TV HD Ready vs Full HD: qual è la differenza?

Guide Tecnologiche Technology

HD Ready è sicuramente un modo di dire insolito - e saresti perdonato se pensi che qualsiasi TV contrassegnata con il logo HD Ready possa riprodurre TV ad alta definizione, ma ti sbaglieresti.



La televisione HD misura 1920 per 1080 pixel di risoluzione, ma i set HD Ready offrono solo 1280 per 720 pixel in confronto. Quindi, come sono impostati i televisori HD Ready per riprodurre contenuti HD? Lo fanno utilizzando processori interni che riducono la risoluzione dell'immagine. La qualità dell'immagine risultante è, certamente, migliore della televisione a definizione standard (solo 640 per 480 pixel), ma non è HD.

Se pensi che questo suoni confuso al punto da essere fuorviante, allora non sei solo. Quando i televisori HD Ready sono stati lanciati sul mercato, molte persone sono state deluse dal passaggio dalla televisione SD alla televisione a 720p e si sono sentite ingannate dalla terminologia. Il meglio che possiamo dire su HD Ready come frase è che è meno un boccone di, diciamo, Almost HD But Not Quite.





Quale è meglio, HD Ready o Full HD?

È facile: il Full HD è migliore. A differenza di un televisore HD Ready, i televisori Full HD offrono la piena risoluzione 1920×1080 dell'alta definizione. Vedrai spesso i set Full HD contrassegnati con '1080p' nelle loro specifiche: questo è l'abbreviazione di '1080 progressivo' e ti dice che il set contiene un sintonizzatore HD, il che significa che non c'è downscaling (sentirai anche il termine 'interlacciamento ') di qualsiasi contenuto HD stai guardando.

I capricci della televisione HD Ready e Full HD erano una volta oggetto di accesi dibattiti, ma ecco il punto: per gli standard del settore televisivo, questa è tutta una storia abbastanza antica. È stato nel lontano 2005 che è stata concessa la licenza HD Ready e da allora i televisori sono progrediti drasticamente. Proprio come i loro predecessori SD, i set HD Ready sono stati lentamente eliminati dal mercato a favore della televisione Full HD, che ora è stata quasi completamente soppiantata dal 4K.

Per ulteriori informazioni sulla televisione a definizione Ultra HD e su come migliora l'HD standard, dai un'occhiata alla nostra spiegazione di cos'è una TV 4K.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

HD Ready vs Full HD: quale acquistare?

Dei due, è facile: Full HD. I televisori HD Ready una volta erano un'opzione sensata per le persone che volevano evitare la spesa elevata di una TV Full HD, ma stiamo parlando di un decennio fa. Nel 2021, puoi acquistare un televisore Full HD per meno di £ 200.



squid game capelli rossi

C'è un'eccezione a questo: se stai cercando una TV molto piccola – da 24 a 32 pollici – forse per un piano di lavoro o un altro posto secondario nella tua casa, e desideri semplicemente separarti con meno soldi possibile, allora un televisore HD Ready andrà benissimo. Abbiamo selezionato un paio di eccellenti scelte HD Ready su Amazon, entrambe costano meno di £ 200.

Il Toshiba, in particolare, è un gioiello perché contiene una funzionalità che sicuramente non avresti avuto ai tempi d'oro della televisione HD Ready: un assistente vocale integrato sotto forma di Alexa di Amazon.

TV Toshiba da 24 pollici WK3A63DB HD Ready con Alexa

TV Panasonic TX-G302B da 32 pollici con predisposizione per HD

Altrimenti, la televisione Full HD dovrebbe sicuramente essere la tua scelta, dal momento che c'è così poca differenza di prezzo. I set LG e Sony che abbiamo elencato di seguito sono entrambi ottimi esempi di televisori HD che puoi acquistare in questo momento.

LG 43 pollici 43LM6300 Smart Full HD HDR LED TV digitale terrestre

TV Sony KDLWD751BU Full HD da 32 pollici

Ma ecco il nostro avvertimento: se stai pensando di acquistare una TV di dimensioni superiori a 43 pollici, ti invitiamo a optare invece per il 4K. (È improbabile che i tuoi occhi notino la differenza di risoluzione con qualsiasi set più piccolo.) Se non sei sicuro di quale sia la dimensione dello schermo migliore per il tuo spazio di visualizzazione, leggi il nostro articolo sulle dimensioni della TV dovrei acquistare.

La televisione HD ha sicuramente fatto il suo tempo, ma il 4K sarà la risoluzione TV standard per il prossimo decennio circa. Prima di acquistare la tua prossima TV, pensa a lungo termine. Scegliere saggiamente!

Alla ricerca di un affare televisivo? Non perdere la nostra selezione delle migliori offerte Smart TV di questo mese o trova qualcosa da guardare stasera con la nostra Guida TV.