Il finale di Haunting of Bly Manor ha spiegato: chi è il narratore?

Sci-Fi


Dopo aver ricevuto il plauso della critica per la sua prima serie Netflix The Haunting of Hill House, lo sceneggiatore/regista Mike Flanagan è tornato con un'altra storia di fantasmi revisionista per lo streamer, questa volta assumendo il lavoro di Henry James.

The Haunting of Bly Manor si basa principalmente su The Turn of the Screw – con altre opere di James spesso citate – ma il finale della serie è piuttosto diverso da quello della novella del 1898.





Mentre The Turn of the Screw termina con Miles che muore tra le braccia della governante, The Haunting of Bly Manor prende una strada completamente diversa.

Continua a leggere per tutto ciò che devi sapere sul finale, con l'avvertimento che ce ne sono, ovviamente, alcuni **grandi spoiler in arrivo** .

Modifica le tue preferenze newsletter newsletter

Spiegazione del finale di Haunting of Bly Manor

Per spiegare correttamente la fine di Bly Manor, è probabilmente meglio iniziare con il penultimo episodio, che esplora le origini del maniero stesso e come è diventato così infestato.

Questo episodio è in realtà basato su un altro racconto di Henry James, The Romance of Certain Old Clothes, che segue le vicende di due sorelle di nome Perdita e Viola che si innamorano dello stesso uomo, Arthur Lloyd, che deve scegliere tra loro.



Nel racconto, Lloyd sceglie Perdita, facendo diventare Viola estremamente gelosa. Ma quando Perdita si ammala, Lloyd e Viola sviluppano un'amicizia e Perdita fa promettere a suo marito di rinchiudere i suoi abiti in una cassa per la loro figlia, spaventata dal fatto che sposerà Viola dopo la sua morte.

La predizione di Perdita si avvera e Viola e Lloyd si sposano e, quando li colpisce la sfortuna finanziaria, Viola convince il marito a darle la chiave per il baule contenente i vestiti. Lei va ad aprirli, e quando Lloyd va a trovarla più tardi, trova la cassa aperta e Viola morta, uccisa per mano del fantasma di Perdita.

Una storia leggermente modificata si svolge nell'episodio otto dello spettacolo, anche se i nomi Perdita e Viola sono stati scambiati.

Viene spiegato che dopo la morte di Viola (nella versione di Bly Manor viene soffocata da Perdita) si sveglia per scoprire che ora è un fantasma, e dopo un po' si rende conto di essere nel petto, ma trova conforto nel fatto che un giorno sua figlia lo aprirà per recuperare gli abiti.

l'ultimo regno 4 netflix

Naturalmente, quando in realtà è Perdita ad aprire lo scrigno, è furiosa e la uccide, esigendo vendetta. Il suo ex marito e la figlia hanno poi deciso di lasciare Bly, sulla strada gettando il petto - e Viola con esso - nel lago della proprietà.

Secondo il narratore questo abbandono assoluto ha frantumato il cuore di Viola. Rimase in fondo al lago e diventa La Signora del Lago, svegliandosi ogni giorno e tornando al suo letto, pensando che fosse tutto un sogno e sperando che un giorno avrebbe ritrovato la sua bambina e il marito ancora una volta.

Gli anni passano e lei continua a fare lo stesso viaggio, uccidendo più persone - incluso un medico della peste che stava curando i pazienti nel suo vecchio letto - con le sue vittime che entrano ciascuna nello stesso purgatorio di lei.

Alla fine, i ricordi di Viola svaniscono e anche il suo viso, ma lei continua a fare lo stesso viaggio. E un giorno, quando trova un bambino nel letto, presume che sia suo e lo porta via, uccidendolo. Tutti quelli che aveva ucciso svanirono proprio come lei, ma continuarono a vagare per la proprietà, spiegando molti degli spettri visti intorno a Bly.

È successo che tutti coloro che sono morti a Bly, inclusi Peter Quint, Rebecca Jessel e Hannah Grose, sono entrati nello stesso purgatorio di Viola. Come dice il narratore, nessuna speranza per chiunque abbia la triste sfortuna di morire per motivi di Bly.

Questo ci riporta quindi all'azione principale per l'episodio finale – e Dani Clayton, che sembra certa di essere la prossima persona a subire lo stesso destino di tanti che hanno vagato per Bly dopo che si è imbattuta nel percorso di Viola.

Viola trascina Dani in casa, ma quando Flora protesta sembra ricordarsi sua figlia e lascia andare Dani – invece raccoglie Flora e la riporta al lago.

Henry Wingrave arriva a Bly e cerca di fermare Viola ma i suoi tentativi non servono e viene strangolato quasi a morte.

trappole per grilli

Owen e Jamie arrivano poi e gli viene detto dai fantasmi di Hannah di dirigersi verso il lago, ma sulla loro strada trovano il corpo di Henry e Owen lo fa rivivere con successo.

Intanto al lago, Dani pronuncia le parole sei tu, sono io, siamo noi – qualcosa che aveva sentito nelle ossa che doveva dire e che spinge Viola a tornare indietro con Flora e invece si dirige verso Dani. Dicendo queste parole, Dani ha invitato Viola dentro di sé, rompendo l'incantesimo su Bly e liberando tutti i fantasmi.

Tutti poi lasciano Bly per sempre, Miles e Flora vanno con Henry e Dani e Jamie decidono di iniziare una nuova vita insieme negli Stati Uniti - ma Dani può ancora sentire lo spirito di Viola dentro, pronto a prendere il sopravvento in qualsiasi momento, e così sono d'accordo prenderlo un giorno alla volta.

Gli anni passano e Dani sembra stare bene, vivendo felicemente la sua vita con Jamie, ma alla fine inizia a sentire di nuovo lo spirito di Viola dentro di lei. Un giorno incontrano Owen che ora lavora come chef negli Stati Uniti e che dice loro che i bambini non ricordano nessuno degli eventi di Bly.

Dani inizia a essere sempre più controllato da Viola, vedendola nel suo riflesso e affermando che è sempre più difficile vedermi.

Alla fine si ritrova quasi a strangolare Jamie nel sonno e così se ne va, sapendo che non può rischiare di stare con lei un altro giorno.

Jamie torna poi a Bly, dove trova il corpo di Dani in fondo al lago. Dani ora è la Signora del Lago invece che Viola e quindi nessuno sarà mai più preso dagli spiriti di Bly. Anche se i ricordi e il viso di Dani svaniscono, vagherà solo per Bly innocua, lasciando l'unica traccia di chi era una volta nella memoria della donna che l'amava di più.

A questo punto diventa chiaro che il narratore è sempre stato Jamie – e si suggerisce che stia raccontando la storia la notte prima del matrimonio di Flora, con Miles, Owen ed Henry tutti presenti. Adult Flora poi dice a Jamie che si sbagliava quando diceva che era una storia di fantasmi - in realtà è una storia d'amore.

The Haunting of Bly Manor è ora in streaming su Netflix. Cerchi qualcos'altro da guardare? Consulta la nostra guida alle migliori serie TV su Netflix e ai migliori film su Netflix o visita la nostra Guida TV