In che modo Catch-22 di Channel 4 differisce dal romanzo?

Dramma


Il romanzo satirico di Joseph Heller del 1961 Catch-22 è notoriamente una bestia ingannevole quando si tratta di adattamenti, con la sua linea temporale distintiva fuori sequenza e la narrazione non cronologica che sfreccia dappertutto. Ma, imperterriti, Hulu e Channel 4 hanno deciso di accettare comunque la sfida.

Scritta da Luke Davies e David Michod e diretta da Grant Heslov ed Ellen Kuras (oltre che dallo stesso George Clooney), questa serie TV in sei parti è diversa dal romanzo in un modo importante: è quasi interamente cronologica, seguendo il viaggio di L'aviatore statunitense Yossarian dall'addestramento militare alla base aerea dell'esercito di Pianosa, per poi spiccare il volo a bordo di un B-25. La struttura della storia è stata completamente rielaborata.





  • Quando è Catch-22 con George Clooney in TV? Come posso guardare nel Regno Unito e negli Stati Uniti?
  • Incontra il cast di Catch-22

L'adattamento televisivo ha mantenuto molti personaggi familiari, momenti importanti e trame generali che saranno familiari ai fan del romanzo. A volte, il dialogo di Heller viene persino replicato parola per parola.

Eppure, nonostante tutto ciò, la versione televisiva ha una sensazione molto diversa dal romanzo. Parte dell'umorismo amaro è andato perduto e i personaggi hanno l'abitudine di parlare – e ci sono anche alcune importanti differenze di trama.

sex life 3 puntata

Di seguito, abbiamo analizzato le grandi somiglianze e differenze tra la serie TV e il romanzo:

*Se non hai letto il libro – SPOILER!*


Cosa sta succedendo nella scena iniziale?

Sebbene la trama di Catch-22 sia stata messa in ordine cronologico per la serie TV, l'intero spettacolo inizia in realtà con un flash-forward a un punto successivo della storia.



Nei momenti iniziali del primo episodio, Yossarian (Christopher Abbott) è nudo vicino al suo aereo sulla pista. Il suo viso è striato di sangue e comincia a urlare.

Quello che vediamo sullo schermo è (MILD SPOILER ALERT!) le conseguenze della morte del mitragliere radiofonico Snowden. Questo non è esattamente un grande spoiler perché, fin dalle prime pagine del romanzo, Catch-22 gira ancora e ancora fino alla morte su Avignone, un momento in cui Yossarian cerca e fallisce di aiutare un membro del suo equipaggio che viene colpito a morte . Snowden giace, piagnucolando, sul pavimento del B-25, la sua tuta antiproiettile nasconde una ferita segreta. Questa morte sanguinosa cambia completamente la prospettiva di Yossarian sulla mortalità ed è una ferita mentale che continua a riaprire man mano che la storia completa si diffonde. Questa è stata la missione su cui Yossarian ha perso i nervi, scrive Heller.

Tornato a terra, Yossarian emerge dall'aereo completamente nudo e completamente scosso, rifiutandosi di indossare mai più la sua uniforme intrisa di sangue.


Il personaggio di George Clooney, Scheisskopf, è fedele al romanzo?

Il primo episodio ci introduce al tenente Scheisskopf (George Clooney), un militare senza umorismo ossessionato dalle parate. Sfortunatamente, Yossarian e il suo ingenuo amico patriota Clevinger (Pico Alexander) sono finiti nell'unità di addestramento di Scheisskopf, dove Scheisskopf sta attualmente rimproverando i suoi uomini e chiedendo di sapere perché non possono seguire le sue rigorose istruzioni. Essendo un drogato e agendo contro il consiglio di Yossarian, Clevinger si esprime in modo utile con alcuni feedback costruttivi e viene debitamente punito. Non capisce mai bene perché.

