Le sue materie oscure: cos'è un orso corazzato? È lo stesso di un Panserbjørn?

Fantasia


Fino ad ora la nostra esposizione principale agli animali in His Dark Materials è stata attraverso i daimon del personaggio, con il daimon di Lyra Pan e il daimon scimmia di Mrs Coulter che hanno già entrambi un ruolo importante.

Con l'episodio di questa settimana, tuttavia, ci viene presentato un nuovo personaggio animale che è molto non un daimon – Iorek Byrnison. Iorek – che giocherà un ruolo importante in ciò che rimane della serie – è un orso corazzato, un'altra specie cruciale per il mondo di Philip Pullman.





  • Quanto è fedele ai libri la serie His Dark Materials della BBC?

Allora, cos'è un orso corazzato?

Un orso corazzato assomiglia molto a un orso polare, ma differisce in molti modi cruciali. Per prima cosa, gli orsi corazzati sono senzienti e possono interagire con gli umani – come hai visto in questo episodio – mentre hanno anche pollici opponibili e normalmente indossano la propria armatura, che è modellata in ferro celeste.

Potresti aver sentito Lyra (Dafne Keen) usare la parola Panserbjørn a un certo punto durante questo episodio – questo è un altro termine per un orso corazzato, e i due sono usati in modo intercambiabile. I Panserbjørn sono grandi amanti della guerra e della battaglia, ma sono anche generalmente creature solitarie.

Gli orsi corazzati hanno i daimon?

No, con grande disperazione alcuni Panserbjørn, solo i personaggi umani hanno i daimon nell'universo di Pullman. Tuttavia, qualcos'altro svolge per un Panserbjørn la stessa funzione di un demone per un umano: la sua armatura.

Un Panserbjørn modella la sua armatura man mano che matura, avendo un abito completo quando raggiunge l'età adulta, e questa armatura è considerata la sua anima. Questo è uno dei motivi per cui quando incontriamo Iorek per la prima volta, spogliato della sua armatura, lo troviamo di pessimo umore.



Dove sono tutti gli altri orsi corazzati?

La maggior parte dei Panserbjørn vive sull'isola di Svalbard, dove sono governati da un sovrano, Iofur Raknison, con cui vediamo brevemente la signora Coulter (Ruth Wilson) parlare alla fine dell'episodio di questa settimana. Anche Iorek aveva vissuto lì in passato, ma è stato esiliato dalla comunità a causa di un brutto incidente, ma ne parleremo più avanti...