Dolci fatti in casa: fragole ricoperte di cioccolato

Cibo
Dolci fatti in casa: fragole ricoperte di cioccolato

La combinazione di fragole dolci e fragranti e cioccolato ricco è una delizia classica che porta tutto il sapore senza tutto lo zucchero e le calorie degli altri dolci. Scoprirai che è facile rendere le fragole ricoperte di cioccolato tanto buone quanto buone; il risultato finale è semplicemente bellissimo.

Questa ricetta è veloce e versatile, il che la rende la scelta migliore per un dolcetto fatto in casa facile e veloce.



Cosa ti serve: ingredienti e forniture

Scatto di una ciotola di fragole fresche su un tavolo gradyreese / Getty Images

Fare fragole ricoperte di cioccolato richiede forniture che probabilmente hai già a portata di mano. Usa una doppia caldaia o una piccola ciotola resistente al calore e una casseruola per sciogliere il cioccolato e, per risultati ottimali, tieni un termometro da cucina in standby per assicurarti che il cioccolato fuso raggiunga la giusta temperatura. Altre forniture includono:

  • Spatola termoresistente
  • Bastoncini da cocktail
  • Pergamena da forno
  • Teglia

Per gli ingredienti, usa 6 once di cioccolato semidolce o agrodolce di buona qualità (o altro cioccolato a scelta - la sezione successiva copre le scelte di cioccolato) e circa mezzo chilo di fragole mature e rosso vivo. Una delle parti migliori di questo semplice dessert è la quantità minima di preparazione richiesta; a parte lavare le fragole, non c'è bisogno di prepararle tagliando via le cime verdi.





Usa cioccolato fondente o da forno per ottenere i migliori risultati

Anatoliy Sizov/Getty Images

Può sembrare che ci sia una sconcertante varietà di diversi tipi di cioccolato disponibili, e sceglierne uno con cui cucinare è una questione di gusto personale tanto quanto di praticità. Generalmente, il cioccolato semidolce e agrodolce rispondono meglio allo scioglimento, il che li rende l'opzione migliore per preparare fragole ricoperte di cioccolato. Il cioccolato agrodolce ha anche il contenuto di zucchero più basso e generalmente il più alto rapporto di solidi di cacao, di solito superiore al 70%, che gli conferisce la più alta quantità di nutrienti essenziali come ferro e vitamine del gruppo B. Tuttavia, quelli con un debole per i dolci in più possono usare il cioccolato al latte o bianco come filo o come cioccolato principale per le loro fragole.

Fast and Furious 10 Tom Holland

Lavate e preparate le vostre fragole

Fragole pronte. RBOZUK / Getty Images

Lavate le fragole e asciugatele. Puoi lasciare i gambi e le foglie in quanto sono entrambi attraenti e un modo pratico per raccogliere i frutti. In alternativa potete sbucciare le fragole se preferite. Foderare una teglia con carta da forno e metterla da parte insieme alle fragole mentre temperate il cioccolato.

Suggerimenti per sciogliere il cioccolato

Temperare il cioccolato fondente Anneke DeBlok / Getty Images

Temperare il cioccolato lo manterrà lucido e gli impedirà di avere una fioritura grigia opaca una volta impostato. Rompete il cioccolato in piccoli pezzi e mettetene due terzi nella pentola superiore del vostro bagnomaria. Mettere da parte il cioccolato rimasto per dopo.

Riempi la pentola inferiore della tua doppia caldaia con un paio di centimetri d'acqua, assicurandoti che l'acqua non tocchi la pentola superiore e che l'acqua non raggiunga il cioccolato poiché ciò influenzerà la consistenza.

Tempra senza bagnomaria

usando una ciotola resistente al calore billnoll / Getty Images

Se non hai una doppia caldaia, puoi sostituire qualsiasi piccola ciotola resistente al calore che si trova ordinatamente in una casseruola senza che il fondo della ciotola tocchi l'acqua.

Mescolare il cioccolato a fuoco dolce fino a che liscio e il termometro segna 118 gradi. Vuoi che si sciolga dal calore del vapore sottostante, piuttosto che dal calore dell'acqua stessa. Togliere con cautela la pentola superiore dal fuoco e incorporare i pezzi di cioccolato messi da parte. Raffreddare il cioccolato a 90 gradi prima di utilizzarlo.

difensori netflix uscita

Inzuppare le fragole

Immergere le fragole nel cioccolato serezniy / Getty Images

Usando uno stecchino o le dita, prendi una fragola alla volta e immergi 3/4 di ogni frutto nel cioccolato, assicurandoti che l'estremità con il picciolo rimanga priva di cioccolato. Dare alla fragola un paio di giri nel cioccolato per assicurarsi che sia uniformemente ricoperta. Adagiate la fragola su una teglia foderata con carta da forno per facilitarne il distacco una volta fredda. Ripeti per ogni fragola, lasciando uno spazio tra di loro per evitare che si attacchino tra loro.



Aggiungi i tuoi condimenti preferiti

topping di fragole ricoperte di cioccolato

Puoi lasciare questi meravigliosi dolcetti così come sono o immergerli nei tuoi condimenti secchi preferiti prima che il cioccolato si rapprenda in modo che i condimenti si attacchino al cioccolato. Spolverare con parsimonia con mandorle tritate, cacao in polvere, cocco disidratato, zucchero semolato o qualsiasi altra cosa si voglia aggiungere e lasciare raffreddare per trenta minuti a temperatura ambiente. Raffreddare in frigorifero per 15 minuti prima di servire.

netflix rosso cielo

Condire con cioccolato in un colore contrastante

akaplummer / Getty Images

Se stai usando cioccolato bianco fuso o cioccolato al latte per decorare, lascia raffreddare le fragole ricoperte per circa mezz'ora prima, quindi lascia raffreddare per 15 minuti in frigorifero. Ripeti il ​​metodo di temperaggio sopra per sciogliere il cioccolato che preferisci. Versare il cioccolato fuso sulle fragole a zigzag e lasciar raffreddare.

Conservare le fragole ricoperte di cioccolato

Conservare in un contenitore ermetico Richard Dryy/Getty Images

Le fragole ricoperte di cioccolato hanno un sapore migliore se consumate lo stesso giorno. Tuttavia, si conservano fino a due giorni in frigorifero o fino a tre mesi in congelatore se trasferiti in un contenitore ermetico. Mettere uno strato di carta da forno tra ogni strato di fragole per evitare che si attacchino tra loro.

Sperimenta con frutta diversa

Ammettiamolo, il cioccolato ha un ottimo sapore con la maggior parte delle cose, quindi la prossima volta perché non sperimentare altri tipi di frutta? I segmenti di arancia, le chips di banana e le ciliegie funzionano particolarmente bene. Puoi anche provare a usare il cioccolato bianco o al latte come copertura, o mescolarlo al riso soffiato o alle arachidi tritate finemente per un tocco in più.