Come è morta Anna Bolena e ha commesso tradimento e adulterio nella vita reale?

Dramma


Thriller psicologico di Canale 5 Anna Bolena , con protagonista Jodie Turner-Smith nel cast di Anna Bolena, descrive gli ultimi mesi di Anna prima della sua esecuzione nel 1536.

La rapida caduta di Anna Bolena da una delle persone più potenti a corte alla Torre di Londra dura solo cinque mesi e include il suo aborto spontaneo, l'ascesa del suo rivale Jane Seymour (e terza moglie di Enrico VIII), e gli arresti dei presunti amanti di Anna.





Nel maggio 1536 la sfortunata regina Tudor fu giudicata colpevole da una giuria di suoi pari di avere relazioni extraconiugali con cinque uomini, incluso suo fratello.

Ma Anna Bolena era colpevole di tradimento e adulterio nella vita reale, e come è morta esattamente?

Anna Bolena ha commesso tradimento e adulterio nella vita reale?

Anne Boleyn è stata dichiarata colpevole di tradimento sul 15 maggio 1536 , accusata di avere relazioni extraconiugali con cinque uomini, incluso suo fratello minore: George Boleyn, Lord Rochford.

Gli altri quattro uomini accusati erano l'amico del re Sir Henry Norris, lo stalliere dello sgabello; il musicista di corte Mark Smeaton; e cortigiani Sir Francis Weston e William Brereton. Tutti e cinque gli uomini (incluso George) furono giustiziati per tradimento.

Tuttavia, la maggior parte degli storici moderni crede che Anna e i cinque uomini fossero innocenti e che le accuse fossero state inventate per due scopi: primo, permettere a Enrico di risposarsi e, si spera, di generare un erede maschio; e in secondo luogo, perché Anne si era rivelata un ostacolo agli interessi di Thomas Cromwell, ad esempio, nella dissoluzione dei monasteri.



ufc 257 orario

Anna Bolena

Canale 5

Dei cinque uomini, solo Smeaton ha confessato una presunta relazione, e si ipotizza che sia stato sottoposto a tortura.

Inoltre, molte delle date in cui si presumeva che Anne avesse condotto questi affari semplicemente non corrispondevano (ad esempio, era ancora a Greenwich poco dopo la nascita di sua figlia quando presumibilmente si è incontrata con Norris a Westminster).

L'entourage di Anne era civettuolo, con molti che usavano il linguaggio dell'amor cortese - e sembra che Cromwell abbia colto al volo un incidente pubblico nell'aprile del 1535, quando Anne apparentemente scherzò con Henry Norris su come avrebbe preferito avere Anne per sé se il re fosse morto.

gioco di troni in streaming

Quel momento è drammatizzato nella serie di Channel 5, Anne Boleyn. Nella serie, Henry Norris (interpretato da Turlough Convery) afferma minacciosamente che se mai un pensiero di soppiantare Enrico VIII fosse entrato nella sua testa, preferirebbe che la sua testa fosse tagliata (e, naturalmente, quest'ultima parte si avvera).

Come è morta Anna Bolena?

L'esecuzione di Anna Bolena era originariamente prevista per il 18 maggio 1536, e con questo in mente Anna fece la sua ultima confessione, quando riaffermò la sua innocenza.

L'ambasciatore imperiale Eustace Chapuys riferì che prima e dopo aver ricevuto il Santissimo Sacramento, ella affermò, a rischio della sua dannazione, che non si era comportata male per quanto riguardava suo marito il re.

Anne Boleyn ha anche scherzato sulla sua morte imminente alle sue inservienti, descrivendo il suo piccolo collo (una frase che è notoriamente usata nella serie Wolf Hall, quando Anne (interpretata da Claire Foy) si rivolge a Thomas Cromwell).

Tuttavia, la sua esecuzione è stata ritardata fino al giorno successivo per ordine di Thomas Cromwell, preoccupato per il numero di diplomatici stranieri a disposizione per inviare resoconti potenzialmente comprensivi della morte di Anne.

Anna Bolena

Canale 5

Anny Boleyn è stata decapitata sul patibolo di Tower Green la mattina di... Venerdì 19 maggio 1536 , due giorni dopo che i suoi presunti amanti (incluso suo fratello minore George Boleyn) furono giustiziati.

star wars in ordine cronologico

Sul patibolo, Anne fece il seguente discorso:

Buon popolo cristiano, non sono venuto qui per predicare un sermone; Sono venuto qui per morire. Poiché secondo la legge e secondo la legge sono giudicato a morire, e perciò non parlerò contro di essa. Non sono venuto qui per accusare nessuno, né per parlare di ciò di cui sono accusato e condannato a morte, ma prego che Dio salvi il Re e lo mandi a lungo a regnare su di te, perché non c'è mai stato un principe più mite né più misericordioso , e per me è sempre stato un signore buono, gentile e sovrano. E se qualcuno si immischia nella mia causa, chiedo loro di giudicare il meglio. E così mi congedo dal mondo e da tutti voi, e desidero vivamente che tutti voi preghiate per me.

Un boia francese di Calais fu assunto per la decapitazione di Anna Bolena, usando una spada invece di un'ascia.

Anna fu uccisa con un solo colpo di spada e le sue spoglie furono successivamente sepolte lo stesso giorno nella cappella della Torre di San Pietro ad Vincula.

Parlando esclusivamente a RadioTimes.com , la sceneggiatrice Eve Hedderwick Turner ha detto che sentiva la pressione prima di reinventare la sfortunata regina e che sperava che le sue sceneggiature avessero reso giustizia ad Anna Bolena.

Penso che tu abbia perfettamente ragione sulla pressione, disse. In realtà vivo a Deptford, che è proprio sulla strada da Greenwich e una specie di luogo dove si trovava il Greenwich Palace, e molto spesso vado a correre o cammino lungo il fiume e penso al momento in cui sarebbe stata caricata sul chiatta e portato alla Torre [di Londra]. E lo faccio, sì, mi sento piuttosto commosso ogni volta che penso a [lei] e penso: 'Dio, spero di renderti giustizia [Anne Boleyn]'.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Vuoi più contenuti per lo spettacolo? Dai un'occhiata alla nostra guida ai luoghi in cui è stata girata Anna Bolena, leggi la nostra recensione senza spoiler su Anna Bolena, la nostra rottura del matrimonio di Enrico VIII e Anna Bolena o guarda il nostro profilo del personaggio per Madge Shelton.

Anne Boleyn andrà in onda su Canale 5 da martedì 1 giugno alle 21:00. Dai un'occhiata scopri cos'altro c'è in programma con la nostra guida TV. Visita il nostro hub Drammatico per tutte le ultime notizie.