Come condurre un esperimento scientifico

Vita
Come condurre un esperimento scientifico

Gli esperimenti scientifici sono il modo in cui le persone testano un'idea e ottengono risultati affidabili. È essenziale che gli esperimenti siano progettati, eseguiti e registrati in modo tale che altre persone possano replicare il test. Le principali riviste scientifiche hanno regole rigorose per garantire che gli esperimenti seguano questo metodo scientifico. Tuttavia, il metodo scientifico non è complicato e può essere facilmente utilizzato negli esperimenti in classe per i bambini piccoli. Pensa a un esperimento scientifico come una ricetta per fare una torta; se pianifichi, scrivi, quindi esegui i passaggi nell'ordine giusto, avrai successo.



Scegli un'ipotesi da testare

testare esperimenti scientifici aga7ta / Getty Images

Un'ipotesi è una domanda o un'affermazione che può essere verificata. Per esempio,

'i gatti miagolano più spesso ai loro proprietari rispetto agli estranei che non conoscono.'

Va bene anche che un'ipotesi mostri ciò che ti aspetti che accada o lo scriva in modo aperto. Ad esempio, 'i gatti miagolano più spesso ai loro proprietari o agli estranei?'

Pensa ai controlli

esperimenti scientifici Artur/Getty Images

Il controllo delle variabili in un esperimento influisce sul risultato e sui risultati. È fondamentale per un esperimento di successo che tutti i fattori siano controllati tranne quello che viene testato. Se ci atteniamo all'esempio del gatto nella sezione 1, stiamo cercando di vedere se uno sconosciuto suscita più miagolii rispetto a un proprietario. Quindi l'unico fattore che viene cambiato è la persona che entra in contatto con il gatto. Tutti gli altri fattori devono essere gli stessi. Questi includono il gatto che viene testato, la stanza, l'ora, il rumore e i livelli di luce, quanto è probabile che sia affamato il gatto e persino i vestiti che indossano il proprietario e lo sconosciuto.

Più pensi ai fattori che potrebbero influenzare i risultati, più troverai. Il controllo delle variabili è la parte più cruciale della pianificazione di un esperimento, quindi valuta attentamente.





Leggi cosa hanno fatto altri scienziati

scienziati esperimenti scientifici BraunS / Getty Images

Per gli esperimenti professionali, la maggior parte degli scienziati cerca di testare le idee in modi nuovi o di pensare a nuove domande piuttosto che ripetere il lavoro di altri. Per garantire che il loro lavoro sia nuovo, gli scienziati cercano articoli su riviste e leggono informazioni aggiornate nella loro area scientifica.

Condurre una ricerca originale in un esperimento in classe è impegnativo. Tuttavia, ciò non significa che la lettura e lo studio non siano importanti. La ricerca consente alle persone di comprendere i risultati che registreranno in seguito e di verificare che il loro esperimento abbia senso rispetto a ciò che altri hanno fatto prima.

Organizza l'attrezzatura di cui hai bisogno

apparecchiature esperimenti scientifici CoffeeAndMilk / Getty Images

Alcuni esperimenti richiedono molti più elementi di altri. Se stai testando come i livelli di luce influiscono sulla velocità di crescita di una pianta, avrai bisogno di semi, terra, vasi, acqua, righelli e un metodo per controllare e misurare i livelli di luce.

Alcune persone trovano che condurre un esperimento simulato per controllare tutta l'attrezzatura necessaria aiuta a evitare errori.

Fare una previsione

previsioni di esperimenti scientifici JGalione / Getty Images

Una previsione è un'ipotesi plausibile che risponde all'ipotesi. Nell'esperimento sulla crescita delle piante che potrebbe essere, 'le piante cresceranno meglio alle più alte concentrazioni di luce'. Ricorda che non importa se la tua previsione si rivela corretta o meno. Ciò che è essenziale è l'analisi successiva dei risultati e del loro significato.

Pianifica il metodo

metodi SolStock/Getty Images

Il metodo è una sequenza cronologica passo passo che spiega come condurre l'esperimento. Questo è utile per il tester stesso, ma non è il motivo principale per cui gli scienziati scrivono una metodologia chiara.

Il metodo scritto perfetto per un'indagine dovrebbe poter essere raccolto da uno sconosciuto e seguito senza difficoltà. Pensa al processo come se stessi scrivendo una ricetta, ci dovrebbero essere quantità, tempi e azioni chiare scritte in un modo facile da leggere.

Inizia a scrivere il rapporto

rapporti di esperimenti scientifici Laurence Dutton / Getty Images

È buona norma scrivere la prima parte dell'esperimento prima di testare l'ipotesi. La ragione di ciò è che se scrivi il rapporto dopo aver già conosciuto i risultati, è molto allettante modificare la previsione in modo che corrisponda ai risultati. Un rapporto dovrebbe includere questi passaggi finora:



  • Ipotesi
  • Predizione
  • Attrezzatura
  • Metodo

Conduci l'esperimento e registra i risultati

record di esperimenti scientifici SolStock/Getty Images

Se possibile, è meglio lavorare con altre persone durante gli esperimenti, in modo che l'altra persona possa registrare i risultati. A seconda del test, i risultati possono essere scritti in minuti, ore o addirittura giorni.

La maggior parte delle persone registra i propri risultati in una tabella con colonne e righe chiaramente etichettate. Se possibile, è meglio ripetere un esperimento almeno tre volte e ottenere una media dei risultati. Ciò rende i risultati più affidabili e una conclusione più sicura.

Analizza i risultati

risultati di esperimenti scientifici JacobH / Getty Images

Il modo in cui vengono analizzati i risultati dipende molto da ciò che la persona stava studiando. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, ciò comporterà un'analisi di numeri come tempi o misurazioni. Questi possono essere elaborati in grafici a barre, diagrammi a dispersione o entrambi. Ciò consente alle persone di vedere rapidamente se esiste una relazione tra i fattori o le variabili studiate. Ad esempio, mostrando se esiste una linea di migliore adattamento su un grafico a dispersione.

Molti scienziati professionisti utilizzano fogli Excel ed equazioni complesse per trovare una relazione esatta tra le variabili, piuttosto che vedere visivamente se esiste una correlazione.

Fai una conclusione

conclusione esperimenti scientifici poba / Getty Images

La conclusione è una sezione scritta in cui gli scienziati riflettono su ipotesi, previsioni, ricerche precedenti e risultati dell'esperimento per riassumere ciò che hanno scoperto. Non importa se la previsione era corretta o meno.

A volte la conclusione potrebbe essere che esiste una relazione tra due fattori, ad esempio come nell'esempio precedente un gatto miagola più al suo proprietario che a un estraneo. Un esperimento potrebbe dimostrare che questo è vero, ma gli scienziati potrebbero non sapere perché. Tuttavia, è una buona idea suggerire una ragione logica per i risultati e persino suggerire questo come un nuovo esperimento per il futuro o per un altro scienziato.