L'intera sezione è presa direttamente dal libro, con alcuni pezzi di dialogo presi in prestito quasi parola per parola. Dal libro è tratta anche la sequenza esilarante e esasperante in cui Scheisskopf mette sotto processo Clevinger (leggimi indietro l'ultima riga), così come la scena tra Yossarian e la sua amante ossessionata dal sesso Mrs Scheisskopf (Marion Scheisskopf) che ha un'interessante interpretazione su Dio e la religione.


La promozione del Maggiore Maggiore Maggiore

Uno dei personaggi più memorabili del romanzo è il maggiore maggiore maggiore. Povero maggiore maggiore maggiore! Doveva essere chiamato Caleb, ma suo padre ha compilato il certificato di nascita e gli ha dato segretamente il nome Major, il secondo nome Major, il cognome Major come uno scherzo esilarante.

Il nome ridicolo lo ha ostacolato per tutta la vita fino ad ora, lasciandolo isolato e solo – ma a Pianosa le cose iniziano improvvisamente a migliorare e trova la vera felicità sul campo da basket con i suoi nuovi amici.

Cioè, fino a quando un fatidico giorno il colonnello Cathcart ruggisce sul campo da basket, lo promuove sul posto a comandante di squadriglia e si assicura che nessuno sarà mai più amichevole con lui. Come scrive Heller, quando si rivolse ai suoi compagni di squadra, incontrò una serie di facce curiose e riflessive che lo fissavano legnosamente con cupa e imperscrutabile animosità.

La serie TV è quasi del tutto fedele alla scena così come è scritta nel libro, con una differenza cruciale. Nel libro, in realtà è già Maggiore Maggiore Maggiore Maggiore a questo punto, essendo stato prematuramente promosso durante l'addestramento dei cadetti da una macchina IBM con senso dell'umorismo - e una volta che una posizione si apre alla base aerea, Cathcart sposta il Maggiore Maggiore nella lavoro senior per abbinare il suo titolo senior esistente.

Ma Catch-22 di Channel 4 ottiene ancora più umorismo dall'incidente, con Cathcart e il suo braccio destro, il colonnello Korn, che lo hanno spostato dal sergente maggiore maggiore maggiore al maggiore maggiore maggiore maggiore perché pensavano che fosse già era un Maggiore – e sarebbe un incubo amministrativo rimediare al loro errore. Il nome fuorviante del maggiore Maggiori colpisce ancora.

Questo inizia la ritirata del maggiore Maggiori dal resto dell'umanità, poiché (sia nella serie TV che nel libro) vieta a chiunque di entrare nel suo ufficio mentre è dentro.


Il personaggio di Hugh Laurie Major –– de Coverley

L'intimidatorio e misterioso Maggiore –– de Coverley è un personaggio importante in Catch-22, ma nel romanzo appare solo raramente – e parla ancora meno. Due delle sue migliori battute nel libro sono il suo comando senza fronzoli dammi da mangiare e il suo seguito: dai a tutti da mangiare. Dopo essere stato colpito in un occhio con un fiore da un uomo anziano a Roma, indossa una benda sull'occhio trasparente. Nessuno osa chiedere il suo nome.

io soprano streaming ita

Maggiore –– Il ruolo di de Coverley è stato leggermente rinforzato per la serie TV per fare spazio ai notevoli talenti recitativi di Hugh Laurie, a cui è stato anche permesso di abbandonare la benda sull'occhio e rivendicare più della sua parte del dialogo. Finora lo abbiamo visto dare il sigillo di approvazione a Milo Minderbinder come nuovo ufficiale di mensa dello squadrone, e l'abbiamo visto partire per Roma per assicurarsi un alloggio in affitto per i suoi uomini.

Resta da vedere se questo adattamento di Catch-22 amplierà ulteriormente il suo ruolo.


L'ascesa dell'ufficiale di mensa Milo Minderbinder

Milo Minderbinder (Daniel David Stewart), 27 anni, è un personaggio chiave nel romanzo e sembra destinato a diventare anche un personaggio chiave nella serie TV.

