Come ripristinare le impostazioni di fabbrica degli iPhone

Vita
Come ripristinare le impostazioni di fabbrica degli iPhone

Una delle funzionalità più utili sui dispositivi moderni, inclusi gli iPhone, è la possibilità di ripristinarli in fabbrica. Questo cancella tutte le informazioni personalizzate, le impostazioni, le foto e le app sul dispositivo e lo imposta allo stato di fabbrica predefinito. In genere, lo fai quando ti stai preparando a vendere o riciclare il tuo telefono o se stai cercando di riparare un problema serio. L'intero processo richiede diversi minuti per essere completato, anche se può richiedere più tempo in alcune circostanze.



Conosci i rischi

blocca la rabbia del telefono MartinPrescott/Getty Images

Prima di ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone, dovresti conoscere i rischi di farlo. Molti iPhone hanno impostazioni predefinite che richiedono un codice di sblocco univoco dopo un ripristino, che blocca molte persone fuori dai loro telefoni. Tuttavia, ci sono modi per aggirare questo. Inoltre, se non disponi di un backup delle tue informazioni, puoi perdere tutte le foto, i video, le app e i documenti che potresti conservare sul telefono.

Preparazione del software

computer iTunes PC Mac StockRocket / Getty Images

Se il tuo dispositivo non funziona, dovrai utilizzare iTunes sul tuo Mac o PC per ripristinare le impostazioni di fabbrica dell'iPhone. Assicurati di avere l'ultima versione di iTunes o potresti non essere in grado di ripristinare il telefono. Puoi aggiornare iTunes su un Mac aprendolo e facendo clic sul menu Apple. Da lì, scegli Preferenze di Sistema e quindi fai clic su Aggiornamento software. Per farlo su un PC, scegli l'opzione Aiuto dalla barra dei menu nella parte superiore della finestra di iTunes. Ci sarà un'opzione Verifica aggiornamenti nel menu.





Crea un backup

collegare il backup del telefono del computer USB Blackzheep / Getty Images

Per assicurarti di non perdere nessuno dei dati personali sul tuo telefono, dovresti eseguire un backup prima di ripristinarlo in fabbrica. Se desideri farlo con iCloud, assicurati di connettere il tuo dispositivo a una rete Wi-Fi. Vai su Impostazioni e fai clic sul tuo nome. Da questo menu, scegli iCloud e poi Backup iCloud. Quindi tocca il pulsante Esegui backup adesso.

Se desideri utilizzare un backup di iTunes, collega il telefono al computer con un cavo USB. Una volta che iTunes trova il tuo dispositivo, raggiungi l'icona del dispositivo in alto a sinistra. Questa icona apre il menu del dispositivo e puoi scegliere il tuo telefono. Cerca la sezione Backup dalla pagina Riepilogo nel menu a sinistra. Se desideri proteggere con password il tuo backup, seleziona la casella Crittografa backup iPhone, altrimenti lasciala deselezionata. Fare clic sul pulsante Esegui backup adesso.

Disattiva Trova il mio iPhone

spegni la ricerca iphone oatawa / Getty Images

Una delle cose più importanti che puoi fare prima di ripristinare le impostazioni di fabbrica di un iPhone è disattivare Trova il mio iPhone. Per proteggersi dai furti, Apple richiede un codice di sblocco separato dopo il ripristino del telefono. La maggior parte delle persone lo imposta quando riceve il telefono e se ne dimentica. Quando provano a ripristinare il telefono, vengono bloccati e c'è poco che chiunque possa fare per risolvere il problema. Per disattivare Trova il mio iPhone, vai al menu Impostazioni. Da lì, tocca il tuo nome e poi iCloud. Quindi tocca Trova il mio iPhone e spegnilo.

Ripristino del telefono se funziona

ripristino di fabbrica del dispositivo iphone Black_Pearl / Getty Images

Se il tuo telefono funziona ancora, il ripristino è un processo semplice e indolore. Apri il menu Impostazioni e vai a Generale. Quindi scegli l'opzione Ripristina. Si apre una schermata con una varietà di pulsanti di ripristino. Per ripristinare le impostazioni di fabbrica, premere Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. Se il tuo iPhone richiede il codice di accesso o la password dell'ID Apple, digitalo. Conferma che desideri inizializzare il dispositivo. Il processo può richiedere diversi minuti.

