Coltivare cetrioli sani su un traliccio

Giardino
Coltivare cetrioli sani su un traliccio

Un modo popolare per coltivare cetrioli succosi e rigogliosi consiste nell'utilizzare un traliccio di cetriolo per sostenere il peso sia delle viti che dei frutti mentre crescono. Molti giardinieri scoprono che le loro piante producono di più in questo modo rispetto a quando le coltivano a terra. Un traliccio rende facile individuare parassiti e malattie che potrebbero danneggiare la pianta. Quando arriva il momento del raccolto, troverai meno cetrioli deformi. Passerai anche meno tempo a chinarti per raccogliere il tuo raccolto.



Vantaggi dell'utilizzo di un traliccio di cetriolo

Coppia di cetrioli che crescono su un traliccio Creativo/Getty Images

Le foglie ricevono un sacco di sole su un traliccio, il che aiuta ad aumentare la produzione di frutta. Le viti rimangono asciutte durante l'irrigazione e questo aiuta a scongiurare le malattie provocate dal fogliame fradicio. Anche quando piove, la pianta di cetriolo si asciuga rapidamente dal terreno umido. Crescere su un traliccio consente di risparmiare spazio perché i cetrioli amano espandersi e possono rapidamente occupare un giardino.

I migliori punti di crescita

Cetriolo piantato accanto a un traliccio JosieN/Getty Images

Metti il ​​graticcio di cetriolo in un punto caldo e luminoso che riceva dalle sei alle otto ore al giorno. Questo prodotto prospera in un terreno ricco, quindi, prima di piantare, potresti voler modificare l'area con un po' di compost o letame. Molti coltivatori aggiungono anche fertilizzanti per aumentare la produzione. Man mano che la pianta cresce, rimuovi regolarmente le foglie e le viti morte o malate. Puoi anche impollinare a mano se vedi molti fiori ma solo pochi cetrioli.





tutti i Pokémon Pokémon lucidi vanno

Tipi di cetrioli

Cetrioli freschi maturi di fila Digihelion / Getty Images

Esistono due varietà principali di piante di cetriolo. I cetrioli vining sono la varietà che cresce bene sui tralicci, perché crescono in altezza di sei piedi o più. Le loro viti cresceranno anche lungo una recinzione. I cetrioli di Bush crescono solo circa tre piedi di altezza, quindi non hanno bisogno di ulteriore supporto. Percorreranno una breve distanza ma non possono essere addestrati a salire.

Varietà di cetriolo vining

Cetrioli in serra barmalini/Getty Images

Esistono molti sottotipi di piante rampicanti, ma ce ne sono alcuni che potresti voler provare a coltivare su un traliccio.

  • Il cetriolo limone produce frutti tondi, di colore verde giallastro e può raggiungere i sette piedi di lunghezza. Produce frutti tondi di colore giallo-verde e può raggiungere i sette piedi di lunghezza.
  • L'Asian Suyo Long produce cetrioli a coste che crescono fino a circa un piede di lunghezza. Il frutto cresce bene e dritto su un graticcio ma si piega se coltivato a terra.
  • Il popolare Marketmore 76 è un produttore abbondante, è più resistente alle malattie rispetto ad altri tipi e prospera su un traliccio.

Come piantare i cetrioli su un traliccio

Prendersi cura dei cetrioli Akarawut Lohacharoenvanich / Getty Images

Il momento ideale per seminare direttamente i semi è in tarda primavera. Distanzia i semi a sei pollici di distanza e poi diradali a un piede di distanza una volta che iniziano a crescere. I semi possono essere avviati in casa fino a quattro settimane prima dell'ultimo gelo. Durante il trapianto, salta la fase di diradamento e distanzia le piantine a un piede di distanza. Installa i tuoi tralicci prima di mettere piantine o semi nel terreno per assicurarti di non disturbare i semi o le radici.

Addestrare i cetrioli a graticcio

Cetrioli che crescono su un traliccio portainnesti / Getty Images

La nuova crescita deve essere addestrata a crescere verticalmente, quindi dovrai attaccare le nuove viti al fondo del traliccio non appena saranno abbastanza lunghe. Avvolgi i viticci sottili attorno ai supporti del traliccio man mano che crescono. Fallo con attenzione e delicatezza per evitare di danneggiare le viti. Mentre la pianta continua a diffondersi, intreccia le viti in tutto il traliccio per aiutare a sostenere il frutto pesante.

Prendersi cura dei cetrioli che crescono su un traliccio

Raccogliere i cetrioli da un traliccio nd3000 / Getty Images

Le piante di cetriolo necessitano di annaffiature profonde e regolari: in caso contrario, si ottengono cetrioli amari. La pacciamatura intorno alla base delle piante aiuta il terreno a trattenere l'umidità. Dirigere sempre l'acqua alla base della pianta e lontano dalle foglie in modo che la muffa e altre malattie non si sviluppino sulle foglie troppo umide. La fertilizzazione al momento della semina può essere seguita da un altro giro o due mentre la crescita continua. Ispezionare regolarmente le piante e trattare problemi come l'oidio e i coleotteri produrrà un raccolto più sano.



Idee per tralicci in filo metallico

Traliccio di cetriolo in filo metallico tchara / Getty Images

I tralicci in filo metallico sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Alcuni hanno la forma di tunnel. I grandi tralicci del tunnel creano una bella passerella ombreggiata una volta che le viti crescono e intorno. Puoi anche usare robuste gabbie di cetriolo in metallo per supportare due o tre piante per gabbia. I tralicci con telaio ad A sono una scelta popolare perché sono facili da installare. Le piante a crescita rapida come i verdi possono essere piantate nello spazio centrale per evitare di sprecare preziose proprietà del giardino.

Idee per tralicci di corde e reti

Traliccio di cetriolo stringa Lazy_Bear / Getty Images

Un traliccio di corde viene realizzato fissando file di spago a telai in legno o metallo e consentendo alle viti di crescere lo spago. Scegli uno spago resistente e di alta qualità come la iuta in modo che rimanga intatto mentre sostiene i cetrioli pesanti. Un traliccio simile utilizza invece reti come plastica o nylon. I tralicci di rete possono essere fissati a telai, recinzioni e strutture. Dovrai assicurarti che il materiale a rete che scegli ti permetta di raggiungere la tua mano tra le aperture quando è il momento del raccolto. Ciò eviterà anche che i cetrioli rimangano bloccati nella rete mentre crescono.

Idee per tralicci riciclati e fai-da-te

Cetriolo che cresce su un traliccio di legno phanasitti / Getty Images

Molti materiali, come vecchie scaffalature metalliche e legno di scarto, possono essere riciclati per realizzare tralicci di cetriolo. Anche la vecchia recinzione come la maglia della catena funziona bene, insieme alle molle del materasso e ai raggi delle ruote. Rami e ramoscelli possono essere intrecciati per creare strutture uniche. Usa il legname per costruire i telai per i tralicci di corde e reti. Tutte queste opzioni ti consentono di pianificare e personalizzare il tuo traliccio di cetrioli in base alle dimensioni, al layout e all'estetica del tuo giardino.