Le colline sono ancora vive con The Sound of Music: canta a modo tuo nel Salzburg di Julie Andrew

Viaggio


Una volta, tanto tempo fa, Salisburgo era famosa solo per Mozart. Poi è arrivato Il suono della musica e, con sgomento di molti austriaci e appassionati d'opera, la città è stata inondata di Maria che canta lo jodel. E nell'anno del 50° anniversario del film l'isteria non accenna a diminuire. I fan possono ora fare un tour di Sound of Music per abbracciare gli alberi scalati dai bambini Von Trapp vestiti di tende e posare vicino al gazebo dove i giovani Liesl e Rolfe si sono baciati - ma non puoi rievocare la scena alpina in cui Maria (Julie Andrews ) roteò e scoppiò in un canto gioioso.

SCALARE OGNI MONTAGNA...?





È forse l'apertura più famosa nella storia del cinema, ma purtroppo i tour in pullman non ti porteranno sul monte Mehlweg dove Julie Andrews ha cantato The Sound of Music. Il prato è su un terreno privato. Se ti può consolare, anche la troupe cinematografica ha avuto difficoltà a raggiungerlo e ha fatto ricorso a un carro trainato da buoi.

Julie Andrews una volta ha ricordato come ha perso le staffe in questa splendida location: non lo dimenticherò mai. Abbiamo girato la scena molte volte e alla fine di ogni ripresa l'elicottero girava intorno. Il downdraft mi ha inchiodato sull'erba e ho morso la polvere.

cast esercito di ladri

Nella sequenza successiva Maria corse all'abbazia di Nonnberg dell'VIII secolo (in realtà a 25 miglia di distanza a Salisburgo). Ancora un convento, è dove risiedeva la vera Maria prima di essere inviata a prendersi cura dei sette figli del capitano Von Trapp. Aveva un vestito orribile, ha ricordato Mitzi Von Trapp, ma l'abbiamo presa perché cantava un sacco di canzoni.

roblox vestiti

Prenota il tuo viaggio in Austria con Radio Times Travel




FACILE COME FARE-RE-MI

Non sono solo i turisti a visitare le location dei film. Charmian Carr, che ha interpretato Liesl Von Trapp, ora 72enne, ha sorpreso un gruppo di tournée unendosi a loro fuori dai giardini Mirabell a Salisburgo. La parte finale della sequenza Do-Re-Mi del musical è stata girata lì e, per Carr, è stata la sua scena più memorabile. Abbiamo trascorso molto tempo qui ed è altrettanto bello oggi; correvamo attraverso il pergolato, davanti alle statue e alla montagna, e marciavamo intorno al gargoyle.

ATTENZIONE ALLA SVASTIKA

Di fronte ai giardini Mirabell si trova il centro storico con la sua fortezza dell'XI secolo, le affascinanti cupole e guglie e gli edifici barocchi che furono requisiti dai nazisti. Nessun musical con la svastica sarà mai un successo, il regista di Hollywood Billy Wilder una volta ha avvertito Ernest Lehman, l'uomo che ha adattato lo spettacolo di Broadway per lo schermo. Ma Wilder è stato smentito: sebbene la ricomparsa delle bandiere naziste in Residence Square abbia sconvolto la gente del posto, The Sound of Music è stato un successo immediato con il pubblico e rimane uno dei film di maggior successo di tutti i tempi.

Durante le riprese, la vera Maria Von Trapp era una comparsa in Residence Square e per ore ha attraversato la strada dietro a Julie Andrews mentre cantava I Have Confidence. Ha salutato Christopher Plummer (Capitano Von Trapp) con un bacio sulle labbra, esclamando: Mio Dio, tesoro. Vorrei che mio marito fosse bello quanto te.

Streaming di episodi di star trek voyager

Prenota il tuo viaggio in Austria con Radio Times Travel


ADDIO AI NAZISTI

Un punto di riferimento memorabile in The Sound of Music è il Felsenreitschule del XVII secolo, una sala da concerto scavata nel fianco della montagna di Mönchsberg. È stato qui che i bambini hanno cantato So Long, Farewell prima di fuggire dai nazisti attraverso le Alpi in Svizzera. Anche la famiglia reale era composta da cantanti famosi, ma la loro fuga non fu così drammatica. Dato che la Svizzera era in realtà a 200 miglia di distanza, non hanno camminato, ma hanno preso il treno per l'Italia prima di emigrare in America.

È QUASI ANNEATA

Dopo la guerra, i Von Trapp vendettero la loro villa a una confraternita religiosa, così il regista Robert Wise fu costretto a trovare un'altra location. Ha girato gli interni in uno studio di Hollywood e gli esterni in due proprietà di Salisburgo. Quando Rolfe ha lanciato pietre contro la finestra di Liesl, si trovava di fronte alla Fromberg Music Academy; quando Liesl, innamorata, guardò il ragazzo che in seguito l'avrebbe tradita, si trovava di fronte al lago Leopoldskron.

disney apple tv

Julie Andrews e i bambini hanno dovuto capovolgere la loro barca a remi nel lago, ma non si sono resi conto che Kym Karath, che interpretava la più piccola Gretl, non sapeva nuotare. Karath è stata salvata frettolosamente e non è stata l'unica vittima durante la produzione. Singing Sixteen Going on Seventeen Charmian Carr è scivolata e ha sbattuto un piede attraverso un gazebo di vetro. L'esterno può essere visto nei giardini del castello di Hellbrunn.

LA SCENA DEL MATRIMONIO

Per molti fan, il momento clou di The Sound of Music è il matrimonio di Maria e del Capitano nella magnifica chiesa gotica di Mondsee, 20 minuti a est di Salisburgo. Qui anche la vera Maria è rimasta paralizzata, come ricorda sua figlia Eleonore: La scena del matrimonio l'ha proprio così avvolta. Sentiva che stava percorrendo la navata per sposare di nuovo mio padre.

Ali Wood era a Salisburgo nel marzo 2015


Prenota il tuo viaggio in Austria con Radio Times Travel


Per i tour della città e del suono della musica, visita Tour panoramici

fiume più largo del mondo