Recensione e riepilogo dell'episodio 1 della stagione 6 di Grantchester: Scandalo e angoscia incombe per il curato di Grantchester

Dramma

Questo concorso è ora chiuso



Nella premiere della sesta stagione di Grantchester, saresti perdonato per la quasi aspettativa Frances Baby Houseman per correre in cornice, vestita di rosa e chiedendo al reverendo Will Davenport di portarla nel Mambo.

Ambientato in un villaggio vacanze immaginario, l'episodio è affettuosamente annunciato dai suoi produttori mentre Grantchester incontra Dirty Dancing, e gli omaggi al film sono ovunque, al punto da confondere il tintinnio dell'amata moto di Will con l'introduzione di Hungry Eyes di Eric Carmen .





L'influenza del film è impressa anche su tutta la trama, poiché Will si ritrova nell'angolo di Baby (ehm), coinvolto in una breve storia d'amore vacanziera (completa di nuotate al chiaro di luna) con un membro dello staff di animazione, Sunny West (un nome inventato a quanto pare, molto simile a 'Baby').

Adattato dall'immaginario I romanzi dei misteri di Grantchester di James Runcie, la serie è ambientata nel villaggio titolare della vita reale, dove è girato Grantchester . Tuttavia, la premiere della stagione si svolge interamente sul luogo dell'immaginario Merries Holiday Camp.

Tra gli ospiti ci sono la nostra improbabile coppia di criminali, il vicario motociclista Will Davenport e il detective locale DI Geordie Keating (interpretati rispettivamente da Tom Brittney e Robson Green, nel cast di Grantchester).

Ciascuno di loro è accompagnato dalle rispettive famiglie, tra cui la padrona di casa di Will, la signora Chapman (la signora C), e il curato curato di indole dolce, Leonard Finch (interpretato da Al Weaver).

Come ricorderanno gli spettatori, la fine della quinta stagione ha visto Will rompere il suo voto di celibato autoimposto (con una suora, nientemeno), e arriva a Merries con una nuova primavera nel suo passo.



È anche profondamente consapevole del suo status di single: c'è una sequenza in cui i Keating, i Chapman e Leonard e il suo fidanzato segreto Daniel affermano di essersi tutti goduti un 'pisolino' nelle rispettive cabine.

battlestar galactica eurostreaming

Tuttavia, la ricerca del romanticismo di Will - e la tanto agognata pausa di Geordie dal rame - vengono interrotti quando, ovviamente, viene trovato un corpo: Roy Reeves, il proprietario del campo apparentemente spensierato, è morto in circostanze sospette. È stato avvelenato? Ed era lui il bersaglio designato?

L'indagine che ne segue non ha molto a che fare con il resto della serie, ma lo stesso non si può dire per una serie di fotografie incriminanti, con Leonard e il fidanzato Daniel.

Brian e Leonard nella sesta stagione di Grantchester (ITV)

ITV

Nel corso dell'episodio, Leonard rifiuta le avances inaspettate di un altro membro dello staff di intrattenimento dei Merries, Brian. A seguito di un incidente in cui Brian scopre accidentalmente Leonard a letto con Daniel (sperava di catturare il primo da solo), riferisce Leonard a Will.

È chiaro sia allo spettatore che a Brian che Will non farà nulla con le informazioni che gli sono state fornite, quindi un Brian geloso di nascosto scatta foto di Leonard che pulisce teneramente il gelato dalla bocca di Daniel.

Alla fine dell'episodio, vediamo Brian nella sua camera oscura, mentre sviluppa le foto. Ma dove manderà le immagini? Li porterà alla polizia?

Cosa accadrà a Leonard Finch nella sesta stagione di Grantchester?

Nel 1958, quando viene impostata la sesta stagione di Grantchester, 'qualsiasi atto di grave indecenza con persone di sesso maschile era ancora contro la legge, ai sensi della Sezione 11 del Criminal Law Amendment Act 1885.

Nel Regno Unito, non è stato fino al 1967 che il Sexual Offenses Act ha depenalizzato gli atti omosessuali in privato tra due uomini, entrambi di età superiore ai 21 anni.

Secondo il produttore Richard Cookson, gli eventi al campo vacanze di Merries – e in particolare lo scandalo incombente per Leonard – hanno un impatto sul resto della stagione.

lucifer muore

Ha detto: Da questa perfetta vacanza estiva degli anni '50 gira il terribile filo che si intreccia attraverso l'intera serie: l'omosessualità di Leonard viene messa sotto processo – letteralmente – quando la sua vita privata è esposta.

Oscilla la fede di Geordie nella legge; mette Will nella posizione impossibile in cui dire la verità condannerà il suo amico; sfida l'amore della signora C per il suo ragazzo; e mobilita il fiorente attivismo di Cathy.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Grantchester continuerà su ITV il venerdì. Puoi ordinare il Libri dei misteri di Grantchester da Amazon. Scopri cos'altro c'è in programma con la nostra Guida TV o visita il nostro hub Drammatico per ulteriori notizie e funzionalità.