Come coltivare la colorata Begonia Rex

Giardino
Come coltivare la colorata Begonia Rex

Sia che tu stia cercando la pianta d'appartamento perfetta o la bellezza all'aperto per il tuo giardino sul tetto o sul patio, non puoi sbagliare con la begonia rex o la Begonia rex-cultorum. Specie tuberose di begonie eruttano in fiori delle dimensioni di un piatto da portata. Tuttavia, i fiori più delicati della begonia rex non sono i protagonisti dello spettacolo. I fan apprezzano questa perenne per il suo fogliame variopinto e variegato. Anche se potrebbe non essere la pianta più facile da coltivare, devi solo identificare la giusta combinazione di terreno, umidità, umidità e luce. Una volta fatto, scoprirai perché i giardinieri di tutto il mondo sono fan della straordinaria begonia rex.



Scopri gli infiniti dettagli e colori delle foglie

rex begonia foglie a spirale escargot tang90246 / Getty Images

Le begonie Rex offrono uno spettacolo cinematografico di fogliame drammatico. Troverai una varietà di foglie variegate con striature, spirali e venature in colori sorprendenti come rosa, viola, verde, bordeaux e argento. Alcune foglie sono raggrinzite, altre sono vellutate. L''Escargot' è una popolare cultivar di B. rex-cultorum con un ricciolo simile a una lumaca nel mezzo di ogni foglia. Le foglie riflettono il blu a causa di cloroplasti specializzati chiamati iridoplasti.

Crescere in fioriere o terrari al chiuso

il terrario delle piante d'appartamento cresce a grappolo Farhad Ibrahimzade/Getty Images

Le begonie Rex producono bellissime piante d'appartamento. Collezionare una varietà di queste adorabili esotiche con diverse varianti di foglie è un hobby divertente e interessante. Usa un terriccio viola africano: le begonie rex preferiscono questo terreno leggero, arioso e ben drenato e non prosperano in miscele più pesanti. I terrari sono luoghi ideali per coltivare le begonie rex. Le piante raggruppate insieme aumentano i livelli di umidità e queste piante lo adorano. La luce indiretta è la migliore.





Piantare all'aperto in contenitori da patio

contenitori per patio protetti perenni SOMNATH MAHATA / Getty Images

La begonia rex è una pianta perenne nelle zone da 10 a 12. Se vivi in ​​una zona in cui le temperature diurne in estate non sono estreme, queste piante sono un'aggiunta abbagliante a un portico o a un giardino con patio. Proteggili dal vento e dal sole caldo e assicurati che abbiano una corretta circolazione dell'aria. Rinvasare secondo necessità, soprattutto durante la maturazione della pianta. La begonia rex non si preoccupa di essere legata alla radice.

Hanno bisogno di luce, non di sole diretto

luce solare indiretta del mattino danielvfung / Getty Images

Sia che tu stia coltivando una begonia rex al chiuso o all'aperto, il sole diretto è il suo nemico. La luce brillante e indiretta è benefica, soprattutto se speri in fioriture. La begonia rex è una pianta tropicale e non prospererà a temperature calde o più fresche al di sotto dei 60 gradi. Inoltre, forti sbalzi di temperatura danneggeranno le sue foglie. Le piante da patio preferiscono il sole luminoso del mattino. Ruota regolarmente il vaso se la luce del sole arriva da un lato.

L'elevata umidità e un'irrigazione adeguata sono vitali

impianto di irrigazione dell'oidio dell'umidità LegART / Getty Images

Sebbene la begonia rex preferisca l'umidità elevata, l'appannamento può portare all'oidio. Metti invece la pianta nel suo contenitore su un vassoio di sassi coperti d'acqua. Ciò aumenta l'umidità intorno alla pianta. L'impostazione del contenitore sui ciottoli impedisce alle radici di impregnarsi d'acqua, il che può uccidere la pianta. Lascia asciugare il 50% superiore del terreno del contenitore tra un'annaffiatura e l'altra o attendi che le foglie inizino a cadere leggermente. Ridurre la quantità di acqua durante l'inverno.

winx netflix quando cade

Fertilizzare le begonie rex, ma non troppo

concimi mensili fertilizzante azotato egiss / Getty Images

Le poppate mensili da aprile ad agosto sono tutto ciò che richiede una begonia rex. La maggior parte dei coltivatori consiglia un alimento per piante d'appartamento ricco di azoto e solubile con una concentrazione di 180 parti per milione di azoto. Se le tue piante sembrano un po' malsane, prova a concimare due volte al mese durante la stagione di crescita. Mantieni i colori e il fogliame luminosi e belli strappando via i fiori che appaiono in inverno; questo incoraggia tutta la nutrizione ad andare direttamente alle foglie.

Le begonie Rex possono o non possono fiorire

fiori delicati piccoli boccioli ntripp / Getty Images

Sebbene i fiori non siano il motivo principale per cui i giardinieri e gli amanti delle piante scelgono la begonia rex, alcuni sono fan dei suoi fiori delicati e minuscoli. Non fioriscono spesso, ma quando e se lo fanno, di solito sono rosa o bianchi. Quelle begonie in fiore che vedi nel vivaio sono più probabilmente begonie di cera, tuberose o ad ala d'angelo.



Le varietà in miniatura offrono colori delle foglie audaci

fogliame rosa scuro begonia rex baona / Getty Images

Poche piante offrono una tale varietà di tipi e dimensioni di foglie. Le begonie rex in miniatura mostrano lo stesso fogliame colorato dei loro coetanei più grandi, ma crescono solo fino a circa otto pollici di altezza. La Begonia 'Regal Minuet' è una popolare varietà in miniatura che offre fogliame color rosa scuro. Queste versioni più piccole sono scelte eccellenti per aggiungere colore e consistenza nei terrari.

Le grandi foglie forniscono un impatto colorato e strutturato

varietà foglie fogliame compatto Iuliia Mikhalitskaia / Getty Images

Se preferisci una vegetazione drammatica con tonnellate di colori e un mix di dimensioni delle foglie, troverai la pianta perfetta tra le varietà di begonia rex. La begonia rex di solito raggiunge un'altezza di 12-18 pollici e 18 pollici di larghezza quando matura. La maggior parte delle varietà ha foglie che crescono da quattro a nove pollici di lunghezza e cinque pollici di larghezza. Una delle varietà più compatte a foglia piccola è la 'Silver Limb', con fogliame argentato metallico e una parte inferiore rosso porpora. Se stai cercando di aggiungere consistenza piuttosto che colore, prendi in considerazione la varietà 'River Nile', che produce foglie arruffate con bordi di bronzo.

Propagare la begonia rex è facile

propagazione del gambo delle foglie nuove piante Ruud Morijn / Getty Images

La creazione di nuove piante di begonia rex non è un processo complesso. Usando una singola foglia, puoi coltivare nuove piante per il tuo divertimento personale o regalarle ad altri amanti delle piante, familiari, amici o colleghi di lavoro.

  • Scegli una foglia sana e tagliala dalla base della pianta.
  • Taglia il picciolo della foglia.
  • Crea piccoli tagli vicino alle nervature delle foglie della pianta.
  • Pin la foglia in un terreno di coltura o compost.
  • Presto vedrai spuntare dal terreno piccole nuove piante.

Puoi anche provare a piantare steli da quattro pollici direttamente in un terreno di coltura. Prima di farlo, è utile immergere prima le estremità del taglio in un ormone radicante.