Questo poliziotto esasperante e spudorato è la personificazione del capitalismo – ed è implacabile nella sua ricerca del profitto. Finora, la sua trama è rimasta fedele al romanzo mentre inizia la sua campagna per prendere il controllo della mensa.


La macabra morte a mezz'aria del primo episodio è nel romanzo?

Una delle scene più scioccanti dell'episodio uno avviene a mezz'aria, quando l'aereo vicino a Yossarian subisce un colpo diretto, facendo saltare il pilota dal suo sedile e sul parabrezza di Yossarian. Yossarian lo fissa con orrore e il pilota scivola via, lasciando il sangue imbrattato sul vetro.

La sua faccia. Era proprio lì, Yossarian dice ai suoi amici più tardi. È stato uno di quei momenti in cui, sai, non poteva essere più di mezzo secondo in meno, ma lui era – posso vedere tutto. Ogni pelo nella sua narice. Quel dente storto. E i suoi occhi – non c'era vita davanti a loro o niente del genere. Solo terrore. Questo è tutto.

Questo incidente sembra che avrebbe potuto facilmente essere presente nel romanzo, ma non lo è. È un'invenzione totale per la serie TV e sembra un precursore della morte di Snowden.


Clevinger scompare in una nuvola

Alla fine del secondo episodio, l'aereo di Clevinger scompare in una nuvola e non viene mai più visto. Questo misterioso incidente non viene mai spiegato e scuote Yossarian nel profondo.

Come scrive Heller in Catch-22, diciotto aerei erano atterrati attraverso una nuvola bianca raggiante al largo dell'Elba un pomeriggio, sulla via del ritorno dalla corsa settimanale del latte a Parma; ne sono usciti diciassette. Dell'altro non fu mai trovata traccia, né nell'aria né sulla superficie liscia delle acque di giada sottostanti. Non c'erano detriti. Gli elicotteri hanno circondato la nuvola bianca fino al tramonto. Durante la notte la nuvola si è dileguata e al mattino non c'era più Clevinger.


Quali personaggi mancano nello show televisivo e quali trame hanno fatto il taglio?

Molti personaggi chiave del romanzo sono sopravvissuti al salto dalla pagina allo schermo, tra cui l'ambizioso colonnello Cathcart (che continua ad aumentare il conteggio delle missioni), il colonnello Korn (il suo aiutante) e Doc Daneeka (il dottore autocommiserativo che spiega Catch-22 a Yossarian).

Nella tenda dell'ospedale incontriamo anche il Soldato in bianco (un uomo completamente bendato che non può parlare) e il texano (un uomo sboccato e supponente che non può smettere di parlare), sebbene la versione originale di questa trama non non implicare una lotta fisica.

Ma i fan del romanzo di Joseph Heller individueranno alcuni personaggi principali che sono stati completamente tagliati dalla storia.

Finora, non c'è traccia di Hungry Joe, l'aviatore che impazzisce e ha incubi ogni volta che completa le sue missioni. Non c'è traccia del suo compagno di tenda di 15 anni Huple, o del gatto di Huple.

il trono di spade eurostreaming streaming

Non c'è nemmeno traccia del capo White Halfoat, l'aviatore nativo americano che terrorizza il capitano Flume e progetta di morire di polmonite – un peccato, perché questa sembra un'opportunità sprecata per includere una certa diversità nel cast.

E poi c'è il Cappellano. Nel romanzo, il Cappellano è un personaggio importante – infatti, le righe di apertura del primo capitolo sono: È stato amore a prima vista. La prima volta che Yossarian vide il cappellano si innamorò perdutamente di lui. La loro amicizia e il rispetto reciproco sono al centro della storia, ma mentre il Cappellano (interpretato da Jay Paulson) lo fa? fare la sua apparizione nell'episodio due, finora sembra essere stato messo da parte nell'adattamento televisivo...


