Ricette di pane di mais fatto in casa e consigli utili

Cibo
Ricette di pane di mais fatto in casa e consigli utili

Le famiglie si tramandano da secoli le ricette del pane di mais di generazione in generazione. Quasi tutti hanno un ricordo legato a questo pane storico e un'opinione sul suo sapore. Alcune ricette richiedono l'aggiunta di zucchero per creare una versione zuccherata. Le ricette tradizionali del pane di mais del sud non includevano lo zucchero. Se non sei riuscito a coltivare da solo gli ingredienti, non sono riusciti a entrare nella ciotola. Invece di burro o olio, i cuochi usavano il grasso di pancetta. Ma non importa quale ricetta preferisci, niente dice a casa come il pane di mais fresco appena uscito dal forno.



Ingredienti per il pane di mais

ingredienti del pane di mais tbralnina / Getty Images

Le ricette del pane di mais sono raramente complesse. Certo, ci sono ricette più difficili, ma storicamente i cuochi tradizionali hanno mantenuto le cose semplici. Gli ingredienti sono quelli che la maggior parte delle persone conserva nello scaffale della dispensa: farina di mais gialla o bianca, farina, lievito, bicarbonato di sodio, sale, latte e uova. Le versioni dolci richiedono zucchero. Alcune ricette, in particolare quelle per il pane di mais in stile meridionale, usano il latticello invece del latte normale. Il latticello aggiunge un sapore piccante al pane di mais. Se non hai il latticello a portata di mano, usa il latte normale e aggiungi un po' di succo di limone o aceto bianco per creare un sostituto. Alcuni cuochi usano l'acqua per diluire la panna acida o lo yogurt bianco per creare la stessa consistenza del latticello.

Farina di mais gialla contro farina di mais bianca

mais bianco giallo xp3rt5 / Getty Images

La maggior parte delle persone sa che l'ingrediente principale del pane di mais è la farina di mais. È fatto con mais macinato ed è disponibile nelle versioni bianca o gialla. La farina di mais gialla inizia con mais giallo macinato e la farina di mais bianca inizia con mais bianco. Alcune ricette richiedono una versione o l'altra, ma gli esperti di cibo dicono che ci sono solo lievi, se del caso, differenze di sapore. Puoi sostituire l'uno con l'altro. La farina di mais confezionata che vedi sugli scaffali del droghiere è molto probabilmente una versione degerminata. Dura un anno oltre la data di scadenza se conservato in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio. Alcuni cuochi lo conservano nel congelatore.





doctor foster 3 dove vederlo

Attrezzatura necessaria per il pane di mais

attrezzature ciotole frusta elenaleonova / Getty Images

A seconda della ricetta, avrai bisogno di una o due ciotole. Durante la cottura, è consuetudine mescolare prima gli ingredienti secchi in una ciotola e le uova, il latte e il grasso in un'altra prima di unirli. Una frusta è un pratico strumento da cucina che combina efficacemente gli ingredienti, ma impedisce anche di mescolare eccessivamente. Puoi cuocere il pane di mais in qualsiasi teglia quadrata o rotonda da 9 pollici, uno stampo per pane di mais, una padella in ghisa o un forno olandese.

Ghisa: cottura tradizionale

Padella di ferro LauriPatterson/Getty Images

Alcuni professionisti della cucina e cuochi casalinghi dicono che una padella in ghisa ben condita rende il pane di mais perfetto. Ci sono due ragioni per cui. Prima di tutto, è tradizionale. I cuochi usano pentole in ghisa da centinaia di anni. Le padelle in ghisa, se ben curate, possono durare 100 anni o più. I membri della famiglia a volte li trasmettono alla generazione successiva. Cucinare una ricetta di pane di mais preferita in ghisa cimelio crea legami con il nostro passato storico. In secondo luogo, cuocere il pane di mais in una padella di ghisa distribuisce il calore in modo uniforme sulle superfici di cottura della padella. Il calore crea bordi croccanti e un centro di luce morbida, aggiungendo sapore al pane di mais.

