ha scoperta nel 1892.

alexaldo/Getty Images

I Satelliti Irregolari Prograde

satelliti Giove

Diversi satelliti progradi fanno parte delle lune esterne di Giove. Tutte queste lune hanno orbite eccentriche e sembrano tutte di forma irregolare. Questi includono Themisto, Carpo, S/2016 J 2 e il gruppo Himalia. Si ritiene che il gruppo Himalia sia una rottura di un asteroide dalla fascia degli asteroidi.

DigitialStorm/Getty Images

I Satelliti Irregolari Retrogradi

in orbita attorno a Giove

Diversi satelliti retrogradi fanno parte delle lune esterne di Giove. Tutte queste lune hanno orbite eccentriche e sembrano tutte di forma irregolare. Questi includono il gruppo Carme, il gruppo Ananke e il gruppo Pasifae. Queste lune possono condividere un'unica origine.

3000 annunci / Getty Images