Come fare gli Oobleck con solo due ingredienti

Come
Come fare gli Oobleck con solo due ingredienti

Tecnicamente, l'oobleck è un fluido non newtoniano. Se ti sembra un'assurdità totale, resisti per un momento. Un fluido non newtoniano è un nome di fantasia per una sostanza che non è un liquido o solido. Assume le proprietà di entrambi, a seconda di quanta pressione viene applicata su di esso. Questo descrive perfettamente oobleck: una sostanza divertente e misteriosa che a volte si comporta come un liquido e altre come un solido. Oobleck divenne famoso per la prima volta nel libro del 1949 del Dr. Seuss Bartolomeo e il Oobleck come una sostanza mistica che viene dal cielo. Oggi, creare il tuo oobleck è incredibilmente semplice da fare.



Raccogli gli ingredienti dell'oobleck

Fare oobleck richiede solo due ingredienti: amido di mais e acqua. Puoi anche aggiungere colorante alimentare se lo desideri, ma non è necessario. Un semplice oobleck bianco può essere divertente quanto un oobleck colorato! Le misure esatte per l'amido di mais e l'acqua dipendono dalla quantità di oobleck che vuoi fare. La regola generale è due parti di amido di mais in una parte di acqua, quindi una buona quantità per iniziare è due tazze di amido di mais e una tazza d'acqua.

Mescolare l'oobleck

Un primo piano di amido di mais in una terrina pockey44 / Getty Images

Aggiungi la maizena in una ciotola, quindi aggiungi lentamente l'acqua. Ricorda di mantenere il rapporto 2:1 indipendentemente dalla quantità di oobleck che stai realizzando. Ad esempio, se vuoi raddoppiare la quantità di un lotto standard, usa quattro tazze di amido di mais e due tazze d'acqua. Per una piccola metà, usa una tazza di amido di mais e mezza tazza d'acqua. Usa le mani per mescolare l'oobleck fino a che liscio.





Colora il tuo oobleck

Una persona che mescola colorante alimentare in una miscela di oobleck Klavdiya Volkova / Getty Images

Sebbene non sia necessario, la maggior parte delle persone sceglie di colorare il proprio oobleck. Usando il colorante alimentare, aggiungi alcune gocce alla miscela e mescola fino a quando non è completamente combinato. Il colorante alimentare in gel è consigliato perché è più pigmentato, quindi puoi usarne di meno. Non ci sono regole qui, quindi rendi i colori chiari o luminosi come desideri o usa più colori per creare sfumature personalizzate. Il colorante alimentare può macchiare gli utensili da cucina, quindi è una buona idea usare uno spiedino di legno.

quando esce la 3 stagione di outer banks

Una nota sulla coerenza

Se non conosci l'oobleck, può essere complicato sapere quando la consistenza è giusta. L'oobleck dovrebbe formare una palla quando lo prendi in mano, ma torna alla forma liquida una volta rilasciato. Mentre mescoli, prova il composto passandoci un dito al centro. Dovrebbe separarsi, creando una parte dove si trovava il tuo dito, ma poi tornare rapidamente insieme. Aggiungi più amido di mais se sembra troppo liquido o qualche goccia d'acqua se è troppo duro.

Gioca con la tua creazione

Ora per la parte divertente: puoi giocare con il tuo oobleck! Sia i bambini che gli adulti si divertiranno a sperimentarlo. È interessante osservare come l'oobleck cambia le proprietà da liquido a solido a seconda di come viene maneggiato. Formate una palla, staccatela e osservate come si scioglie tra le mani. Prendi in considerazione l'idea di giocarci fuori o di coprire un tavolo con una tovaglia usa e getta o giornali per facilitare la pulizia.

Sperimenta con l'oobleck

Due bambini maschi vestiti da scienziati che sperimentano con oobleck McIninch/Getty Images

Giocare con gli oobleck non è solo divertente, ma può anche essere educativo. È un ottimo modo per insegnare ai bambini le diverse proprietà di liquidi e solidi. Metti l'oobleck in uno scolapasta o in un contenitore di frutta che ha dei buchi sul fondo, come un pacchetto di fragole o mirtilli. Guarda come gocciola l'oobleck, ma nota come è chiaramente diverso da un liquido. Affascinante!

Usa oobleck come un carro armato dunk

Immergere oggetti diversi nel tuo oobleck è un altro grande esperimento scientifico che è sia divertente che educativo. Usa oggetti di diverse dimensioni, consistenza e peso per vedere come reagisce l'oobleck a e con loro. L'oobleck si attacca a loro, gocciola via o una combinazione dei due? Ricorda, questa è probabilmente un'attività che è meglio fare all'aperto per ridurre al minimo il disordine.



Gioca con il colore

Tre colori di oobleck abbinati a ciliegie blu mischiate in Yagi Studio / Getty Images

Puoi dividere il tuo lotto di oobleck in alcune ciotole più piccole e creare colori diversi con ciascuna di esse. Quindi, sperimenta la creazione di diverse opere d'arte con i colori. Mettili uno accanto all'altro e osserva come interagiscono tra loro. Prova a usare un cucchiaio o uno spiedino per spruzzare un colore sull'altro e creare forme o lettere. Si allarga o mantiene la sua forma? Considera di farlo in una tortiera o su una teglia.

Suggerimenti per la pulizia

Un uomo che aiuta un bambino a lavarsi le mani in un lavandino RoBeDeRo / Getty Images

Giocare con oobleck può essere un'esperienza piuttosto complicata. Un modo per pulirlo più facilmente è lasciarlo asciugare. Anche se può sembrare controintuitivo, funziona davvero! Una volta che si asciuga, diventa la consistenza dell'amido di mais e puoi pulirlo, spazzarlo o aspirarlo. Per togliere le macchie dalle mani o dai vestiti, usa acqua tiepida. Per fortuna, di solito arriva subito!

Cosa fare quando hai finito con oobleck

Oobleck non è qualcosa che si conserva bene per un lungo periodo di tempo, quindi una volta che hai finito di godertelo, dovrebbe essere buttato via. Potresti essere tentato di buttarlo nel tritarifiuti, ma non farlo. La sostanza appiccicosa agisce come una colla all'interno dei tubi idraulici e può causare un grave blocco. Invece, gettalo semplicemente nel cestino.