Pane di mais in padella tradizionale in ghisa

ricetta tradizionale del pane di mais J-Roman / Getty Images

Il pane di mais cotto in una padella di ghisa richiede un passaggio in più. Per prima cosa preriscaldare il forno a 425 gradi. Quindi, preriscaldare la padella di ghisa sul piano cottura o prima nel forno. Sciogliere due cucchiai di burro o un cucchiaio di grasso nella padella preriscaldata prima di aggiungere la pastella. Per preparare da sei a otto porzioni, unisci questi ingredienti secchi in una ciotola:

  • Unire 2 tazze di farina di mais
  • ¼ tazza di farina per tutti gli usi
  • 2 ½ cucchiaini di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • cucchiaino di sale

Nella seconda ciotola, sbatti insieme:

  • 1 tazze di latticello
  • 1 uovo grande
  • 3 cucchiai di grasso fuso

Unire il contenuto delle due ciotole e versare il composto nella padella preriscaldata. Abbassa la temperatura a 350 gradi. Cuocere per 20-24 minuti.



Ricetta Pan di Mais Dolce Facile, Ma Deliziosa

cuocere il pane di mais dolce HHLtDave5 / Getty Images

Preriscaldare il forno a 400 gradi. Ungere il fondo e i lati di una teglia da 8 pollici X 8 pollici. In una ciotola, unire una tazza di farina di mais con una tazza di latte intero e mettere da parte per 10 minuti. Quindi aggiungere gli altri ingredienti:

  • 1 tazza di farina
  • tazza di zucchero
  • ½ cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 uovo grande
  • ⅓ tazza di burro fuso e non salato

Mescolare bene gli ingredienti e poi versare nella padella. Infornare per 22-25 minuti. Raddoppia la ricetta e cuoci in una padella da 13 pollici per 9 pollici.

regole delle ragazze americane

Muffin o bastoncini di pane di mais

ricetta muffin di pane di mais MarRitch / Getty Images

Prepara i muffin di pane di mais usando la stessa ricetta che usi per il pane di mais. Puoi anche usare uno stampo per pane di mais in ghisa o una padella progettata specificamente per cuocere il pane di mais. Per prima cosa, fodera gli stampini di una teglia per muffin con i pirottini o ungi ogni tazza della teglia o dello stampo per muffin. Quindi dividere l'impasto tra le 12 tazze o sezioni. Potrebbe essere necessario abbassare la temperatura del forno. Infornare per circa 18-20 minuti. Controllare i centri per la cottura usando uno stuzzicadenti. Se esce pulito, i muffin sono pronti. Riscalda gli avanzi per colazione.

Come rimediare al pane di mais friabile

impastare il pane di mais secco Sinan Kocaslan / Getty Images

La lamentela più comune che sentirai dai cuochi è che il pane di mais è troppo secco. Sebbene la maggior parte del pane di mais sia un po' friabile, dovresti essere in grado di affettarlo senza che cada a pezzi. In molti casi, la secchezza ha a che fare con la temperatura del forno o con la cottura eccessiva. L'eccessiva miscelazione della pastella può anche causare pane di mais secco. Se la tua ricetta non prevede la farina, prova ad aggiungerne un po' all'impasto. Per le ricette che prevedono la farina, aumentarne la quantità sostituendone una parte con farina di mais. Puoi anche provare ad aggiungere un tuorlo d'uovo in più agli ingredienti umidi prima di mescolarli con quelli secchi.

Dolcificanti e pane di mais umido

sciroppo di zucchero al miele Christian-Fischer/Getty Images

Lo zucchero è un dolcificante igroscopico. Questi tipi di ingredienti fanno di più che aumentare il sapore dolce del pane di mais. Se usati come ingrediente nei prodotti da forno, i dolcificanti igroscopici creano un prodotto più umido. Altri tipi di dolcificanti igroscopici sono miele, zucchero di canna chiaro e sciroppo di mais. Alcuni cuochi creano un tipo di pane di mais più scuro e più ricco aggiungendo parti uguali di zucchero e melassa. Altri usano una combinazione di zucchero semolato e salsa di mele, che si traduce in un pane di mais più dolce e denso.

Varianti della ricetta del pane di mais

scalogno jalapenos tritato juliedeshaies / Getty Images

Ci sono una varietà di ingredienti che puoi aggiungere per cambiare le ricette del pane di mais. Per un vero sapore affumicato e casalingo, aggiungi un po 'di pancetta sgocciolata nella miscela prima di infornare. Oppure, aggiungi pezzi di pancetta croccante sbriciolata e scalogno alla pastella. Per il pane di mais con un po' di calcio, aggiungere jalapenos tritati e formaggio cheddar affilato prima di infornare. Molti cuochi casalinghi sostituiscono il latte nella loro ricetta del pane di mais per la crema di mais. Dicono che questo si traduce in una consistenza più ricca e cremosa e consente al pane di mais di mantenere la sua forma.