Google Chromecast vs Chromecast Ultra: qual è la differenza?

Guide Tecnologiche Technology


Con uno dei dispositivi Chromecast di Google puoi riprodurre in streaming i tuoi contenuti preferiti Disney + o Netflix mostra direttamente dal tuo telefono alla tua TV, ma quale dovresti scegliere?

Attualmente ci sono tre lettori di streaming disponibili dal gigante di Internet: il classico Google Chromecast (ora alla terza generazione), il nuovo Chromecast con Google TV e il vecchio Chromecast Ultra.





A prima vista, possono sembrare tutti abbastanza simili, sia nel design che nelle funzionalità, quindi abbiamo messo insieme questa guida per mostrare le principali differenze tra Chromecast di Google e Chromecast Ultra.

Confronteremo il prezzo, il design, la qualità dello streaming e le app offerte per aiutarti a decidere se dovresti restare con il tuo vecchio Chromecast Ultra o se il più economico Google Chromecast è un miglior rapporto qualità-prezzo.

E ora c'è un nuovo Google stick di streaming sul blocco, valuteremo anche come spendere i tuoi soldi per il nuovo Chromecast con Google TV potrebbe essere una scelta migliore.

Ecco la nostra guida Chromecast vs Chromecast Ultra come abbiamo messo Google i migliori dispositivi di streaming testa a testa.

Vuoi vedere come Chromecast si confronta con altri stick TV intelligenti? Leggi la nostra recensione di Amazon Fire TV Stick e Recensione della prima dell'anno . Oppure prova il nostro Chromecast contro Fire TV Stick spiegazione per un confronto uno a uno.



Qual è la differenza tra Google Chromecast e Chromecast Ultra?

Entrambi i dispositivi Google Chromecast ti consentono di trasmettere in streaming i tuoi programmi preferiti dal telefono a uno schermo più grande come un proiettore o una TV. I lettori di streaming si collegano alla porta HDMI della TV, quindi sono nascosti alla vista e trasmettono in streaming tramite Wi-Fi. Per una ripartizione più dettagliata, leggi la nostra guida su come configurare Chromecast .

Sebbene la configurazione sia in gran parte la stessa, ci sono alcune funzionalità che variano a seconda che tu scelga i giocatori più costosi o ti attenga al più economico Google Chromecast.

Ecco le principali differenze tra Google Chromecast e Chromecast Ultra per aiutarti a scegliere il dispositivo giusto per te.

Prezzo

Una delle prime differenze che noterai tra Chromecast e il vecchio Chromecast Ultra è che quest'ultimo è più costoso. Rilasciato nel 2016 con un prezzo consigliato di £ 69, il Chromecast Ultra ora può essere trovato in vendita a un prezzo compreso tra £ 64 e £ 49. Questo è ancora più costoso del Chromecast (3a generazione) per cui è disponibile £ 30 da John Lewis .

Tuttavia, alla fine del 2020, Google ha rilasciato un nuovo dispositivo di streaming chiamato Chromecast con Google TV per sostituire il Chromecast Ultra. Ciò significa che il vecchio dispositivo 4K è ora difficile da trovare presso qualsiasi rivenditore del Regno Unito.

Interessato al suo successore? Il Chromecast con Google TV è disponibile presso numerosi rivenditori, tra cui Molto e curry .

vieni finito non alzare lo sguardo

Disegno

Il design del Chromecast rispetto al Chromecast Ultra è molto simile. Entrambi sono dischi neri rotondi che si inseriscono nella porta HDMI sul retro della TV. Il Chromecast ha una finitura nera opaca mentre il Chromecast Ultra è lucido.

Il nuovo Chromecast con Google TV ha una forma leggermente più ovale ma si inserisce comunque nella porta HDMI come gli altri dispositivi. È, tuttavia, disponibile in tre colori-bianco, rosa e blu-piuttosto che il tradizionale nero. Viene inoltre fornito con un telecomando vocale, simile a quello di Amazon Fire TV Stick o Anno media Player.

Qualità di streaming

Uno dei motivi principali della differenza di prezzo è dovuto alla qualità dello streaming. Chromecast Ultra ti consente di guardare contenuti fino a 4K Ultra HD mentre il Google Chromecast originale supporta solo la risoluzione 1080p.

Il nuovo Chromecast con Google TV è anche un po' più costoso a £ 59,99 ma viene fornito con risoluzione 4K e controllo vocale tramite il telecomando appena aggiunto.