Ripristino con iTunes

computer telefono usb iTunes Amesy / Getty Images

Hai altre due opzioni per ripristinare il telefono. Il primo è usare iTunes, ma devi aver sincronizzato il tuo dispositivo con iTunes o aver attivato Trova il mio iPhone a un certo punto. Questa opzione ti consente anche di ripristinare il telefono se hai dimenticato il tuo ID Apple. Collega il tuo iPhone al computer con un cavo USB. Scegli il tuo iPhone quando appare in iTunes. Puoi farlo dall'icona del dispositivo in alto a sinistra. Nel pannello Riepilogo, fai clic su Ripristina iPhone, quindi fai nuovamente clic su Ripristina per confermare.

Se non hai mai usato iTunes

dispositivo telefonico in modalità di ripristino pixelfusion3d / Getty Images

Se non hai mai sincronizzato il telefono con iTunes o non hai mai attivato Trova il mio iPhone, potresti non essere in grado di ripristinare il telefono nel modo normale. Invece, dovrai spegnere il telefono e collegarlo al tuo computer. Avvia iTunes. Su iPhone meno recenti, tieni premuti i pulsanti Home e Sleep finché non vedi una schermata con le icone di iTunes e del cavo USB. Per iPhone X e 8, tieni premuto il pulsante laterale e non lasciarlo andare quando viene visualizzato il logo Apple. Continua a tenerlo premuto finché non vedi la schermata della modalità di ripristino. Dopodiché, iTunes dovrebbe rilevare che hai un dispositivo in modalità di ripristino e apparirà un pop-up. Da questo pop-up, scegli Ripristina per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo.



Ripristino di un telefono da iCloud

altro dispositivo trova iPhone PeopleImages/Getty Images

Se il tuo telefono è stato rubato o perso e sei preoccupato per le tue informazioni personali, puoi comunque ripristinare le impostazioni di fabbrica. Se hai abilitato iCloud e Trova il mio iPhone sul dispositivo, puoi visitare il sito Web iCloud o l'app Trova il mio iPhone su un altro dispositivo che condivide lo stesso account ID Apple. Seleziona il dispositivo e fai clic su Cancella. Ciò eseguirà un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul dispositivo senza che sia necessario che si trovi nelle tue vicinanze.

Ripristino del tuo iPhone

ripristinare il telefono di backup Georgijevic/Getty Images

Dopo aver ripristinato le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone, potresti voler ripristinare le tue informazioni personali. La prima volta che accendi il telefono dopo un ripristino, ti guiderà attraverso il processo di configurazione. Una volta raggiunta la schermata App e dati, accedi a iCloud con il tuo ID Apple. Scegli di ripristinare da un backup iCloud o da un backup di iTunes, a seconda del backup che hai creato. Se scegli iTunes, dovrai collegare il telefono al computer con iTunes avviato. Potresti avere diversi backup tra cui scegliere. Ognuno di essi ha date e dimensioni, quindi sai qual è il più rilevante.

Cosa fanno le altre opzioni di ripristino

opzioni di ripristino del telefono dispositivo carica di forma / Getty Images

Quando si esegue un ripristino delle impostazioni di fabbrica dell'iPhone, è importante scegliere Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. Tuttavia, le altre opzioni potrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno.

  • Ripristina tutte le impostazioni protegge i dati e i contenuti multimediali cancellando solo le impostazioni e le password Wi-Fi.
  • Ripristina impostazioni di rete ripristina esclusivamente le impostazioni di rete, cancella la cache e rimuove tutti i file temporanei che il telefono ha memorizzato su se stesso.
  • Ripristina dizionario tastiera cancella i suggerimenti di correzione automatica personalizzati.
  • Ripristina layout schermata iniziale imposta il menu iniziale allo stato predefinito di fabbrica.
  • Ripristina posizione e privacy ripristina il menu Privacy e le impostazioni dei servizi di localizzazione.