Il trattamento delle donne in Catch-22

Abbiamo reso la nostra missione di rendere la rappresentazione delle donne più interessante, ha detto il co-sceneggiatore Luke Davies Varietà . E non perché pensiamo che il mondo sia cambiato, non perché pensiamo che le forze esterne ci dicano che dobbiamo farlo, ma perché la rappresentazione delle donne nel romanzo è così dannatamente orribile che ci ha dato i brividi. Lo stesso Clooney ha semplicemente descritto la rappresentazione delle donne nel romanzo come terribile.

Ecco perché noterai alcune differenze nel modo in cui la serie TV gestisce i suoi personaggi femminili.

Il ruolo dell'infermiera Duckett (Tessa Ferrer) è stato ampliato e lei sembra prendere in simpatia Yossarian fin dall'inizio. Questo è in netto contrasto con il romanzo, dove Yossarian e il suo amico cospirano per aggredire sessualmente la loro severa infermiera Duckett in ospedale e farla piangere - ma POI, inspiegabilmente, lei si innamora di lui e iniziano una relazione. È una trama del libro difficile da quadrare.

Ci sono stati anche dei grossi aggiustamenti per quanto riguarda le prostitute e le donne a Roma.

fate ordine

Nel secondo episodio, diamo una prima occhiata all'atteggiamento disgustoso di Aarfy nei confronti delle donne quando incontra la cameriera Michaela (i fan del libro sapranno dove quello è primo).

Nel frattempo, la sorella minore di Nately viene ribattezzata Ines ed è tenuta saldamente fuori dal bordello, invece di passare il tempo a correre nelle camere da letto.


Henry Mudd e il morto nella tenda di Yossarian

Povero giovane Henry Mudd! Arriva alla base dell'esercito americano di Pianosa giusto in tempo per morire, interrogando la tenda sbagliata e facendosi saltare in aria in una fatale missione di bombardamento. Non ha nemmeno disfatto le valigie.

La tragica storia di Mudd viene direttamente dal libro, ma con un paio di importanti differenze.

In primo luogo, c'è il modo in cui viene raccontata la storia. Nella serie TV vediamo gli eventi della breve carriera militare di Mudd (Freddie Watkins) svolgersi sullo schermo al tempo presente; ma nel romanzo, la morte di Mudd è nel passato ed è generalmente indicato come l'uomo morto nella tenda di Yossarian. È solo molto più avanti nella storia che apprendiamo il suo vero nome e cosa gli è successo.

Poiché Mudd è stato ucciso in combattimento prima ancora di essere ufficialmente in servizio, la morte di questo sfortunato uomo lo ha lasciato in un limbo amministrativo. Heller scrive: Il morto nella tenda di Yossarian era una peste e a Yossarian non piaceva, anche se non l'aveva mai visto. Averlo in giro tutto il giorno infastidiva Yossarian così tanto che era andato più volte nella stanza degli infermieri a lamentarsi con il sergente Towser, che si rifiutava di ammettere che il morto esistesse, cosa che, ovviamente, non faceva più.

In secondo luogo, la serie TV aggiunge anche un altro strato alla storia che è non nell'originale.

Nel romanzo, Mudd è stato inviato alla sua prima e ultima missione perché si era fermato alla tenda delle operazioni per chiedere la strada per la tenda della sala d'attesa e i capi militari hanno deciso consapevolmente di metterlo subito in una squadra. Non ha mai incontrato i suoi compagni di tenda Yossarian o Orr prima di essere ucciso.

Ma nella serie TV, Mudd ha commesso quell'errore fatale nella tenda delle operazioni solo a causa del suo nuovo compagno di tenda Yossarian, che gli ha dato le indicazioni sbagliate. Ed è stato inviato in missione solo perché i capi militari lo hanno scambiato per qualcun altro e non hanno ascoltato le sue obiezioni. Entrambi questi dettagli fanno sembrare la sua morte ancora peggiore, in qualche modo.


Catch-22 andrà in onda il giovedì alle 21:00 su Canale 4