I tennisti con i guadagni più alti di tutti i tempi

Tennis


I tennisti di livello elite guadagnano milioni di sterline gareggiando sui circuiti ATP e WTA ogni anno.

E con i premi in denaro un argomento caldo nel tennis, non c'è da meravigliarsi se i migliori giocatori portano a casa fortune quando vincono eventi importanti.





Campioni seriali del Grande Slam come Martina Navratilova, Andre Agassi e Steffi Graf hanno guadagnato molto giocando negli anni '80 e '90, ma non fanno parte della lista dei premi in denaro di tutti i tempi qui!

Questo perché i premi in denaro dei tornei si sono gonfiati così tanto negli ultimi due decenni che ora la maggior parte dei giocatori nella Top 10 sta ancora giocando o si è recentemente ritirata.

Quindi chi pensi abbia guadagnato il maggior numero di premi in denaro nella storia del tennis? Dai un'occhiata alla top 10 qui.

La danese Caroline Wozniacki è la decima tennista con i guadagni più alti di tutti i tempi (GETTY)

10. Caroline Wozniacki – 26,6 milioni di sterline

La ragazza d'oro danese Wozniacki ha guadagnato una classifica mondiale n. 1 all'età di soli 20 anni nel 2010. Eppure le critiche hanno seguito la sua carriera fino a quando non ha finalmente vinto un Grande Slam agli Australian Open del 2018.



Wozniacki ha conquistato 30 titoli in carriera prima di ritirarsi nel 2020 e sono queste vittorie nel WTA Tour che hanno aumentato i suoi guadagni in carriera. Inoltre, la sua vittoria alle WTA Tour Finals nel 2017 ha fatto guadagnare alla danese 1,5 milioni di sterline.

La rumena Simona Halep ha guadagni in carriera di £ 27,8 milioni (GETTY)

9. Simona Halep - £ 27,8 milioni

Halep vanta due vittorie in singolo del Grande Slam fino ad oggi (2018 French Open, 2019 Wimbledon) e ha iniziato la sua carriera professionale da adolescente. Il rumeno ha conquistato la corona di n. 1 al mondo e ha raggiunto la finale del WTA Tour Finals nel 2014.

La maggior parte dei premi in denaro di Halep non è arrivata dai Grandi Slam: ha superato le fasi dei quarti di finale in sole otto occasioni a partire da febbraio 2020. Ma è una vincitrice seriale del titolo WTA Premier, avendo conquistato la sua prima corona Premier nel 2014 La capacità di Halep di eccellere su superfici dure, erba e terra battuta significa che spesso va in profondità nei tornei tutto l'anno.

Maris Sharapova (a sinistra) e Serena Williams sono entrambe nella top 10 (GETTY)

8. Maria Sharapova – £ 30,4 milioni

La russa Sharapova ha guadagnato il suo primo grande giorno di paga quando ha vinto la corona di Wimbledon nel 2004 a soli 17 anni. Ha raccolto un assegno del vincitore di £ 560,500 e ha continuato a firmare più accordi di sponsorizzazione.

Si pensa che il patrimonio netto di Sharapova sia poco meno di £ 150 milioni. Solo un quinto di quel reddito è stato guadagnato attraverso premi in denaro, il che evidenzia quanto la Russia rimanga commerciabile fino ad oggi.

Sharapova ha vinto cinque titoli del Grande Slam nella sua carriera e probabilmente avrebbe vinto di più, se non fosse stato per Serena Williams. Si è ritirata nel febbraio 2020 dopo essersi schiantata al primo turno degli Australian Open.

Venus Williams ha iniziato a vincere titoli del Grande Slam negli anni '90 (GETTY)

7. Venus Williams – 31 milioni di sterline

La maggiore delle due sorelle Williams e la prima a entrare nella scena del Grande Slam, Venus è stata la forza dominante nel tennis femminile fino a quando Serena ha assunto il ruolo di protagonista. All'età di 40 anni, Venus gioca ancora a tennis professionistico, avendo iniziato la sua carriera da adolescente.

Il primo grande giorno di paga di Venus è stato quando ha raggiunto la finale degli US Open nel suo primo anno al WTA Tour nel 1997. Ha perso la partita in due set contro Martina Hingis, ma alla fine del 2001 è stata quattro volte campionessa del Grande Slam .

Williams ha vinto il titolo di singolare di Wimbledon in cinque occasioni e ha perso altre tre finali, tutte contro Serena. Il suo ultimo trionfo del Grande Slam a SW19 nel 2008 ha fatto guadagnare all'americana £ 750.000.

Pete Sampras ha guadagnato il suo ultimo grande giorno di paga nel 2002 (GETTY)

6. Pete Sampras - £ 32,7 milioni

L'unico giocatore in questa lista a guadagnare la maggior parte del suo premio in denaro negli anni '90, Sampras si è ritirato nel 2002 dopo aver vinto gli US Open per la quinta volta. Era una sensazione di Wimbledon, vincendo ogni singola barra del titolo maschile tra il 1993 e il 2000.

Il premio in denaro a Wimbledon in quel periodo salì da £ 305.000 per il campione nel '93 a £ 477.500 entro la fine del decennio. A quel tempo, alle donne non era ancora consentita la parità retributiva con gli uomini, nonostante giocassero nello stesso torneo.