Se intendi utilizzare un dispositivo Chromecast per aggiornare una vecchia TV, potresti voler controllare se è 4K. Potrai sfruttare la migliore qualità di streaming di Chromecast con Google TV o Chromecast Ultra solo se anche la tua TV è 4K. Altrimenti, ti suggeriamo di risparmiare e acquistare lo standard Google Chromecast .

App

Sia Chromecast che Chromecast Ultra ti consentono di trasmettere un'ampia gamma di servizi di streaming e on demand, tra cui Amazon Prime Video , BBC iPlayer, YouTube e Disney + . Puoi trasmettere con una vasta gamma di dispositivi come iPhone, iPad, Android, Mac, dispositivo Windows o Chromebook.

L'interfaccia del nuovo Chromecast con Google TV è stata aggiornata. Questo nuovo aggiornamento è ora chiamato 'Google TV'. Ciò ti consente di accedere alle app sopra senza dover trasmettere dal tuo telefono o tablet.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Quale dovresti comprare?

Argo

La scelta di un dispositivo Google Chromecast dipende in gran parte dal tuo budget, dalla qualità dello streaming che cerchi e dal fatto che tu disponga già di un Chromecast.

Per coloro che non dispongono ancora di un Chromecast o di una smart TV stick, consigliamo sia Chromecast che Chromecast con Google TV. In poche parole, il Chromecast originale è un'opzione brillante per chiunque cerchi un dispositivo economico per consentire loro di guardare i servizi di streaming su uno schermo più grande.

Se vuoi qualcosa in più, Chromecast con Google TV è una buona scelta. Ti consente di accedere a una gamma più ampia di servizi e app di streaming perché non si basa sul casting e ha funzionalità aggiuntive come la ricerca vocale integrata nel nuovo telecomando.

Se hai già il vecchio Chromecast Ultra, potresti prendere in considerazione l'acquisto del nuovo Chromecast con Google TV .

D'altra parte, se disponi di un Chromecast, ti consigliamo di eseguire l'upgrade a Chromecast con Google TV solo se puoi sfruttare lo streaming 4K. Se la tua TV non ha una risoluzione 4K, è improbabile che la qualità dello streaming sia migliore rispetto al Chromecast standard.

Chromecast

Chromecast con Google TV

Alternative al Chromecast

Sebbene Google Chromecast sia un ottimo modo per aggiornare una vecchia TV, non è l'unico lettore di streaming disponibile. Altri prodotti popolari includono il Amazon Fire TV Stick , per ORA TV Stick e Anno di Premiere . Tutte e tre le smart TV sono in vendita a meno di £ 40.

soluzioni quiz harry potter

Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick è stato aggiornato l'anno scorso per essere più potente e viene fornito con un nuovo telecomando. Come un Google Chromecast, anche Amazon Fire TV Stick è nascosto dietro la TV ma offre anche la ricerca vocale e il supporto per l'audio Dolby Atmos. Per saperne di più sui dispositivi Amazon Fire TV, leggi la nostra recensione di Amazon Fire TV Stick e la recensione di Amazon Fire TV Cube.

Offerte Amazon Fire TV Stick

Anno di Premiere

Roku rende disponibili alcune delle chiavette smart TV più convenienti. Il Anno di Premiere offre lo streaming HD e 4K di tutti i soliti servizi di streaming, ha la ricerca vocale e puoi trasmettere foto, video o musica. Di recente abbiamo testato due dei lettori di streaming di Roku, dai un'occhiata alla nostra recensione di Roku Express e Recensione Roku Express 4K .

Dell'anno delle prime offerte

ORA TV Stick

Se sei particolarmente desideroso di guardare programmi Sky Sports o Sky Atlantic come Gangs of London, a ORA TV Stick potrebbe essere per te. UN ORA TV Smart Stick viene fornito con abbonamenti mensili che possono essere personalizzati a seconda del contenuto che si desidera guardare. Ci sono cinque pass in offerta; Sky Cinema, Intrattenimento, Sky Sport, Kids e Hayu. Sono disponibili anche tutte le solite app tra cui Netflix, ITV Hub e BT Sport.

Offerte ORA TV Smart Stick

Per le ultime notizie tecnologiche, guide e offerte, controlla la sezione tecnologia. Ti stai chiedendo cosa guardare? Visita la nostra Guida TV.