Come fare un tutù

Come
Come fare un tutù

Un tutù può essere utilizzato per un recital di danza classica, un costume di Halloween, un regalo o da utilizzare come parte di un guardaroba. I tutù possono essere costosi, quindi crearne uno tuo può farti risparmiare tempo e denaro. Per fare un tutù, avrai solo bisogno di tulle ed elastico. Non dovrai nemmeno usare una macchina da cucire per questo processo.



Tipi di tutù

La ragazza con il cappello corre per il campo con le mani ai lati, la gonna che svolazza al vento.

Ci sono cinque tipi di tutù: pancake, romantico, campana, piatto e piumino da cipria. Un tutù per pancake è estremamente corto ed esce direttamente dai fianchi. Un tutù romantico è lungo e fluente e ha cinque o sei strati che raggiungono la metà del polpaccio. Un tutù a campana è corto, rigido e a forma di campana. Un tutù da piatto è in qualche modo simile al tutù per frittelle, ma ha una parte superiore piatta ed è decorato. Un tutù di piumino da cipria si muove con la ballerina e non sporge direttamente.

Come fare un tutu passo dopo passo

bambini colorati e divertenti

1. Misurare la vita della persona e sottrarre quattro pollici da quella misura prima di tagliare.

2. Piegare l'elastico in modo che le estremità si incontrino e fissarle in posizione.

3. Taglia le strisce di tulle il doppio della lunghezza desiderata.

4. Metti l'anello a forma di U sopra il cinturino, piega la parte a U sotto il cinturino e poi attraverso il telaio.

5. Fai un nodo e tiralo forte.

6. Spingi insieme i nodi per avere più spazio per aggiungere il tulle.

7. Ripeti finché l'elastico non è pieno.





Come irrigidire un tutù

Avvicinamento. ballerina mani su uno sfondo di tutù bianco.

Per irrigidire un tutù, inumidirlo con acqua o spruzzarlo con amido spray. Fai uno strato uniforme su tutto il tutù, appendilo a testa in giù con una gruccia e lascialo finché non si asciuga completamente. Il gancio aiuterà il tutù a rimanere dritto e creerà l'effetto angolare che hanno i tutù.

Diversi tipi di tessuto

Vista full frame dall'alto della bambina

Ci sono molti tessuti tra cui scegliere quando si crea un tutù, come tarlatan, mussola, seta, tulle, garza e nylon. La mussola è buona per rendere decorativo il tutù; il tulle è leggero; la seta è morbida e flessibile e il tessuto di garza ha molto volume.

Come pulire un tutù

Elegante signora che indossa una gonna gialla e tacchi alti neri

Per rimuovere macchie e odori ostinati dal tutù, mescola la vodka ad alta gradazione con l'acqua e uniscila in un flacone spray. Spruzzalo sul tutù dove è sporco e lo pulirà senza lasciare odore.

Evita questi errori

Bambina in gonna tutu colorata in piedi sull'erba verde mentre tiene la bacchetta magica

Per evitare un tutù poco lusinghiero, scegli colori e stili che siano d'accordo con la persona che lo indossa. Più alta è la persona, più lunga dovrebbe essere la gonna per adattarsi alla sua altezza. Anche i materiali devono essere misurati correttamente.

La storia di un tutu

Gruppo di ballerine in tutù bianco di Chopin che ballano sincronizzate sul palco.

Il primo tutù romantico apparve nel 1832 e fu indossato da Maria Taglioni. Ci sono tre parti in un tutù: il corpetto, il basco e la gonna. Il tutù deve abbracciare il corpo della persona e permettere loro di muoversi liberamente.



Come è cambiato il tutù

Ballerini in tutù bianco che ballano sincronizzati sul palco.

Solo negli anni '30 e '40 le ballerine smisero di indossare il tutù lungo e lo cambiarono per una versione più corta, quello che oggi conosciamo come il tutù classico. Mikhail Fokin è stata la prima persona a far indossare alle ballerine dei tutù nelle sue esibizioni.

Usi per un tutu

Ritratto di stile di vita di moda di giovane donna graziosa felice

Le ballerine indossano principalmente tutù durante un'esibizione, ma ci sono altri usi per un tutù. Puoi usarlo per travestimento, un vestito per una festa di compleanno o come vestito o gonna, a seconda della lunghezza del tutù.

Fatti divertenti

    • Per aiutare un tutù a rimanere rigido quando non viene indossato, appendilo a testa in giù.
    • Negli anni '40 è stato aggiunto un filo all'interno del tutù per espanderlo ai fianchi.
    • Ci vogliono circa 100 metri di tulle e 40-60 ore di duro lavoro per creare un tutù.