L'ultimo giorno di paga di Sampras è stata quella finale degli US Open del 2002 dove ha battuto Andre Agassi in quattro set per rivendicare lo stipendio di £ 300.000 e lasciare il tennis al massimo.

Andy Murray vanta due medaglie d'oro olimpiche (GETTY)

5. Andy Murray – 46,4 milioni di sterline

Murray ha vinto tre tornei del Grande Slam durante l'apice della sua carriera, ma in realtà ha guadagnato più soldi dalle otto finali perse in cui ha giocato tra il 2008 e il 2016.

Il britannico ha raggiunto il famigerato record di cinque finali degli Australian Open senza vincerne nemmeno una, ma ha rotto in modo cruciale la sua maledizione major a Wimbledon nel 2013 battendo Novak Djokovic in tre set.

Murray ha guadagnato 2 milioni di sterline quando è rimasto imbattuto per aggiudicarsi le finali dell'ATP World Tour 2016 e ha concluso la stagione come numero 1 del mondo quell'anno. Ha vinto 46 titoli in carriera fino ad oggi e non è ancora pronto per abbandonare lo sport, nonostante abbia subito lesioni all'anca nei suoi primi 30 anni.

Serena Williams ha vinto ben 23 tornei del Grande Slam (GETTY)

4. Serena Williams – 70 milioni di sterline

Pochi atleti nella storia dello sport hanno avuto successo come Serena nel macinare risultati. L'americana ha raggiunto la superstar nel 1999 vincendo la finale degli US Open contro la favorita del torneo Martina Hingis.

Da allora Serena ha vinto altri 22 titoli del Grande Slam e punta al record di Margaret Court di 24. Inoltre, vanta altri 14 titoli di doppio del Grande Slam, due corone di doppio misto del Grande Slam e quattro medaglie d'oro olimpiche.

loki episodio 6 recensione

Williams, come Sharapova, ha un patrimonio netto stimato intorno ai 150 milioni di sterline. I suoi guadagni in carriera ne costituiscono circa la metà e non sembra ancora pronta per andare in pensione.

Rafael Nadal ha guadagnato oltre 90 milioni di sterline in premi in denaro (GETTY)

3. Rafael Nadal - £ 92 milioni

Nadal ha guadagnato circa il 20 per cento del premio in denaro della sua intera carriera agli Open di Francia. Il King of Clay ha vinto la corona del Roland Garros un record di 12 volte fino ad oggi e non sembra rallentare.

Ha raccolto circa 16,8 milioni di sterline vincendo l'Open di Francia e vanta altri sette major nella sua bacheca dei trofei.

Nadal ha guadagnato il suo primo mega payday vincendo il titolo del Roland Garros nel 2005. Non era riuscito a superare il terzo round di uno Slam fino a quel torneo. Nadal ha anche vinto due ATP World Tour Finals e due medaglie d'oro olimpiche.

C'è a malapena un trofeo rimasto che Roger Federer (a destra) non ha vinto (GETTY)

2. Roger Federer - £ 98 milioni

Molti potrebbero essere sorpresi di vedere Federer al secondo posto nella lista dei migliori giocatori di tennis di tutti i tempi. Questo perché il suo rivale, Novak Djokovic, ha guadagnato una quota maggiore del suo premio in denaro negli anni 2010.

Federer è stato in tournée per quattro anni prima di vincere finalmente il suo primo Grande Slam - a Wimbledon - nel 2003. Quel titolo gli è valso un'iniezione di denaro di £ 575.000 e ha innescato una serie di cinque trionfi consecutivi a Wimbledon.

Federer vanta fino ad oggi 20 titoli del Grande Slam in singolare, sei trionfi dell'ATP World Tour Finals e una medaglia d'oro olimpica nel doppio. Si pensa che valga circa £ 340 milioni, di cui oltre un quarto dei suoi guadagni sono arrivati ​​sul campo da tennis.

Novak Djokovic è il tennista con i guadagni più alti della storia (GETTY)

1. Novak Djokovic – £ 108 milioni

Il serbo Djokovic ha beneficiato più di ogni altro giocatore dai grandi aumenti dei premi in denaro pagati ai concorrenti negli eventi del Grande Slam negli ultimi anni. L'inflazione dei premi in denaro non ha solo aiutato coloro che si sono schiantati nei primi turni, ma anche i futuri campioni.

Djokovic vanta 17 titoli del Grande Slam in singolare, con la sua prima venuta agli Australian Open nel 2008. Ha fatto di Melbourne la sua casa spirituale con otto titoli vinti in 12 anni.

Da Wimbledon 2018 Djokovic ha vinto cinque dei sette titoli del Grande Slam disponibili, ciascuno con un premio in denaro aumentato rispetto agli anni precedenti. Si sta anche avvicinando a 80 titoli in singolare in carriera, con 34 attualmente in arrivo agli eventi ATP Masters 1000, che forniscono i piatti con i premi più alti al di fuori dei Grandi Slam.

Dai un'occhiata alla nostra guida US Open 2020 o visita la nostra Guida TV per cos'altro guardare.