Crescere e prendersi cura della pianta del denaro

Casa
Crescere e prendersi cura della pianta del denaro

L'albero dei soldi è forse meglio conosciuto per il suo tronco unico e intrecciato. Questa pianta cresce da tre o più rami, che il caregiver spesso intreccia insieme quando la pianta è giovane. Mentre la pianta può fare bene con questo tronco intrecciato, questo lo mantiene anche piccolo. Districare delicatamente la base della pianta le consente di crescere più liberamente e raggiungere un'altezza impressionante.

L'albero è originario dell'America centrale e meridionale. Nel suo clima naturale, matura fino a 60 piedi con un ampio baldacchino a forma di ombrello. Sebbene si sia sviluppata nelle Americhe, la pianta del denaro è molto popolare a Taiwan, dove i praticanti del Feng Shui credono che attiri fortuna e prosperità.



Piantare la pianta dei soldi

L'albero dei soldi fa meglio in terreno sciolto e ben drenato, anche se non è così particolare riguardo al tipo di terreno come molte altre piante d'appartamento. Quando pianti, usa un vaso con fori di drenaggio sul fondo per evitare che le radici si siedano nel terreno saturo. Posiziona la pentola su un piattino contenente ciottoli o ghiaia. Questo dà all'acqua un posto dove drenare e le rocce umide aiuteranno ad aumentare l'umidità intorno alla pianta.

Requisiti di dimensione per l'impianto di denaro

Pianta di denaro in vaso

L'albero dei soldi può essere abbastanza grande. Finché lo trapianti quando inizia a diventare troppo grande per il suo attuale contenitore, può raggiungere il massimo di sei piedi. Per controllarne la crescita, tienilo in un vaso leggermente troppo piccolo. Ciò non danneggerà la pianta ma aiuterà a rallentare la sua crescita. Quando lo sposti in un vaso più grande, fallo all'inizio della primavera.





Requisiti di luce solare

L'albero dei soldi fa meglio quando riceve una buona quantità di luce solare indiretta ogni giorno. Sebbene possa tollerare un po' di pieno sole, troppo danneggerà le foglie. Come molte piante, l'albero dei soldi inizierà a inclinarsi verso la fonte di luce. La rotazione frequente del vaso gli impedisce di sviluppare una curva permanente.

Requisiti di irrigazione

Innaffia l'albero dei soldi settimanalmente durante la stagione di crescita. I primi due pollici di terreno dovrebbero essere asciutti prima di annaffiare di nuovo. La pianta richiede molta meno acqua in inverno. Se inizia a far cadere le foglie, potresti annaffiare troppo frequentemente. La nebulizzazione aiuta ad aumentare l'umidità e impedisce alla polvere di depositarsi sulle foglie. A seconda delle dimensioni della tua pianta, puoi metterla sotto la doccia o usare un flacone spray.

Parassiti che danneggiano la pianta del denaro

Primo piano di afidi Chris Mansfield/Getty Images

Scaglie, afidi e acari possono attaccare l'albero dei soldi. Per le infestazioni leggere di acari o afidi, lavare la pianta con acqua e sapone può rimuovere gli insetti. Aggiungi alcol denaturato alla miscela per rimuovere le incrostazioni.

Gli afidi sono più comuni se la tua pianta trascorre del tempo all'aperto, anche se possono infestare anche le piante d'appartamento. Gli insetti di scala in genere trovano la pianta del denaro durante l'inverno e assomigliano a piccole protuberanze marroni sulle foglie. Il primo segno di acari di ragno è di solito le ragnatele che tessono su foglie e steli.

Potenziali malattie

Il marciume radicale si sviluppa quando si annaffia eccessivamente. Potresti notare la muffa sulla superficie del terreno, la pianta potrebbe sviluppare steli morbidi e perdere le foglie. Rimuovere la pianta dal vaso, rimuovere il terreno impregnato d'acqua e tagliare le radici danneggiate. Ritorna in una pentola con terra fresca.

Se la tua pianta del denaro sviluppa macchie fogliari, aggiungi un fertilizzante progettato per trattare le carenze di potassio.

Le foglie che ingialliscono sono spesso il risultato di una bassa umidità, di un'alimentazione eccessiva o insufficiente, o di frequenti spostamenti. Usa una bottiglia d'acqua per spruzzare regolarmente la pianta, segui le istruzioni del produttore durante la concimazione e, una volta trovato un posto per la tua pianta da soldi, non continuare a riposizionarla, tranne per girarla in posizione per evitare che si pieghi.

Nutrienti e cure speciali

Durante l'inverno, l'albero del denaro smette di crescere e ha bisogno di molta meno acqua e poco fertilizzante. Una volta che riprende a crescere in primavera, ci sono alcuni modi per gestirne le dimensioni. Puoi pizzicare la nuova crescita all'estremità di ogni ramo per mantenerla più piccola. Per incoraggiare la crescita, rimuovi alcune delle foglie grandi nella parte inferiore della pianta. Questo incoraggia la crescita al vertice.



Propagare la tua pianta di soldi

Propaga l'albero del denaro prelevando talee. Ogni talea dovrebbe provenire da un ramo sano, essere lunga circa 6 pollici e avere due nodi fogliari. Rimuovi le foglie dalla parte inferiore della talea e immergi l'estremità nell'ormone radicante.

Metti ogni talea in un composto radicante, come una miscela 50/50 di muschio di torba e sabbia o perlite. Innaffia le talee e coprile con della plastica per mantenere alta l'umidità. Innaffia quanto necessario per mantenere umido il terreno. Le radici dovrebbero svilupparsi in circa un mese.

Benefici di questa pianta

La pianta del denaro è un regalo popolare per l'inaugurazione della casa, a causa della convinzione di lunga data che porti energia positiva e fortuna nelle case. Un vantaggio che hanno rispetto a molte altre piante d'appartamento è la loro capacità di crescere bene sotto luci fluorescenti. Questo li rende adatti per edifici per uffici e altre aree in cui è difficile fornire un'adeguata luce solare.

Varietà della pianta del denaro

P. aquatica e P .glabra sono le due Pachira conosciute come piante di denaro. P. glabara ha una base bulbosa, ma è altrimenti difficile dire la differenza tra i due. In natura, P. aquatica fiorisce con fiori bianchi che hanno il centro con la punta rossa, mentre tutte le parti del fiore di P. glabara sono bianche. Tenuti dentro, nessuno dei due fiorirà.