Quanto è storicamente accurato Peaky Blinders - ed era Tommy Shelby una persona reale?

Dramma


Il dramma della BBC Peaky Blinders ha catturato la nostra immaginazione con la sua storia del leader della banda di Birmingham Tommy Shelby (Cillian Murphy) e della sua violenta e turbolenta ascesa al potere.

regina del sud 5 netflix

Ma era una persona reale? Gli Shelby sono davvero esistiti? E i Peaky Blinders? E quanto è storicamente accurato ciò che vediamo sullo schermo?





  • Recensione della serie 5 senza spoiler di Peaky Blinders: questa è la migliore finora?
  • Il creatore di Peaky Blinders afferma che la trama di Oswald Mosley della serie 5 è agghiacciante e ci ricorderà le conseguenze

Ecco le risposte a tutte quelle domande scottanti...

Modifica le tue preferenze newsletter newsletter


Thomas Shelby era una persona reale?

No! Mentre alcuni dei personaggi di Peaky Blinders sono basati su vere figure storiche (tra cui il politico Winston Churchill, il sindacalista Jessie Eden, il leader della banda rivale Billy Kimber e il leader fascista Oswald Mosley), il personaggio di Cillian Murphy Tommy Shelby non esisteva realmente. Non è mai stato il capo di un'organizzazione criminale, non è mai stato proprietario di una fabbrica e non è mai stato un parlamentare.

È vero che i Peaky Blinders erano una vera gang di strada a Birmingham. Tuttavia, lo scrittore dello show Steven Knight ha creato l'intera famiglia Shelby da zero e li ha messi al centro di questa storia.

La politica è passata attraverso Peaky Blinders sin dal primo episodio, con l'establishment che si è profondamente preoccupato per la minaccia comunista.



Gli uomini sono stati arrestati per sedizione e condannati a sei anni per aver parlato in pubblico del comunismo, ha detto Knight. Sono stati portati via e picchiati. Ricordo che mio padre diceva che un tipo si alzava e parlava della rivoluzione russa e lo prendevano, lo mettevano in un furgone e non lo vedevi più. Pensi, non è quello che dice nei libri. Ma quando fai ricerche, prendi documenti del periodo, ti rendi conto che questo è quello che è successo. È una storia segreta.

doc martin dove è girato

Finora, il dramma ha toccato anche il trauma mentale del dopoguerra, i diritti delle donne, i diritti dei lavoratori, la guerra tra bande, gli aristocratici russi in esilio, il razzismo e persino la tossicodipendenza, con tutti, da Arthur a Linda al giovane finlandese, che fanno uso di cocaina.

Se leggi il Daily Mail di quei giorni, il grande scandalo riguardava i locali notturni, tutti avevano cocaina da queste bottiglie blu, ha detto Knight, indicando le voci esagerate: tutti facevano sesso con tutti gli altri, c'erano sesso a tre, orge... La gente pensava L'Inghilterra stava andando all'inferno.