Come cucinare la coda di aragosta fresca o congelata come un buongustaio

Cibo
Come cucinare la coda di aragosta fresca o congelata come un buongustaio

I cuochi casalinghi che sanno cucinare la coda di aragosta generalmente scelgono la cottura al forno o la bollitura. Tuttavia, ci sono tanti altri modi per creare deliziosi pasti a base di aragosta, inclusa la grigliatura all'aperto che sta diventando sempre più popolare. Ogni tecnica di cottura esalta il sapore in modi diversi e combina l'aragosta con una gamma di erbe e spezie. Insieme all'aragosta, prendi in considerazione alcuni dei contorni più recenti e quelli tradizionali: l'aragosta e i waffle stanno persino diventando popolari! La tua scelta di preparazione guiderà anche eventuali abbinamenti di vini e persino prenderà in considerazione le birre artigianali.



Tipi di coda di aragosta

Tipi di coda di aragosta shaunl/Getty Images

La maggior parte delle persone non ha un facile accesso alle code di aragosta locali fresche, ma acquistare surgelate ti consente comunque di scegliere tra una varietà maggiore. Scegli in base al tuo budget e a ciò che è disponibile dove ti trovi e al metodo che stai utilizzando per cucinare. Le code di aragosta dell'acqua calda tendono ad essere meno costose ma hanno un sapore più blando. Hanno spesso spine al posto degli artigli. Le aragoste d'acqua fredda come quelle del Maine e del Canada sono le varietà più scelte che hanno un sapore meraviglioso semplicemente immerse nel burro fuso. Se ti trovi sulla costa del Maine o in un'altra posizione privilegiata per le aragoste, puoi visitare i moli e acquistare la cena dal vivo e pronta da cucinare.

Cucinare la coda di aragosta fresca

preparazione della coda di aragosta fresca

La coda dell'aragosta fresca deve essere tagliata al centro del guscio, separata leggermente dal guscio e pulita prima della cottura. Dovrebbe essere preparato in modo che il guscio sia rosso vivo e la carne viri da traslucida a bianca opaca. Diverse code possono essere cotte insieme o con l'aragosta fresca intera durante la bollitura o la cottura a vapore, ma attenzione al tempo per la migliore tenerezza.





Cottura della coda di aragosta congelata

La coda di aragosta congelata ti consente di preparare deliziosi piatti di pesce lontano dall'oceano. Esistono diverse tecniche di congelamento che vengono impiegate, alcune come la surgelazione rapida che preservano il sapore in modo più affidabile. Assicurati che la carne sia stata mantenuta alla temperatura appropriata fino al momento di scongelarla. La coda dell'aragosta deve essere scongelata in acqua fredda, una trentina di minuti è tipica per quattro once o cambiare l'acqua e continuare a scongelare un po' più a lungo per le code più grandi. Potete quindi procedere come con una coda di aragosta fresca.

Condimenti per la coda di aragosta

LauriPatterson/Getty Images

Le ricette di base per la coda di aragosta al forno e alla griglia includono burro, sale, pepe bianco e paprika con una guarnizione di limone dopo la cottura. Alcuni preferiscono il burro all'aglio. Il mix viene aggiunto attraverso il taglio nel guscio: separare il guscio e aggiungerlo alla carne prima della cottura. Altri condimenti sono gli sfregamenti che possono preparare una gustosa coda da grigliare o da preparare al forno.

Ricette di ripieno per la coda di aragosta

ripieno di coda di aragosta grandriver / Getty Images

Le ricette di ripieno di frutti di mare come il ripieno di polpa di granchio esaltano il gusto naturale dell'aragosta con sapori salati. Ungete l'astice con burro al limone prima della cottura in forno e aggiungete il ripieno. Gli ingredienti tipici di un buon ripieno includono polpa di granchio, cracker al burro, pepe bianco, scorza di limone, aglio e sherry. Il ripieno è particolarmente buono con l'aragosta di acqua calda per esaltarne il sapore.

Cuocere e arrostire la tua coda di aragosta

coda di aragosta alla griglia Riderolga / Getty Images

Cuocere l'aragosta a 425 gradi F per un minuto e mezzo per oncia. La temperatura interna target per l'aragosta è di 145 gradi F, con un test visivo che mostra carne bianca opaca senza residui di colore grigio. Per la cottura alla griglia, tagliare la carne e il guscio per farla a farfalla per una migliore cottura. Sollevare la carne attraverso il guscio e adagiarla, ancora attaccata, sul guscio. Cuocere ad almeno cinque pollici dalla fonte di calore per circa quattro minuti, osservando che la carne diventi bianca opaca. Fai molta attenzione: può facilmente bruciare!

Grigliare la tua coda di aragosta

cucinare la coda di aragosta mphlips007 / Getty Images

Per preparare le code di aragosta per grigliare, sbollentarle in acqua bollente, circa due minuti per coda da quattro once. Ciò garantirà risultati uniformi durante la grigliatura e produrrà la migliore dolcezza e umidità. Infilare uno spiedino lungo ogni coda per evitare che si arricci sulla griglia e posizionare ogni coda con il lato duro rivolto verso il basso. Tagliare la parte inferiore e versare burro fuso, succo di limone e condimenti all'interno della carne. Cuocere a fuoco medio con il lato duro rivolto verso il basso per due o tre minuti, controllando spesso che non si cuociano troppo.



Friggere la tua coda di aragosta

code di aragosta jgareri / Getty Images

L'aragosta è deliziosa fritta proprio come i gamberetti e altri frutti di mare. Questo è un ottimo modo per preparare l'aragosta in grandi quantità per una festa. Usa un mix di rivestimento semplice come uno con farina di mais, farina, cipolla, aglio e pepe di Caienna o rivestimenti di pesce disponibili in commercio. Cuocere a 365 gradi F fino a quando la carne diventa bianca opaca.

Bollire o cuocere a vapore la coda di aragosta

aragosta Ozgur Coskun / Getty Images

Una cena per quattro con otto once di code impiegherà da otto a dodici minuti per cuocere in acqua bollente salata, circa sei tazze in una pentola da tre quarti. Regolare il tempo di cottura in base al peso utilizzando come guida un minuto per oncia. Sono cotti quando la carne è bianca opaca e il guscio è rosso vivo. La cottura a vapore funziona un po' meglio con la carne più tenera e un po' più di flessibilità nei tempi di cottura. Usa un cestello fumante e acqua salata o acqua di mare nella pentola, profonda un paio di centimetri. Portare l'acqua a ebollizione, aggiungere le code nel cestello e coprire, quindi cuocere a vapore per circa otto minuti cercando gli stessi risultati della bollitura.

Contorni, Abbinamenti e Condimenti per Coda di Aragosta

coda di aragosta nycshooter / Getty Images

La cena in riva al mare o la presentazione del surf and turf sono i classici pasti a base di aragosta, ma questa carne deliziosa e saporita si presta a così tante combinazioni di amidi e verdure, specialmente se farcita o condita. Considera un assortimento di verdure fresche al vapore e riso pilaf. I vini da abbinare includono uno Chardonnay, un Meursault o persino uno Champagne.